Vai al contenuto
IGNORED

*100 lire 1957*

pippo78

Risposte migliori

Salve a tutti vorrei sapere che ne pensate di codesta moneta da 100 lire 1957?

Grazie dei pareri e scusate le foto alquanto amatoriali...

100 l 57.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pippo78 dice:

Salve a tutti vorrei sapere che ne pensate di codesta moneta da 100 lire 1957?

Grazie dei pareri e scusate le foto alquanto amatoriali...

100 l 57.jpg

vado ad occhio, vedo molti graffi al D/ sulla bocca, sul mento, sul collo e tra la I e la A, anche al R/ se ne vedono alcuni ad ore 12, ore 9 e sulla foglia del terzo ramo da Sx oltre che sotto il SDZ, ma detto questo i rilievi guida sono tutti ottimi e ben nitidi ed il lustro sembra pieno, rimane da capire quanto il mix tra queste e lo stato dal vivo tiri giù o su lo stato della moneta, questa è la mia opinione da novizio, osservando da critico severo direi qFDC, attendi pareri più autorevoli.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

vado ad occhio, vedo molti graffi al D/ sulla bocca, sul mento, sul collo e tra la I e la A, anche al R/ se ne vedono alcuni ad ore 12, ore 9 e sulla foglia del terzo ramo da Sx oltre che sotto il SDZ, ma detto questo i rilievi guida sono tutti ottimi e ben nitidi ed il lustro sembra pieno, rimane da capire quanto il mix tra queste e lo stato dal vivo tiri giù o su lo stato della moneta, questa è la mia opinione da novizio, osservando da critico severo direi qFDC, attendi pareri più autorevoli.

Tenete presente che molti segni che vedete in foto ad occhio nudo non si vedono come aveva giustamente osservato prima  alessio85 . Senza ingrandimento e quindi ad occhio nudo io vedo solo il graffio davanti alla bocca (abbastanza evidente) . Non vi dico quanti  euro (esattamente) mi era costata ma vi posso solo dire < 3 euro ( e vammossss)

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bradi dice:

io vedo 2 colpi tipo forellini ( li ho cerchiati ) per me siamo sul spl

1957.jpg

Anche secondo me il qFDC non c’è. Ma le foto non aiutano tanto…😱

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una moneta che non ha mai circolato, ma che presenta leggeri graffi o difetti dovuti alla coniazione (caduta o sfregamento con altre monete). E' chiaro che non puoi pretendere la quotazione piena di catalogo, ma orientarti su quella intorno allo SPL, che è molto diversa. Complimenti per l'acquisto!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, pippo78 dice:

Tenete presente che molti segni che vedete in foto ad occhio nudo non si vedono come aveva giustamente osservato prima  alessio85 . Senza ingrandimento e quindi ad occhio nudo io vedo solo il graffio davanti alla bocca (abbastanza evidente) . Non vi dico quanti  euro (esattamente) mi era costata ma vi posso solo dire < 3 euro ( e vammossss)

ecco, già quello davanti la bocca, ben evidente come dici tu, da solo tira giù la moneta a SPL, forse SPL+.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dalla fotografia, per me è qFdc. Minimi segnetti e due o tre hairlines non la degradano sicuramente a Spl. Secondo il grading americano, per me è MS62

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

suvvia, dire che lo stato di conservazione sia solo SPL per questa moneta, è un insulto alla moneta medesima.

Per quanto concerne le micro incavature, sarebbero opportune foto migliori e dettagliate per comprendere se dovute a conio sporco.

Per ora, mia ipotesi. In attesa di conferma o di smentita.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

suvvia, dire che lo stato di conservazione sia solo SPL per questa moneta, è un insulto alla moneta medesima.

Per quanto concerne le micro incavature, sarebbero opportune foto migliori e dettagliate per comprendere se dovute a conio sporco.

Per ora, mia ipotesi. In attesa di conferma o di smentita.

beh, con quel taglio ben in evidenza ad occhio nudo e bello grosso, come affermato dal proprietario, sfido qualunque perito a dare il FDC o quasiFDC, la moneta, secondo me non è solo rilievi, ma la sua interezza, poi ognuno ha il suo metro e gusto sia chiaro, la mia non è legge.

Saluti.

22 ore fa, Pontetto dice:

A giudicare dalla fotografia, per me è qFdc. Minimi segnetti e due o tre hairlines non la degradano sicuramente a Spl. Secondo il grading americano, per me è MS62

è quello che ho detto pure io, ma poi il proprietario ha specificato che il segno davanti alla bocca è ben evidente, gli altri non si notano ad occhio nudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, miza dice:

Ciao @pippo78

Molto bella anche questa moneta, complimenti. In mano avrà sicuramente un lustro notevole

saluti

Salve, in effetti codesta moneta fa tanto lustro che lo uso anche di notte come torcia quando, a causa di cistiti, sono costretto ad alzarmi spesso dal letto per urinare. (ovviamente sto scherzando)

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.