Vai al contenuto
IGNORED

10 lire spiga 1955 colore atipico

Miglior Risposta Inviata da aldo marchesi,

Risposte migliori

Inviato

un saluto a tutti i lamonetiani,

premetto che la ricognizione fotografica è scarsa perché fatta in fretta e sotto luce artificiale ma volevo chiedere lumi sulla moneta in oggetto del titolo. La variazione del colore può essere dovuta a diverse percentuali dei componenti della lega rispetto allo standard? Assicuro che è parecchio gialla.

un grazie anticipato per coloro che si interesseranno 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Inviato

In effetti è parecchio gialla, forse e stata bagnata con qualche vernice. Non credo sia venuta in contatto con qualche sostanza che li ha dato quel colore, perché molto omogeneo. Attendiamo qualche altro parere.

Inviato

la conservazione è altissima. Verificherò il dato ponderale per vedere se ci siano stati bagni di qualche sorta. 

Inviato

Il peso ad un decimale risulta di 1,5 grammi, 0,050 once per avere un decimale più preciso. Ne ho provata un'altra e il peso è 1,6. Pesandole entrambe da 3,1. Posso affermare che è sottopeso.

Inviato
6 ore fa, Gordonacci dice:

@prtgzn dici per verificarne la "composizione" o per tentare una pulizia? Del minimo sottopeso cosa pensi?

Il minimo sottopeso credo ci possa stare. Non ho sottomano il range dei pesi. Per togliere il dubbio del colore diverso, provare a scalfire sul bordo per vedere se sotto c'è l'alluminio. 

Inviato (modificato)

Tabella tolleranze. Il leggero sottopeso rientra in tabella; 0,050 once convertito da 1,56 grammi. Potremmo dire quindi che non ha subito bagni in altro materiale.

tolleRANZE.jpg

Modificato da Gordonacci

Inviato

io direi un artefatto come i famosi 1 eurocent dorati

Inviato

Buonasera,

se effettivamente di altro metallo, ad esempio fosse di rame, zinco e nickel, dovrebbe pesare di più e non di meno rispetto al italma.

Inviato
16 ore fa, Bradi dice:

io direi un artefatto come i famosi 1 eurocent dorati

Non dovrebbe pesare di più? Ammettendo che sia italma ricoperta ovviamente 

Inviato
3 ore fa, Gordonacci dice:

Non dovrebbe pesare di più? Ammettendo che sia italma ricoperta ovviamente 

da quel che so se artefatto e quindi chimicamente dorata dovrebbe aver lo stesso peso....

Inviato

il dato ponderale è nella norma del range, le cose sono 2 secondo me: o è una riproduzione come quella che ho trovato io da 20 cent impero 1936, che faceva parte di una raccolta di riproduzioni che usciva con qualche quotidiano, oppure qualcuno ci si è divertito, il fatto che sia molto gialla mi fa propendere per la prima ipotesi.

saluti.

Inviato (modificato)

@Massimiliano Tiburzi grazie per il tuo intervento. Il giallo intenso è frutto dei miglioramenti che ho apportato nella modifica della foto. Comunque tende decisamente al giallo, cercherò di fornire altre foto con luce naturale senza miglioramenti per poter esprimere ulteriori giudizi. Hai memoria di uscite di quotidiani con le 10 lire spighe come gadget?

Modificato da Gordonacci

Inviato
29 minuti fa, Gordonacci dice:

@Massimiliano Tiburzi grazie per il tuo intervento. Il giallo intenso è frutto dei miglioramenti che ho apportato nella modifica della foto. Comunque tende decisamente al giallo, cercherò di fornire altre foto con luce naturale senza miglioramenti per poter esprimere ulteriori giudizi. Hai memoria di uscite di quotidiani con le 10 lire spighe come gadget?

devo essere sincero, non ricordo se c'erano la 10 lire, ma quando presentai la mia qui nel blog mi dissero che era una uscita di monete che avveniva con un giornale, feci una ricerca e trovai in rete, a proposito non era impero era una quadriga lenta, ma non riesco a ricordare quale fosse

Inviato
14 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

il dato ponderale è nella norma del range, le cose sono 2 secondo me: o è una riproduzione come quella che ho trovato io da 20 cent impero 1936, che faceva parte di una raccolta di riproduzioni che usciva con qualche quotidiano, oppure qualcuno ci si è divertito, il fatto che sia molto gialla mi fa propendere per la prima ipotesi.

saluti.

io avevo quelle delle 2 lire del 46 repubblica che le davano non mi ricordo per cosa ero molto piccolo quindi non ricordo ma riportava la scritta riproduzione o ripr. dovrei cercarla

Inviato
15 ore fa, Gordonacci dice:

Sul fatto di una eventuale difformità di amalmaga della lega che pensi?

non la vedo fattibile perchè il peso sta nel range troppo di preciso, forse più facile che sia stata bagnata in qualche modo che le ha passato questo colore o trattata per fare una falsa rarità

2 ore fa, Bradi dice:

io avevo quelle delle 2 lire del 46 repubblica che le davano non mi ricordo per cosa ero molto piccolo quindi non ricordo ma riportava la scritta riproduzione o ripr. dovrei cercarla

provo a vedere se riesco a trovare il mio vecchio post nel blog a riguardo, ma credo che sia una cosa abbastanza recente.

Inviato

questo era il vecchio post, la collezione era di monete gadget con La Stampa per la storia della lira, giusto @Saturno?

• Grazie 1

• MIGLIOR RISPOSTA
Supporter
Inviato

Chi ha lavorato la lega leggera, sa benissimo come si fa per fare diventare una moneta in italma gialla,tutte le fabbriche che lavorano la lega leggera, anno una galvanica,immergi prima il pezzo nella vasca del decappaggio,poi in una per il risciacquo quindi in quella della cromatizzazione gialla poi in una vasca di acqua calda e si mette ad asciugare,poi si vernicia,la comatizzazione si fa per via che il metallo non si ossidi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.