Vai al contenuto
IGNORED

Saggi ? Gettoni ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un cordiale saluto a tutti gli appassionati.

Gentilmente vorrei sapere qualcosa su queste due monete/saggi/gettoni che ho acquistato di recente.

Qualcuno mi saprebbe dire se si possono riferire al periodo del Regno d' Italia?

Secondo me potrebbe essere in quanto un lato di codesti saggi/gettoni, sono molto simili ad alcuni centesimi in rame di Vittorio Emanuele II.

Attendo notizie.

Nuovamente cordiali saluti.

IMG_20230316_175414.jpg

IMG_20230316_175348.jpg

Modificato da Re di denari

Inviato

Salve,

interessanti… non li avevo mai visti… sembrerebbero gettoni anonimi con Italia turrita… se cerchi nel forum , qualche informazione esce fuori..

Saluti

Inviato

Sera,

in qualche vecchio post se ne erano visti alcuni , erano medagli anonime dove nella parte contonata veniva scritta la gara o un evento o un nome... Sicuramente @sandokan si ricorderà meglio di quei vecchi post :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Bradi dice:

Sera,

in qualche vecchio post se ne erano visti alcuni , erano medagli anonime dove nella parte contonata veniva scritta la gara o un evento o un nome... Sicuramente @sandokan si ricorderà meglio di quei vecchi post :)

Ciao Bradi : di medaglie e gettoni omnibus qui nel Sito ne abbiamo parlato tantissime volte.

Basta recarsi in un negozio che vende coppe, targhe e medaglie per trovarne in uso tuttora, soprattutto per quanto riguarda quelle a carattere sportivo : da un lato un simbolo che allude ad un determinato sport, al rovescio lo spazio libero per incidere data e nome di una gara, ed eventualmente anche il nome del percettore.  

Le due fronde sul bordo, legate da un nastro, sono un fregio ricorrente su monete e medaglie già dai tempi del Regno, solitamente sono fronde di alloro e di quercia, ma non solo. In alto. il tradizionale stellone italico.

Il volto femminile sormontato da una corona civica è anch'esso un elemento ricorrente su medaglie, gettoni, francobolli.

Circa la datazione di queste due medaglie non saprei, la seconda sembra un riconio moderno, potrebbe risalire anche ai primi anni della Repubblica, mentre la prima direi sia antecedente.

Non vedo tracce della Azienda che le ha prodotte, controvalore commerciale irrilevante.

Alla prossima, Bradi, saluti.

• Mi piace 1

Inviato

sull' attuale asta "Inasta" vi sono alcuni gettoni chiamati Saggi in vendita e li danno coniati dallo Stabilimento Jonshon.

• Grazie 1
Awards

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Sposto nella Sezione più appropriata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.