Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un esemplare, "professional restored", di raro statere da Paphos di Cipro, con al diritto toro stante tra disco solare alato ed Ankh ed al rovescio aquila ad ali spiegate in quadrato incuso .

Sarà il 1 Aprile in vendita Artemide 27 al n. 263 .

001 Artemide 27 n. 263.jpg

002 Artemide 27 n. 263.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, vi chiedo una curiosità "tecnica" ... cosa intendono di preciso per "professionally restored"? Il termine utilizzato suggerisce un intervento di restauro o integrazione più sostanzioso di una semplice pulizia o rimozione di sedimento / incrostazioni. Si riconoscono tracce di interventi sulla superficie della moneta? Se dovessi indicarne qualcuna, a prima vista mi verrebbe da sospettare di alcune parti in metallo più chiaro, come le zampe del toro, ma - non intendendomi troppo di questi aspetti, chiedo un parere a chi sicuramente ne sa più di me...

Inviato

Su questo forum ho letto di persone che sostengono che ogni pulizia di una moneta sia un restauro.

Inviato

Diversi gradi di purismo, su cui non credo di poter entrare nel merito: personalmente, per una semplice pulizia avrei usato un termine diverso, da lì i miei dubbi di natura tecnica. Quello di falsificazioni, ritocchi, integrazioni e simili è un campo in cui so che non si finisce mai di imparare...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.