Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Poco tempo fa, sul forum ho chiesto informazioni su una moneta. Mi è stato detto che è autentica ed è un antoniniano dell’imperatore Aureliano, coniato tra il 270-275. Siccome non conosco la monetazione roamana (sono proprio agli primissimi passi) ho cercato un po’ su internet di trovare una uguale ma non riesco a trovarne una simile (ci sono delle differenze, anche se piccole). Questo mi fa pensare che possa essere un falso. Quindi riposto un altra volta foto e dati affinché chi ne capisce un po’ di più possa darmi magari qualche dato in più (zecca di produzione, esatto periodo) 

Grazie in anticipo del vostro aiuto!

D9E179AD-500B-4DEB-A7EF-C88C488C181C.jpeg

F49BCB26-F1F6-4855-882A-0CD558BBDD29.jpeg

99D6B282-4FF2-44BF-9A10-07BAA3E9D603.jpeg

8759E681-DA68-479A-B71A-0C6316BB923C.jpeg

Inviato
2 ore fa, Liucksky03 dice:

Ciao, potrebbe essere qualcosa del genere non so se hai già visto…https://www.acsearch.info/search.html?id=1564139 in effetti ci sono delle differenze però… 

saluti

No, non l’avevo vista ma ci non è proprio la stessa, almeno per quanto ne capisco io. Grazie comunque, aspettiamo il parere di qualcun’altro.

Supporter
Inviato (modificato)

Secondo me si potrebbe trattare di questa moneta:

RIC temp #1491 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage (mom.fr)

Obverse coinRevers coin

E' molto simile a quella postata da @Liucksky03, solo che qui (come nella tua moneta, mi pare) lo scettro dell'imperatore e' corto e sormontato da una piccola aquila. Inoltre, in esergo mi pare di leggere P, prima officina di Mediolanum.

E' classificabile nel RIC V 129, ma sappiamo che il V volume del vecchio RIC, sul III secolo, zoppica.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura ed integrazione
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per completezza riporto la precedente discussione:

Inviato
58 minuti fa, Stilicho dice:

Secondo me si potrebbe trattare di questa moneta:

RIC temp #1491 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage (mom.fr)

Obverse coinRevers coin

E' molto simile a quella postata da @Liucksky03, solo che qui (come nella tua moneta, mi pare) lo scettro dell'imperatore e' corto e sormontato da una piccola aquila. Inoltre, in esergo mi pare di leggere P, prima officina di Mediolanum.

E' classificabile nel RIC V 129, ma sappiamo che il V volume del vecchio RIC, sul III secolo, zoppica.

Ciao da Stilicho

Penso che sia proprio questa, grazie Stilicho! 

Inviato (modificato)

Nella monetazione antica è normale che ci siano delle differenze, si utilizzavano molti coni diversi e il processo di coniazione era manuale. Ti dovresti preoccupare se ne trovassi una identica in ogni dettaglio

Modificato da Alexxx
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.