Vai al contenuto
IGNORED

USCITA-VISITA

Risposte migliori

Maccagno fu l'unico paese del Lago Maggiore a godere del privilegio di zecca imperiale grazie a Giacomo III Mandelli che nel 1622 ottenne il diritto di battere moneta per concessione dell'imperatore Ferdinando II d'Asburgo. 

La zecca rimase attiva pochi decenni producendo pero' monete di ostentazione e di grande  bellezza come il famoso ducato d'oro di Giacomo III Mandelli .

Il primo aprile avremo una guida d'eccezione: Luca Gianazza, noto studioso di monetazione medioevale, autore del volume : "La Zecca di Maccagno Inferiore e le sue Monete"  2003 ed. Alberti

Il ritrovo è presso il "Museo Parisi Valle" alle 16:30

L'ingresso al musei è gratuito

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

Chiederei gentilmente ai curatori della sezione di cambiare il titolo della discussione con 

"Il Tesoro dei Mandelli" - Conferenza di Luca Gianazza a Maccagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, proprio la settimana che faccio il pomeriggio.

Mi sarebbe piaciuto poter partecipare, ho già avuto modo di poter vedere la bella mostra, ma sarei tornato volentieri per poterla rivedere con le delucidazioni di una guida d’eccellenza come Luca Gianazza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.