Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Faustina Maggiore, Consacrazione

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un denario dell'Augusta Faustina (138-140 d. C.) moglie dell'imperatore Antonino Pio recante sul rovescio la personificazione della dea Cerere coniato a Roma nel 141 d. C. (mi auguro 🙂). Come la quasi totalità delle sue monete anche questa è postuma, cioè coniata dopo la sua morte (aveva 35 anni) a soli 2 anni dall'essere divenuta Augusta e quindi sono di divinizzazione e consacrazione. Sul mio denario Cerere sostituisce il pavone più frequente per questa tipologia ed è rappresentata stante, velata, con testa china a destra e con torcia retta col braccio sinistro. Una Cerere molto diversa dall'iconografia classica della madre terra e delle messi, in questo caso addolorata ed in lutto. Chiaro riferimento alla dolorosa e prematura scomparsa dell'Augusta. Da esame diretto risulta coniato, con buona centratura e metallo (erano ancora in buon argento) ed ha evidentemente circolato. Grazie ed alle prossime

ANTONIO 

18 mm              3,18 g          RIC 382a 

IMG_20230310_125620-01-01.jpeg

IMG_20230309_104303-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230309_104545-01-01.jpeg

IMG_20230309_104430-01-01.jpeg

Ed ora non mi resta che aggiungere un sesterzio per archiviare questa Augusta 🙂

IMG_20230310_115143-01.jpeg

IMG_20230315_195033.jpg

Modificato da Pxacaesar
Annullare tutto
  • Mi piace 4

Inviato

Ciao, c'è Domiziano come intruso ma poco male. Sono sempre denari. Posto gli altri miei tre esemplari di Faustina Maggiore 🙂

IMG_20230310_131533-01.jpeg

Inviato

Complimenti👏🏻👏🏻👏🏻

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vedo che la collezione di argenti aumenta veloce! 🙂

Faustina Maggiore non è mai stata tra le mie preferite, credo per la "monotonia" dei ritratti.  Del tuo "poker" il mio pèreferito è quello con il tempio.

Per quanto scriva poco sui denari apprezzo sempre il vedere qualche bella moneta.

Grazie.

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, complimenti @Pxacaesarper il tuo condividere pezzetti interessanti. Una curiosità il Sesterzio che intendi mettere in collezione sarà uno in particolare oppure lascerai alla sorte?

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti @Pxacaesarper il tuo condividere pezzetti interessanti. Una curiosità il Sesterzio che intendi mettere in collezione sarà uno in particolare oppure lascerai alla sorte?

Saluti 

Alberto

Ciao, io ho intenzione di trovarne uno coniato durante i suoi soli 2 anni di regno con la dicitura sul dritto senza la scritta Diva visto che non ho suoi denari riferiti a tale periodo 🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.