Vai al contenuto
IGNORED

PHILIPPVS ARABS, sesterzio FIDES EXERCITUS

Risposte migliori

Inviato

Filippo l'Arabo

Marco Giulio Filippo Augusto (in latino Marcus Iulius Philippus Augustus, meglio noto come Filippo l'Arabo (Philippus Arabs), nato a Trachontis nel 204 circa e morto a Verona nel 249), è stato imperatore romano per cinque anni, dal 244 alla sua morte.

Sono poche le notizie sui cinque anni e mezzo di regno di questo imperatore nato di umili origini e passato alla storia per aver celebrato il primo millennio di Roma e per la sua origine araba. Dopo una breve campagna sul fronte danubiano, di nuovo in subbuglio per la minaccia delle popolazioni germaniche, Filippo si recò a Roma per consolidare i rapporti con il senato e per celebrare con grande sfarzo, il 21 aprile 247, le feste del millenario di Roma. Sui confini, però la situazione fu drammatica, i Goti passarono il Danubio e invasero la Mesia. Vari usurpatori vennero acclamati dalle truppe. Così nel 249 anche il regno di Filippo terminò nel sangue e il suo posto fu preso dal senatore Messio Decio, comandante delle truppe sul fronte danubiano. (Fonte Wikipedia)

1282349997_philippusi.thumb.jpg.ed7cbbea7c0f5450217464bf63f07d40.jpg

Valore nominale: Sesterzio

Diametro: 30 mm circa
Peso: 18,65 gr
Metallo: Bronzo

Dritto: IMP M IVL PHILIPPVS AVG (Imperator Marcus Iulius Philippus Augustus), busto laureato,drappeggiato e corazzato dell'imperatore volto a destra visto di 3/4 da dietro
Rovescio: FIDES EXERCITVS (Fides Exercitus), quattro insegne militari chiamate “signa” di cui la terza sormontata da un'aquila rivolta a destra, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina: 2a
Emissione:
Anno di coniazione: 249
Riferimento: RIC 171a, Cohen 51
Rarità: R2
Note:

Sesterzio leggero e di piccole dimensioni ma comunque gradevole, molto ben centrato.  Ritratto abbastanza usurato ma rovescio particolareggiato.
Coniato per accrescere la fedeltà dell'esercito.  La cosa non funzionò troppo bene, visto che esisete il fondato dubbio che sia stato ucciso dai suoi stessi soldati per ingraziarsi il nuovo imperatore Gaio Messio Quinto Traiano Decio proclamato dalle legioni non fedeli.

Che ne pensate?  Commenti?

Ave!

Quintus

• Mi piace 4

Inviato

Molto bello complimenti👏

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti, se avete foto di quello in vostro possesso potete postarle per fare confronti!

Ave!

Quintus

Inviato

Questa era la mia (purtroppo ho solo una scansione di bassa qualità) ceduta molti anni fa.

Di Filippo e famiglia ho conservato solo le monete relative ai Ludi Secolari - Millenario di Roma.

Philippus I RIC 171a.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Questa era la mia (purtroppo ho solo una scansione di bassa qualità) ceduta molti anni fa.

Di Filippo e famiglia ho conservato solo le monete relative ai Ludi Secolari - Millenario di Roma.

Bella... e bellissime pure quelle che hai conservato!

Io non credo riuscirei mai a vendere le monete della mia collezione, neppure quelle più "brutte" delel quali, magari, ne ho anche in miglior conservazione. 🙂

Sono malato, eh!??!

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Con questo rovescio c'è anche l'antoniniano.

42.JPG

43.JPG

Inviato
42 minuti fa, gpittini dice:

Con questo rovescio c'è anche l'antoniniano.

Molto bello, l'aquila è bellissima!!!

Ave!

Quintus

Inviato
52 minuti fa, gioal dice:

Il mio è modesto, ma l'ho pagato poco:

Ti piace?  Ti "comunica" sensazioni tenedolo in mano?  Se chiudi gli occhi ti fa sognare di essere al fianco di Filippo alla testa delle sue legioni?  Oppure nel Coloseeo a guardare i bestiarii o a festeggiare in qualche malfamata taverna?

Se fa almeno un poco di quello che ti ho descritto l'hai pagata veramente poco, perché sono tutti "sogni impagabili" e che in molti non proveranno mai, sopratutto quelli che amano le monete solo per il loro valore in denaro corrente e non per quello storico...

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.