Vai al contenuto
IGNORED

L-elenco di tutti gli anfiteatri d-Italia in video seconda puntata: Padova


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Simile all'Arena di Verona come struttura originaria, ma molto più sfortunato nel destino di spoliazioneL, l'anfiteatro romano di Padova ebbe un "risarcmento" non da poco nella sua storia. Sulle sue fondazioni venne inaugurata, nel 1305 una cappella destinata a diventare famosa nel mondo per i cicli afrrescati di Giotto: la Cappella degli Scrovegni. L'anfiteatro padovano era "a pianta ellittica a profilo schiacciato di m 134,26 sull'asse maggiore e m 97,31 sull'asse minore, presentava orientamento nordest-sudovest. L’edificio si basava su potenti sottofondazioni in impasto cementizio, e nel suo prospetto esterno presentava un portico perimetrale di 80 arcate a due ordini. Stando alle più avvalorate ipotesi ricostruttive, l’apparato decorativo era di ordine tuscanico in trachite, e i rivestimenti pavimentali erano in marmo rosso di Verona" - citazione da Archeoveneto.

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.