Vai al contenuto
IGNORED

PHILIPPVS ARABS, sesterzio FIDES MILITVM


Risposte migliori

Inviato

Filippo l'Arabo

Marco Giulio Filippo Augusto (in latino Marcus Iulius Philippus Augustus, meglio noto come Filippo l'Arabo (Philippus Arabs), nato a Trachontis nel 204 circa e morto a Verona nel 249), è stato imperatore romano per cinque anni, dal 244 alla sua morte.

Sono poche le notizie sui cinque anni e mezzo di regno di questo imperatore nato di umili origini e passato alla storia per aver celebrato il primo millennio di Roma e per la sua origine araba. Dopo una breve campagna sul fronte danubiano, di nuovo in subbuglio per la minaccia delle popolazioni germaniche, Filippo si recò a Roma per consolidare i rapporti con il senato e per celebrare con grande sfarzo, il 21 aprile 247, le feste del millenario di Roma. Sui confini, però la situazione fu drammatica, i Goti passarono il Danubio e invasero la Mesia. Vari usurpatori vennero acclamati dalle truppe. Così nel 249 anche il regno di Filippo terminò nel sangue e il suo posto fu preso dal senatore Messio Decio, comandante delle truppe sul fronte danubiano. (Fonte Wikipedia)

1188106944_philippusarabssestertiusfidesmilitum1317g29mmsac3805-44_50.thumb.jpg.8cf8f8b5d09e1104638c04acb9767938.jpg

Valore nominale: Sesterzio

Diametro: 29 mm circa
Peso: 13,17 gr
Metallo: Bronzo

Dritto: IMP M IVL PHILIPPVS AVG (Imperator Marcus Iulius Philippus Augustus), busto laureato,drappeggiato e corazzato dell'imperatore volto a destra visto di 3/4 da dietro
Rovescio: FIDES MILITVM (Fides Militum), la Fides (Lealtà dell'esercito) stante di fronte a sinistra, con due insegne militari, S - C in campo

Zecca: Roma
Officina: 1a
Emissione:
Anno di coniazione: 244
Riferimento: RIC 172a, Cohen 59
Rarità: C
Note: Sesterzio di barra

Sesterzio leggero e di piccole dimensioni ma comunque gradevole.  Trovo molto bello il ritratto.
Mi piace meno la patina scura, quasi nera, per me non originale.
Coniato per accrescere la fedeltà dell'esercito.  La cosa non funzionò troppo bene, visto che esisete il fondato dubbio che sia stato ucciso dai suoi stessi soldati per ingraziarsi il nuovo imperatore Gaio Messio Quinto Traiano Decio proclamato dalle legioni non fedeli.

Che ne pensate?

Ave!

Quintus

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.