Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Poco tempo fa, sul forum ho chiesto informazioni su una moneta. Mi è stato detto che è autentica ed è un antoniniano dell’imperatore Aureliano, coniato tra il 270-275. Siccome non conosco la monetazione roamana (sono proprio agli primissimi passi) ho cercato un po’ su internet di trovare una uguale ma non riesco a trovarne una simile (ci sono delle differenze, anche se piccole). Questo mi fa pensare che possa essere un falso. Quindi riposto un altra volta foto e dati affinché chi ne capisce un po’ di più possa darmi magari qualche dato in più (zecca di produzione, esatto periodo) 

Grazie in anticipo del vostro aiuto!

D9E179AD-500B-4DEB-A7EF-C88C488C181C.jpeg

F49BCB26-F1F6-4855-882A-0CD558BBDD29.jpeg

99D6B282-4FF2-44BF-9A10-07BAA3E9D603.jpeg

8759E681-DA68-479A-B71A-0C6316BB923C.jpeg

Inviato
2 ore fa, Liucksky03 dice:

Ciao, potrebbe essere qualcosa del genere non so se hai già visto…https://www.acsearch.info/search.html?id=1564139 in effetti ci sono delle differenze però… 

saluti

No, non l’avevo vista ma ci non è proprio la stessa, almeno per quanto ne capisco io. Grazie comunque, aspettiamo il parere di qualcun’altro.

Supporter
Inviato (modificato)

Secondo me si potrebbe trattare di questa moneta:

RIC temp #1491 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage (mom.fr)

Obverse coinRevers coin

E' molto simile a quella postata da @Liucksky03, solo che qui (come nella tua moneta, mi pare) lo scettro dell'imperatore e' corto e sormontato da una piccola aquila. Inoltre, in esergo mi pare di leggere P, prima officina di Mediolanum.

E' classificabile nel RIC V 129, ma sappiamo che il V volume del vecchio RIC, sul III secolo, zoppica.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura ed integrazione
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per completezza riporto la precedente discussione:

Inviato
58 minuti fa, Stilicho dice:

Secondo me si potrebbe trattare di questa moneta:

RIC temp #1491 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage (mom.fr)

Obverse coinRevers coin

E' molto simile a quella postata da @Liucksky03, solo che qui (come nella tua moneta, mi pare) lo scettro dell'imperatore e' corto e sormontato da una piccola aquila. Inoltre, in esergo mi pare di leggere P, prima officina di Mediolanum.

E' classificabile nel RIC V 129, ma sappiamo che il V volume del vecchio RIC, sul III secolo, zoppica.

Ciao da Stilicho

Penso che sia proprio questa, grazie Stilicho! 

Inviato (modificato)

Nella monetazione antica è normale che ci siano delle differenze, si utilizzavano molti coni diversi e il processo di coniazione era manuale. Ti dovresti preoccupare se ne trovassi una identica in ogni dettaglio

Modificato da Alexxx
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.