Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, ho trovato questa moneta con errore di conio sulla scritta 50 e in buono stato nonostante non sia fior di conio, 

Quanto potrebbe valere?

_20230319_134006.JPG

_20230319_134536.JPG

Modificato da Andrea88

Inviato

Invece 1€ italiano con una stella mancante del 2002?

_20230319_180914.JPG

Potrebbe valere qualcosa?

Inviato
8 minuti fa, Andrea88 dice:

_20230319_180914.JPG

bisogna vedere se la stella non è stata asportata meccanicamente post conio... ed in genere sono più apprezzati gli errori dove c'è qualcosa in più, piuttosto che quelli in cui c'è una mancanza ( a togliere sono tutti bravi... non solo la zecca!)

Inviato (modificato)

Mando altra foto,

Una leggerissima trasparenza si nota

Come si potrebbe vedere l'autenticità? Sono moooolto interessato,

Grazie in anticipo 

_20230319_185745.JPG

Modificato da Andrea88

Inviato
48 minuti fa, Andrea88 dice:

Mando altra foto,

Una leggerissima trasparenza si nota

Come si potrebbe vedere l'autenticità? Sono moooolto interessato,

Grazie in anticipo 

_20230319_185745.JPG

Ciao

In questi casi o è un conio occluso da impuritá, o deturpazione e usura, o ancora un conio stanco. Opterei piú per l' ultima in tal caso.

Di sicuro,siamo davanti a casi normalissimi che si.verificano alle monete euro.

Il valore in piú non esiste.

Ciao

Inviato

Spendile pure tutte tranquillamente 

Inviato
17 ore fa, Andrea88 dice:

_20230319_180914.JPG

la stella si vede...poco ma si vede. sarà stata asportata meccanicamente per far sembrare un errore di conio per abbindolare qualcuno

Inviato

Tutto è possibile ma c'è anche un leggero riporto di metallo sempre lì sulla dx e dei leggeri segni a sx e dx della stella a ore 18.00,

Sembra più un errore di conio vero e proprio ,

Mando un altra foto per confronto e per nitidezza

_20230319_185745.JPG

E in via logica non ha senso rimetterla in circolo se fosse un artefatto,

Penso sia genuina come cosa,

Certo è che non essendo un esperto non so quantificarne ne la rarità ne il possibile valore

Ad ogni modo non mi è mai capitata come cosa prima

Inviato
34 minuti fa, Andrea88 dice:

E in via logica non ha senso rimetterla in circolo se fosse un artefatto

Al contrario... spesso qualcuno "trucca" la moneta e poi la rimette in circolo, non chiedermi perché ma è così.

Qui ogni giorno si vedono monete in Euro palesemente artefatte e rimesse in circolo (solo la scorsa settimana, ricordo due monete da 1 o 2 euro con il centro smontato e rimontato a rovescio...).

Se invece non fosse un artefatto, potrebbe trattarsi, come già hanno detto altri amici,  di una occlusione del conio (anche qui: come tante se ne vedono) che ha parzialmente "occultato" la stella. Poi se stai a guardare i leggeri riporti e i leggeri segni non ne troverai una esente... :) 

"Errore di conio" è un'altra cosa...

Nulla che possa fornire un valore numismatico alla moneta stessa, se vuoi tenerla come curiosità fai bene ma nulla più.

Inviato
49 minuti fa, Andrea88 dice:

non so quantificarne ne la rarità ne il possibile valore

Tranquillo che non ne ha👍

9 minuti fa, Fiore151 dice:

Se invece non fosse un artefatto, potrebbe trattarsi, come già hanno detto altri amici,  di una occlusione del conio (anche qui: come tante se ne vedono) che ha parzialmente "occultato" la stella. Poi se stai a guardare i leggeri riporti e i leggeri segni non ne troverai una esente...

Questa è musica per.....gli occhi😁

.....tra l' altro qua mi sembra un colpaccio

IMG_20230320_123753.jpg

Inviato (modificato)

Ok, vi ringrazio delle risposte :)

Così per curiosità mia..esistono degli errori di conio sulle monete euro di un certo valore?

Al di là del famoso centesimo con la mole antonelliana, un conio moltissimo decentrato, gli assi ruotati inversioni metalliche e forme allungate (ho sbirciato sul web xD)

Sono solo queste le casistiche di valore? Intendo anche 50/100€..

grazie mille ancora per la vostra disponibilità :)

Modificato da Andrea88

Inviato
5 minuti fa, caravelle82 dice:

Meglio di questo....👍

Mi permetto di segnalare il manuale cartaceo,per la Lira,ovviamente piú completo del sito,sempre del nostro @andrea78ts.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.