Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! 

Sono una nuova collezionista e volevo chiedervi una mano nel capire se questa moneta fosse originale o un riconio.... 

Secondo voi?

Grazie mille

Screenshot_20230318-130544_eBay.jpg

Screenshot_20230318-130807_Gallery-min.jpg

Inviato

Buon giorno.

Sarebbe una delle monete più rare del regno, se fosse originale.

Purtroppo per lei a me non sembra proprio buona.

Per togliere ogni dubbio ci vorrebbero delle fotografie che evidenzino il contorno,  cioè la scritta FERT , i nodi e le rosette,  il peso e la misura del diametro.

Buona giornata .

Gabriella

Inviato

Mi hanno detto che è in argento e il peso coincide...è una moneta che mi dovrebbero passare 

Screenshot_20230318-130556_eBay.jpg

Screenshot_20230318-130603_eBay.jpg

Inviato

Sempre premettendo che si giudica una foto e non una moneta:
il bordo è inesistente
la perlinatura irregolare e non simile all'originale
la N del segno di zecca è spostata in alto verso il centro della moneta
i due 66 della data sono più "panciuti" e larghi rispetto all'originale
Questo è quanto si può rilevare dalla foto. Poi solo l'esame diretto sarà risolutore; ma le premesse non sono positive, almeno per me.

Inviato
5 ore fa, sbert89 dice:

Mi hanno detto che è in argento e il peso coincide...è una moneta che mi dovrebbero passare 

Screenshot_20230318-130556_eBay.jpg

Screenshot_20230318-130603_eBay.jpg

Nutro fortidubbi sull'originalità dlla moneta. Se gliela devono "passare" ma credo vendere in entrambi i casi chi gliela da che la porti da un perito numismatico iscritto all'albo e la faccia periziare o se vi dovete vedere di persona  fatelo presso un perito numismatico :)

Inviato
3 minuti fa, Bradi dice:

Nutro fortidubbi sull'originalità dlla moneta. Se gliela devono "passare" ma credo vendere in entrambi i casi chi gliela da che la porti da un perito numismatico iscritto all'albo e la faccia periziare o se vi dovete vedere di persona  fatelo presso un perito numismatico :)

D’accordissimo, è la cosa migliore da fare in questi casi.

Inviato

Siete stati una risorsa preziosa. Grazie mille a tutti

Inviato
21 ore fa, sbert89 dice:

se questa moneta fosse originale o un riconio.... 

La moneta è un riconio; l'originale presenta il primo 6 di 1866 aperto e non chiuso.

Qui una moneta originale periziata, (immagine presa dal catalogo LaMoneta)

Immagine 2023-03-19 105145.JPG

Immagine 2023-03-19 1058145.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.