Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ragazzi.

Sono nuovissimo nel gruppo, anche se lo seguo da tempo come non iscritto. Avevo bisogno di una consulenza da parte dei più esperti.

Posseggo dei Travels Cheque (o travellers cheque che si dica) dell'ormai scomparso "BANCO DI NAPOLI". Condizioni FDS (immacolati) e datati 1977. Sono degli SPECIMEN da 10.000, 25.000, 50.000 e 100.000. Considerate che sono corredati ancora dal loro manuale di istruzioni originale datato 1977.

Sapete dirmi se abbiano un mercato e che valore possano avere? Ho cercato praticamente ovunque sul web ma sembra non essercene alcuna traccia, tranne un accenno in un vecchissimo articolo dibrepubblica del 1985. Sembrano quasi introvabili.

Grazie in anticipo.

C.

Inviato

Travels Cheque non sono come le banconote, molto collezionate e che rientrano nella Numismatica ma solo nel Collezionismo Cartaceo generale, che non ha lo stesso seguito, anche se qualcuno ci sarà e gli farà piacere averli o anche solo vederli( se postate due foto è sempre meglio). Non credo ci siano dei cataloghi ma potrebbero esserci, Sono "documenti" che se trovano l'amatore qualche euro possono valere ma non più di tanto, sono ancora molto recenti 1977.

Comunque sentiamo anche altri pareri. 🧐

Inviato (modificato)

Gli assegni turistici, per quanto io ricordi, venivano venduti principalmente a turisti stranieri che venivano a trascorrere le proprie vacanze in Italia. Quello che posto è il fac-simile di uno da 100.000 lire emesso dal Banco di Napoli, ma vennero emessi da tutte le principali banche italiane dell'epoca. Erano titoli garantiti dalle banche emittenti e venivano tranquillamente negoziati sia presso esercizi commerciali che sportelli bancari di tutta Italia. Erano in tagli da 10.000, 25.000, 50.000, e 100.000 lire. Esiste un mercato collezionistico, anche se molto limitato.

s-l1600 (16).jpg

s-l1600 (17).jpg

Modificato da miroita
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

E' un collezionismo di iper nicchia ma si ci potrebbe rivolgere a:

Portafoglio Storico

Se questi travels cheque del Banco di Napoli, pur essendo così recenti, a loro parere sono idonei per le loro aste potrebbero valutarle al meglio.

Awards

Inviato
4 ore fa, favaldar dice:

Travels Cheque non sono come le banconote, molto collezionate e che rientrano nella Numismatica ma solo nel Collezionismo Cartaceo generale, che non ha lo stesso seguito, anche se qualcuno ci sarà e gli farà piacere averli o anche solo vederli( se postate due foto è sempre meglio). Non credo ci siano dei cataloghi ma potrebbero esserci, Sono "documenti" che se trovano l'amatore qualche euro possono valere ma non più di tanto, sono ancora molto recenti 1977.

Grazie mille per la risposta. Scusate ma credevo di aver allegato la foto. Al momento sono fuori casa, al rientro provvederò subito a postare una nella discussione, così da rendervi ancor più chiara la faccenda. 

Inviato
6 ore fa, favaldar dice:

Ecco alcune foto. Scusate la luce ma sono in casa ed è sera, quindi luce artificiale. Non so come si faccia a ringraziare gli altri che hanno risposto. Non c'è un pollice in su come sui social? 

20230320_210205.jpg

20230320_210230.jpg

20230320_210139.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 20/3/2023 alle 14:57, miroita dice:

Gli assegni turistici, per quanto io ricordi, venivano venduti principalmente a turisti stranieri che venivano a trascorrere le proprie vacanze in Italia. Quello che posto è il fac-simile di uno da 100.000 lire emesso dal Banco di Napoli, ma vennero emessi da tutte le principali banche italiane dell'epoca. Erano titoli garantiti dalle banche emittenti e venivano tranquillamente negoziati sia presso esercizi commerciali che sportelli bancari di tutta Italia. Erano in tagli da 10.000, 25.000, 50.000, e 100.000 lire. Esiste un mercato collezionistico, anche se molto limitato.

s-l1600 (16).jpg

s-l1600 (17).jpg

Grazie della risposta. Ho pubblicato le foto 

23 ore fa, nikita_ dice:

Portafoglio Storico

Se questi travels cheque del Banco di Napoli, pur essendo così recenti, a loro parere sono idonei per le loro aste potrebbero valutarle al meglio.

23 ore fa, nikita_ dice:

Portafoglio Storico

Grazie Nikita, grande consiglio!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.