Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

20230318_010524.jpg.8dfd08421c2e491d2d0ad21eef625e80.jpgBuona domenica a tutti! Volevo sapere questa frattura nella moneta a cosa può essere dovuta? È una frattura che è avvenuta durante la coniazione oppure dopo? Grazie a tutti e ancora buona giornata! 

Inviato

La ringrazio, cosa posso mostrarle in modo che lei confermi la sua tesi? Le allego un altra foto, oppure l'altra faccia?( che non sembra presentare segni di questo tipo) 

Inviato
20 ore fa, Rikic dice:

frattura che è avvenuta durante la coniazione oppure dopo?

La seconda cha hai detto...

perché si tratta proprio di frattura del metallo e non di conio.

saluti

Inviato
Il 19/3/2023 alle 12:50, Rikic dice:

La ringrazio, cosa posso mostrarle in modo che lei confermi la sua tesi? Le allego un altra foto, oppure l'altra faccia?( che non sembra presentare segni di questo tipo)

Buonasera,

è possibile vedere una foto del rovescio della moneta?

Grazie.

Inviato

Potrebbe essere una doppia frattura di conio ovvero coniata con l'improtta della rottura del conio, però ho usato la parola potrebbe in quanto per giudicare correttamente si ha bisogno di foto più chiare e di entrambi i lati e magari del particolare.

Inviato

Purtroppo adesso non sono a casa e non ho la moneta con me, rientrerò domani e mando le foto dettagliate, grazie a tutti

Saluti 

Inviato

Buonasera,

a mio avviso, si tratta di rottura parziale del conio.

Saluti.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Non sono assolutamente un esperto,  ma un semplice appassionato (e per di più di monete antiche). 

Non capisco però una cosa. Se fosse una frattura di conio, questa non dovrebbe manifestarsi con un elemento  positivo, in rilievo, sulla moneta (ovvero un eccesso di metallo)? 

Qui io vedo una linea di rottura, quindi un elemento negativo. 

Spero di essermi spiegato. 

Ciao da Stilicho 

Modificato da Stilicho
Correzione

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Non sono assolutamente un esperto,  ma un semplice appassionato (e per di più di monete antiche). 

Non capisco però una cosa. Se fosse una frattura di conio, questa non dovrebbe manifestarsi con un elemento  positivo, in rilievo, sulla moneta (ovvero un eccesso di metallo)? 

Qui io vedo una linea di rottura, quindi un elemento negativo. 

Spero di essermi spiegato. 

Ciao da Stilicho 

Non è detto, dipende da come si dispongono le varie parti divise dalla frattura all'interno del conio, in questo caso il frammento più piccolo si è evidentemente "sfilato" dal conio creando un gradino positivo sullo stesso, che poi ha creato questa zona più incassata sulla moneta.

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

frattura del conio che parte da sotto la C, pochi dubbi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.