Vai al contenuto
IGNORED

Nerone e gli assi dimenticati...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie ad un post dell'amico @NeroDrusus mi sono ricordato di avere da qualche parte un paio di assi di Nerone con tempio.

Dopo qualche ricerca nei meandri del disco ho ritrovato le foto e, come ricordavo, le condizioni non sono delle migliori, anzi...

228579927__57.thumb.jpg.003e0ba669699aa7e79a52f0aa6e253a.jpg
Diametro 30 mm circa, peso 8,50 grammi circa.

Nonostante l'importante usura (ma ho anche il dubbio che possa essere un falso fuso) l'ho catalogato come RIC 458,Cohen 27, BMC/RE 360.
Peccato per le condizioni, perché lo sto vedendo in conservazioni migliori ed il tempio mi pare veramente molto bello.

1152552331_nerone-sctad10573.thumb.jpg.276b797851f5c423e9250ca816780537.jpg

Diametro 27 millimetri circa , peso 6,77 grammi.

Anche in questa la conservazione non è delle migliori, catalogata come 

Nerone (54-68)
AE asse
Zecca di Roma
Coniata nel 65
D/ NERO CAESAR AVG GERM IMP, testa laureata di Nerone a sinistra
R/ PACE P R TERRA MARIQ PARTA IANVM CLVSIT , veduta di una facciata del Tempio di Giano, finestra a sinistra e doppie porte chiuse a destra
I
n campo: S - C.

Riferimenti: Ric I 301

Ma non ne sono sicuro, qualcuno di voi ha qualche osservazione o correzione?

Grazie.

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
Corretto "testa laureata di Nerone a" da destra a sinistra. Grazie a Stilicho!
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti, ogni discussione la prendo come spunto ed invito all'approfondimento che non è solo  dal punto di vista Numismatico ma anche storico.

Riporto parte di un articolo che ho trovato spulciando il web. Ed ho pensato possa essere utile riportarlo in discussione. 

Giacomo Calandra di Roccolino

Nonostante la numerosa quantità di monumenti effigiati da Augusto sulle sue monete, al fine di celebrare l'impresa della loro costruzione o comunque il loro restauro o completamento, l'Ara Pacis non appare su nessuna moneta battuta da Augusto.

Le uniche fonti iconografiche antiche sull'Ara Pacis, riconducibili all'epoca in cui il monumento era ancora visibile, sono due rappresentazioni monetali di Nerone e di Domiziano. Non è però possibile un raffronto puntuale tra le due raffigurazioni, poiché esse non rappresentano lo stesso fronte del monumento. Se la moneta di Domiziano effigia il fronte principale dell'Ara – quello occidentale – come confermato dalla presenza dei gradini, sulla moneta di Nerone è rappresentato invece il fronte opposto – quello orientale – anch'esso dotato di un'apertura, privo però della scala di accesso.

Posto foto della moneta facente sempre parte dello stesso articolo

Saluti

Alberto

Screenshot_20230319_151911_Gallery.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, Quintus dice:

Nerone a destra

E' sicuramente un lapsus calami in quanto il busto di Nerone e' a sinistra.

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

Non avevo mai visto monete di Nerone con l'Ara Pacis e, con questa scusa, sono andato a rivedermele

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

E' sicuramente un lapsus calami in quanto il busto di Nerone e' a sinistra.

Ciao da Stilicho

...e due!  Con quiesta è la seconda volta che oggi scambio destra e sinistra.
Devo tornare a mettere l'orologio al polso! 😛

Ave!

Quintus

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa l'ho avuta un bel po' di anni fa, e il busto è a destra, come sempre nell'ARA PACIS.

PIC_1650_edited.JPG

PIC_1651_edited.JPG

Modificato da gpittini

Inviato
6 ore fa, Quintus dice:

Grazie ad un post dell'amico @NeroDrusus mi sono ricordato di avere da qualche parte un paio di assi di Nerone con tempio.

Dopo qualche ricerca nei meandri del disco ho ritrovato le foto e, come ricordavo, le condizioni non sono delle migliori, anzi...

228579927__57.thumb.jpg.003e0ba669699aa7e79a52f0aa6e253a.jpg
Diametro 30 mm circa, peso 8,50 grammi circa.

Nonostante l'importante usura (ma ho anche il dubbio che possa essere un falso fuso) l'ho catalogato come RIC 458,Cohen 27, BMC/RE 360.
Peccato per le condizioni, perché lo sto vedendo in conservazioni migliori ed il tempio mi pare veramente molto bello.

1152552331_nerone-sctad10573.thumb.jpg.276b797851f5c423e9250ca816780537.jpg

Diametro 27 millimetri circa , peso 6,77 grammi.

Anche in questa la conservazione non è delle migliori, catalogata come 

Nerone (54-68)
AE asse
Zecca di Roma
Coniata nel 65
D/ NERO CAESAR AVG GERM IMP, testa laureata di Nerone a sinistra
R/ PACE P R TERRA MARIQ PARTA IANVM CLVSIT , veduta di una facciata del Tempio di Giano, finestra a sinistra e doppie porte chiuse a destra
I
n campo: S - C.

Riferimenti: Ric I 301

Ma non ne sono sicuro, qualcuno di voi ha qualche osservazione o correzione?

Grazie.

Ave!

Quintus

Ciao Quintus,davvero 2 assi particolari!La prima e' da tempo che la cerco ,e' molto rara ,difficilissimo trovarla ..per non parlare del lato storico ,davvero affascinante ! Il secondo asse con con il busto di Nerone rivolto a sinistra e' piu rara di quella che ho postato ieri! Concordo sul post di @Litra68,l'approfondimento e' anche dal punto di vista storico,se pensi che le uniche fonti antiche sull'Ara Pacis sono due rappresentazioni monetali(Fra cui la tua moneta)😍😍

Supporter
Inviato

Ciao 

Nerone ha coniato anche un'altra moneta su cui è incisa l'Ara Pacis non nella zecca di Lione ma in quella di Perinto.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Cremuzio dice:

A proposito dell' Ara Pacis raffigurata nell' Asse di Nerone , un articolo archeo-storico con foto d' epoca inedite relative al 1938 quando furono conclusi i lavori per la sistemazione del monumento augusteo .

http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=1803

http://www.engramma.it/eOS/resources/images/500/e75/e75_dolari_230-249.pdf

Molto, molto interessante!

Grazie @Cremuzio per i link!

Ave!

Quintus

• Grazie 1

Inviato

...e per fortuna che li avevi "dimenticati"! :D

il primo asse è fenomenale, per la sua rilevanza storica. L'ipotesi del fuso non la escluderei anche se andrebbe visto in mano, l'impressione guardando alcuni dettagli del rovescio mi fanno propendere per un pezzo coniato sottoposto a una discreta usura e a una ancor più forte corrosione dovuta al tempo trascorso nel terreno.

fosse un fuso, conoscendo la serietà del venditore, non avrei dubbio alcuno sulla contemporaneità all'originale dell'eventuale realizzazione per fusione

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.