Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tra le monete che ho ereditato anni fa c'è pure questa, che all' inizio non capendoci nulla avevo bollato come un follis di Costantino e dimenticata tra le basse conservazioni, guardandola meglio, anche in base alle discussioni che mi leggo sul forum sembrerebbe invece ostrogota , (Teodorico o Atalarico?) E quindi per il tipo non è nemmeno così brutta. Mi sapreste dare una conferma? Premetto che le foto sono oscene perché al momento sono all'estero per lavoro, ne farò di nuove quando tornerò in estate. Non dispongo nemmeno del peso, stesso discorso, avrei potuto aprire la discussione con elementi migliori ma la curiosità è troppa! Chiedo venia....

IMG_20230319_110846.jpg

compressed_1679222022438.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Moneta bella e importante,merita foto migliori , magari con luce radente.

Complimenti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Adelchi66 dice:

Moneta bella e importante,merita foto migliori , magari con luce radente.

Complimenti.

Grazie Adelchi, devo quindi ringraziare il mio bisnonno che purtroppo non ho mai conosciuto, e nonostante questo mi ha trasmesso la passione, e qualche bel pezzo che è la base della mia collezione! Credo che lui non sapesse esattamente cio che faceva, non ha lasciato nulla in quanto a letteratura numismatica e ho trovato incartate con cura monete senza alcun valore e altre più interessanti conservate in sacchetti di plastica 😱 tipo questa!  Per fortuna non c'erano esemplari cancrati, se no disastro!  Avresti un indice di rarità riferito a questo pezzo? Da quello che ho capito lo stile della moneta  intendeva omaggiare la ormai passata magnificenza di Roma, il valore non mi interessa dato che non la venderò mai 😂non mancherò di fare foto migliori alla prima occasione! 

Modificato da Lacedemone

Inviato (modificato)

Il grado di rarità dovrebbe essere tra NC e R  , dipende dalla scritta INVICTA ROMA se la A ha o meno il trattino orizzontale.

Per essere R3 dovrebbe avere tra le due stelle un Chrismon invece dell'  I  come nel tuo caso.

Il rovescio è tratto dai follis costantiniani "Urbs Roma".

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Temo di essere disarmato per dare grandi informazioni di tipo collezionistico, tipo conservazione, grado di rarità etc etc essendo particolari che non mi interessano.
Quello che ti posso dire è che, insieme alla sua quasi omologa moneta da XL nummi è una coniazione assolutamente meravigliosa e piena di risvolti simbolici, politici e storici che affonda le proprie radici fino ai primordi della coniazione romana arrivando agli ostrogoti attraverso le monete costantiniane, come già fatto notare dall'ottimo @Adelchi66
image.jpeg.5b29fd0dcdc958b3d360543ef8186e22.jpegimage.jpeg.b76d1d1a5a4c21b7218b9f667c408557.jpegNumisBids: Roma Numismatics Ltd Auction IX, Lot 870 : Ostrogoths, Athalaric  Æ 20 Nummi. Municipal coinage of Rome, AD...

Cito da Arslan (la moneta in bronzo degli ostrogoti, in ACTA NUMISMATICA, 52, 2022, PP 258, 259) con omissis

"il nominale da XL nummi in sequenza con il XX Nummi non può essere datato all'età di Atalarico ... per il peso medio dell'unità base ... che lo colloca nella prima fase delle emissioni teodoriciane, continuando ad essere emesso, o a circolare, fino ad un abbattimento delle medie delle emissioni enee con Atalarico per l'aumento del prezzo del rame ... Il nominale da Xx nummi venne emesso in due serie con due stelle in alto [il 40 nummi aveva in alto il simbolo di valore XL] probabile riferimento alla bipartizione dell'impero con al centro I o chrismòn, certamente con significato simbolico, forse con riferimento alla componente cattolica della comunità. All'esergo, che esiste anche liscio, con il numerale, è un numero variabile, da uno a cinque, di globetti, presumibilmente indicanti le officine ... in es. XX, .XX., .X.X., ..XX.., ..X.X.."

Da quello che ho capito lo stile della moneta  intendeva omaggiare la ormai passata magnificenza di Roma

Non proprio. Teodorico era un abile politico, molto colto, non solo rex della sua nazione ma anche nobile romano Flavio Teodorico, cresciuto culturalmente dal 461 al 469 a Costantinopoli e certamente affascinato dalla romanità.
Un uomo quindi a cavallo tra romanità e cultura germanica.
ecco quindi che per le emissioni enee Teodorico, per la sua propaganda politica sulle monete, ripesca simboli forti che siano in continuità con le radici della romanità. Non un omaggio, ma una volontà di affermare "io e la mia gente siamo qui a governare in continuità ed a fianco con l'impero". Ecco forse il perché delle due stelle (nelle emissioni costantiniane avevano simboleggiato il dualismo Roma-Costantinopoli): L'impero d'oriente e quanto rimane di quello d'occidente sono la stessa cosa, in continuità. E dalle monete auree ed argentee sappiamo che l'autorità riconosciuta, quella da cui veniva (o da cui avrebbe dovuto venire) l'imprimatur per governare era l'imperatore nel cui nome ed interesse (almeno teoricamente) i sovrani ostrogoti agivano.
Ma le monete in bronzo che circolavano localmente, propronevano dei tipi fortemente evocativi per la popolazione romanza del regno ostrogoto.
Erano gli anni in cui il geniale sovrano perseguiva l'organica collaborazione tra il gruppo militare ostrogoto e la raffinata e colta comunità romanza con una burocrazia imperiale intatta e con personalità di assoluto rilievo come Cassiodoro e Boezio
Ma non solo lupa ed aquile sono certo figlie di una tradizione locale romana ma erano in grado di evocare una dimensione mitica ben presente nel mondo goto, nel quale lupi ed aquile appaiono quasi animali totemici. (preso + o - da Arslan La monetazione dei Goti, 1989 e da Dalla classicità al medioevo in NAc Quaderni ticinesi 2004).

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

Inviato

Sentiamo anche @Poemenius cosa ci dice

Inviato
2 ore fa, Liutprand dice:

Sentiamo anche @Poemenius cosa ci dice

Le emissioni degli ostrogoti a mio avviso sono fortemente ispirate da un disegno propagandistico molto complesso. L’ho anche recentemente scritto sugli Annali AIIN, credo che le stesse monete da 40 nummi a nome di Zenone furono coniate da Teodorico e non da Odoacre.

Già in Asolati si legge di un ampio disegno politico di Teodorico finalizzato a ricollegare l’appartenenza della dinastia degli Amali alla discendenza di Flavio Costantino attraverso rimandi stilistici alla prima dinastia flavia, scelta stilistica che sarà ancora “d’attualità” sui grandi bronzi di Teodato, per i quali basti il paragone gli assi di Tito.

Quando dico “primi Flavi” intendo quelli di Vespasiano, perché i “secondi Flavi” sarebbero quelli di Costantino I attraverso Aureliano etc ….

D’altronde la dinastia flavia era la più antica dinastia imperiale romana ricollegabile in qualche modo ad una successiva dinastia imperiale “cristiana”, quella di Costantino I, e questo certamente contribuì a renderla nuovamente popolare a distanza di più di quattro secoli dalla sua fine.

Che ci sia un programma propagandistico è evidente, il tema della vittoria di tipo “Flavio” ad esempio lega il noto medaglione da tre solidi, a nome di Teodorico stesso, il tremisse e la frazione argentea emessi a nome di Anastasio e il bronzo da 40 nummi a nome di Zenone .

C’è poi il tema della “moneta grande”. Rimettere in mano alla gente romana una moneta “grande” che non si vedeva da secoli…. Diciamo almeno dal 395, se non un po’ prima.

La moneta grande permette una propaganda più incisiva, magari semplice, ma che riprende i grandi temi della romanitas. La lupa, l’Aquila, L’imperatore/Sodato stante con scudo e lancia, etc

Una propaganda “alle radici” che non dimentichiamo si può trovare nelle medesime monete multiple bronzee Vandale, dove il rimando è addirittura alla Cartagine punica, con Teste di cavallo etc

Parliamo di bronzo, una moneta che apparentemente conserva in questo periodo una componente “municipale” a compendio del metallo nobile la cui matrice rimane imperiale, anche se su tacito o presunto mandato… 

Spero di non averla complicata troppo, ma ci sarebbe tanto da spiegare… nel caso scusate 😊

Alain

• Mi piace 5

Inviato

"..e sarà ancora bello quando scrive Alain..."

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.