Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, mi scuso per il disturbo ma ho dei dubbi sull'autenticità della patina nera avendo letto su un Vs. blog della sua rarità. Ho acquistato su Ebay Austria un lotto di 200 monete romane, la maggior parte delle quali, AE3  e AE4 di cui circa l'80% presenta una patina scura per non dite nera come nelle 2 monete sovrastanti che posto come esempio (Costanzo II e Valente) per me scarto in quanto non leggo la zecca. Le stesse due monete le ho sottoposte ad elettrolisi e la patina nera si è rimossa velocemente. Ciò l'ho fatto per valutare la corrosione del bronzo che effettivamente è minore e più fine di quella che si può riscontrare in monete con patina chiara. Il mio dubbio è sulla patina se naturale o è un artefatto. Considerando che ho pagato le monete 1,5 € ciascuna la seconda ipotesi mi sembra inverosimile considerando il lavoro di ripatinatura che non so come potrebbe essere fatto. Circa l'autenticità delle monete non ho dubbi avendole acquistate da un fornitore da cui mi servo da più anni. Gradirei un Vs. parere in merito. Le foto sono quanto meglio sono riuscito a fare. Ringrazio anticipatamente, saluti, Sergio

Patina.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.