Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

AE 14, 2,7 g, vi piace ? Quanto la paghereste?

post-4324-1179688863_thumb.jpg

Inviato

Ossidata, personalmente non la comprerei perché stonerebbe nella mia collezione. Non ho pezzi rari ma quantomeno accettabili di conservazione. Penso che un pezzo così, sempre che sia originale ( e dalla foto non è dato capirlo), possa valere non più di 30-40 Euro. In condizioni accettabili, fai conto un MB/BB, sarebbe una moneta molto interessante oltre che bella e di elevato valore (250-300 Euro)....

Inviato

Mmmm diffiderei dall'acquisto, la foto è troppo sfuocata per apprezzarne rilievi, condizioni e...autenticità... <_<

Inviato
Mmmm diffiderei dall'acquisto, la foto è troppo sfuocata per apprezzarne rilievi, condizioni e...autenticità... <_<

230377[/snapback]

Ciao Miglio, la moneta è in vendita su vcoins, chiederò la pubblicazione di foto più attendibili. Ci aggiorniamo. Buonanotte e grazie per l'intervento. Un grazie anche a Nippo.

Inviato

La foto e' sfuocata, ma il colore della patina (incrostazioni di terra a parte) e' gradevole. Dalla foto paiono validi anche lo stile delle raffigurazioni, fine e preciso, e la forma delle lettere della legenda.

Andrebbe pulita con molta attenzione (per non rovinare la patina sottostante).

numa numa

Inviato
La foto e' sfuocata, ma il colore della patina (incrostazioni di terra a parte) e' gradevole. Dalla foto paiono validi  anche lo stile delle raffigurazioni, fine e preciso, e la forma delle lettere della legenda.

Andrebbe pulita con molta attenzione (per non rovinare la patina sottostante).

numa numa

230398[/snapback]

ciao numa numa, ho richiesto la pubblicazione di foto più attendibili così da poterci togliere ogni dubbio. A presto, Nicola

Inviato

230377[/snapback]

Sono d'accordo con l'amico Marco.

Inviato

Non vedo grossi miglioramenti nella qualita' delle foto che, almeno per il diritto, continuano ad essere sfuocate.

Confermo comunque la positiva impressione sulla moneta e sul buono stile delle raffigurazioni. Farei un confronto con altri pezzi per quanto riguarda le lettere della legenda del rovescio

numa numa

Inviato

Almeno per il dritto sembrerebbero le stesse foto... :(

Comunque continuo a pensare che tu debba lasciare stare, non tanto per l'autenticità, ma perchè la patina mi sembra palesemente artificiale e i rilievi sembrano ritoccati, magari mi sbaglio. ;)

Inviato

Nel dubbio, pure io lascerei stare, posto che la foto del dritto rimane non chiaramente leggibile.

Inviato
Almeno per il dritto sembrerebbero le stesse foto... :(

Comunque continuo a pensare che tu debba lasciare stare, non tanto per l'autenticità, ma perchè la patina mi sembra palesemente artificiale e i rilievi sembrano ritoccati, magari mi sbaglio. ;)

230463[/snapback]

ciao Marco, come fai a capire che la patina è artificiale? Comunque, ho richiesto una nuova foto del diritto che spero questa volta sia a fuoco. Se può essere utile alla discussione, costa 60 euro. A presto, Nicola

Inviato
ciao Marco, come fai a capire che la patina è artificiale? Comunque, ho richiesto una nuova foto del diritto che spero questa volta sia a fuoco. Se può essere utile alla discussione, costa 60 euro. A presto, Nicola

230488[/snapback]

Perchè dalla foto appare lucida con una tonalità che in natura, credo improbabile che si possa formare.

Assomigliano molto a quelle di questo venditore che in passato abbiamo già trattato e che "restaura" monete in bassa conservazione con bulino e ripatinandole tutte di un lucido verde smeraldo... <_<

http://cgi.ebay.it/MF-133-HIMERA-HEMILITRO...1QQcmdZViewItem

Poi magari avrà una patina autentica e non sarà mai stata toccata, ma senza poterla toccare o vedere di persona non mi fiderei. :)

Inviato

Il link non va, non capisco perchè, comunque le monete sono di questo tipo...

post-981-1179745345_thumb.jpg

post-981-1179745358_thumb.jpg

Inviato

Ciao Miglio81, sbaglio o questa monetina che hai postato era (o addirittura è ancora) in vendita proprio in questi giorni sul noto sito??

Inviato
Il link non va, non capisco perchè, comunque le monete sono di questo tipo...

230507[/snapback]

Utilizzato lucido da scarpe? Una volta esisteva il "BRILL"; i vostri nonni se lo ricordano di sicuro ...

roth37

Inviato
Ciao Miglio81, sbaglio o questa monetina che hai postato era (o addirittura è ancora) in vendita proprio in questi giorni sul noto sito??

230519[/snapback]

Certo era quella del link, ho preso questa per ricordare il post del venditore che era già stato chiamato in causa a suo tempo...

Tra l'altro non è neanche una di quelle che ha subito le modifiche più clamorose.

A suo tempo ha avuto in vendita altri scherzi della natura... :)

Inviato

Dalle foto non e' possibile stabilire con certezza le condizioni della patina del pezzo postato da Avo (anche se sarei orientato a credere alla sua genuiinita', chi rifa la patina non credo si prenda la briga di rifare anche le incrostazioni - imbruttendo la moneta - soprattutto quando poi questa ha un valore piuttosto esiguo).

Ma la natura e le differenti cindizioni di acidita' del terreno ci hanno tramandato delle magnifiche patine smeraldo, sia per le monete greche che per quelle romane, che non sono il risultato di artifici, bensi' dei vari elementi presenti nel terreno ove la moneta si e' preservata attraverso i secoli, come in questo esemplare di bronzo di Panticapeon in cui la patina si avvicina al verde-turchese (dovuta alla formazione di composti di Atacamite, Paratacamite o Malachite)

numa numa

post-4253-1179754597_thumb.jpg

Inviato
Dalle foto non e' possibile stabilire con certezza le condizioni della patina del pezzo postato da Avo (anche se sarei orientato a credere alla sua genuiinita', chi rifa la patina non credo si prenda la briga di rifare anche le incrostazioni - imbruttendo la moneta - soprattutto quando poi questa ha un valore piuttosto esiguo).

Ma la natura e le differenti cindizioni di acidita' del terreno ci hanno tramandato delle magnifiche patine smeraldo, sia per le monete greche che per quelle romane, che non sono il risultato di artifici, bensi' dei vari elementi presenti nel terreno ove la moneta si e' preservata attraverso i secoli, come in questo esemplare di bronzo di Panticapeon in cui la patina si avvicina al verde-turchese (dovuta alla formazione di composti di Atacamite, Paratacamite o Malachite)

numa numa

230569[/snapback]

in effetti anch'io ,ben consapevole dei miei limiti, propenderei per la genuinità della moneta anzi, le parti di colore marrone che Nippo chiama ossido e numa numa incrostazioni, a me sembrano una variazione di colore della patina. Se non erro ho già visto delle monete con questa caratteristica.

Inviato

numa numa

230569[/snapback]

in effetti anch'io ,ben consapevole dei miei limiti, propenderei per la genuinità della moneta anzi, le parti di colore marrone che Nippo chiama ossido e numa numa incrostazioni, a me sembrano una variazione di colore della patina. Se non erro ho già visto delle monete con questa caratteristica.

230579[/snapback]

I miei dubbi non stanno tanto nell'autentictà, quanto nel restauro un pò pesante...

e dal fatto che come si dice dalle foto non è possibile stabilire con certezza le condizioni della patina, mi fermerei per l'acquisto... :(

Inviato

sicramente sbagliero', ma credo che con un bagno prolungato in acqua demineralizzata e .. tanta pazienza sia possibile tirar fuori un bronzetto interessante, non inferiore a quello di Filippo II.

numa numa

Inviato

Ripeto se si potesse smentire questo aspetto vitreo o di ceramica, la moneta sarebbe un gran bel pezzo, in ottime condizioni, ma le foto mi danno forti dubbi, tutto qua.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.