Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

forse ho trovato: allego la foto di un'altra moneta messa in vendita dello stesso commerciante che presenta un'analoga (innocente?) lucidatura. Se dovesse trattarsi soltanto di un pò di cera, peraltro facilmente rimuovibile, non ci vedo nulla di male.

post-4324-1179759873_thumb.jpg

post-4324-1179760583_thumb.jpg

Modificato da avo

Inviato

Avo,

la seconda moneta mi appare un po' 'pasticciata'. E' possibile che il venditore "lucidi" semplicmenet le monete con la cera microcristallina che da' un tono brillante (forse e' il caso della prima foto del tuo ultimo post), oppure che intervenga in maniera piu' invasiva. In questo secondo caso dubito che un semplice bagno in acqua demineralizzata, ancorche' prolungato possa far sciogliere le concrezioni. Occorrerebbe provare per togliersi il dubbio....

numa numa

Inviato

Non ha un bell'aspetto, io diffiderei.

Inviato

ecco l'ulteriore foto del dritto che pare più attendibile :blink:

post-4324-1179842542_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Carissimi, un commento sull'ultimo post per favore! ;)

Modificato da avo

Inviato (modificato)

....numa numa, miglio 81,.......................dracma...........dove siete? :rolleyes: c'è un ultimo post da commentare!!!!

Modificato da avo

Inviato

Io concordo con miglio e mi asterrei dall'acquisto. La moneta credo sia autentica ma alcuni particolari mi sembrano un pò rimaneggiati e, soprattutto, non so come risulterebbe dopo gli eventuali interventi di ripulitura.

Tuttavia considera che, non potendo controllare autopticamente l'esemplare, le mie affermazioni potrebbero essere anche errate.

Inviato

Non avrei dubbi sull'autenticita', lo stile e molto piacevole, tuttavia quelle che avevo chiamato 'incrostazioni' appaiono connaturate con la patina. Potrebbe essere un'ossidazione da cuprite (che pero' si manifesta spesso, ma non solo pero', in granuli ) oppure un effetto di qualche possibile rimaneggiamento che non si puo' escludere del tutto a priori se=nza un esame visivo al microscopio.

Che fare ? Se il prezzo non e' altissimo puoi avventurarti. Se la patina e' genuina hai un bel pezzo soprattutto se starai molto attento in fase di pulitura (nessun intervento meccanico ma al massimo bagni di acqua demineralizzat, se possibile previo controllo d un esperto). Se invece e' stata rimaneggiata, beh allora avrai un bel pezzo per fare esperienza e imparare a riconoscere le manipolazioni della patina.. Se invece il prezzo sale troppo lascerei perdere, il pezzo non e' raro e altre occasioni sicuramente non mancheranno

numa numa

Inviato

come già detto in precedenza costa 60 euro ed è in vendita su vcoins. Grazie a tutti gli intervenuti ;) ( la notte porta consiglio, domani si vedrà!)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.