Vai al contenuto
IGNORED

Intelligenza artificiale per autenticità/grado di conservazione monete?

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, novel_coiner dice:

Bloccata è un termine poco corretto, diciamo che è stata oscurata e solamente in italia, blocco a dir poco discutibile e sicuramente di poca efficacia, basta una semplice vpn che chatgpt torna disponibile...

si, ho saputo, per blocco intendevo che hanno voluto porre l'attenzione su un problema che di base c'è....poi si fa sempre all'italiana

Inviato
Adesso, Massimiliano Tiburzi dice:

si, ho saputo, per blocco intendevo che hanno voluto porre l'attenzione su un problema che di base c'è....poi si fa sempre all'italiana

si, a prescindere dalla numismatica, voler bloccare l'AI è come voler bloccare l'acqua del mare con le mani...anzi si mette solo un freno ai possibili sviluppi (al futuro) in italia, mentre tutto il resto del mondo corre...

Inviato
1 minuto fa, novel_coiner dice:

si, a prescindere dalla numismatica, voler bloccare l'AI è come voler bloccare l'acqua del mare con le mani...anzi si mette solo un freno ai possibili sviluppi (al futuro) in italia, mentre tutto il resto del mondo corre...

mi permetto di averne paura, la troppa tecnologia ad uso ludico trovo che istupidisca piuttosto che aiutare, la tecnologia che amo è quella che se data in mano a tutti migliori la vita, il cellulare ce l'ha notevolmente peggiorata da quando è diventato smartphone nonostante le mirabolanti cose che possiamo farci. Non sono un fan del progresso a tutti i costi, lo ammetto, non nei termini dei tampi che stiamo, ma tanto è parlare di aria fritta....hahahahahahahah!!!

Inviato
46 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

mi permetto di averne paura, la troppa tecnologia ad uso ludico trovo che istupidisca piuttosto che aiutare, la tecnologia che amo è quella che se data in mano a tutti migliori la vita, il cellulare ce l'ha notevolmente peggiorata da quando è diventato smartphone nonostante le mirabolanti cose che possiamo farci. Non sono un fan del progresso a tutti i costi, lo ammetto, non nei termini dei tampi che stiamo, ma tanto è parlare di aria fritta....hahahahahahahah!!!

mah... vedo delle storture in questo ragionamento...non è il "mezzo" il problema, ma l'uso che se ne fa...

è come dire uso l'asino come mezzo di trasporto perchè l'auto è troppo veloce e potrei ammazzarmi...

Inviato
17 ore fa, novel_coiner dice:

mah... vedo delle storture in questo ragionamento...non è il "mezzo" il problema, ma l'uso che se ne fa...

è come dire uso l'asino come mezzo di trasporto perchè l'auto è troppo veloce e potrei ammazzarmi...

più o meno quello che disse Einstein riguardo la bomba a neutroni, poi abbiamo visto l'uso ch se ne è fatto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
21 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

più o meno quello che disse Einstein riguardo la bomba a neutroni, poi abbiamo visto l'uso ch se ne è fatto.

avere delle libertà è come avere un grande potere e da esso derivano grandi responsabilità (semicit.)

Ma da questo punto di vista stiamo tranquilli...le libertà individuali le stanno costantemente limitando.

Credo che stiamo andando abbondantemente in OT. 😅

saluti

Modificato da novel_coiner

• 2 settimane dopo...
Inviato

Già esiste una discussione aperta in tema. @CdC potresti unirle o chiudere l'ultima in ordine cronologico. Grazie.

Inviato (modificato)

Come oggi esistono sistemi di intelligenza artificiale che producono foto false del papa o di trump, forse in futuro ci saranno sistemi di intelligenza artificiale che produrranno conii con cui i falsari conieranno monete antiche falsificate !

Modificato da coinzh

Inviato
7 ore fa, ARES III dice:

Già esiste una discussione aperta in tema. @CdC potresti unirle o chiudere l'ultima in ordine cronologico. Grazie.

Grazie della segnalazione. Mi era sfuggita l'altra discussione e mi scuso per aver creato confusione.

Mi aggiungo senz'altro alla discussione già esistente.

Inviato

Vi segnalo un articolo che descrive le attività di Collecto, una società tedesca che sviluppa applicazioni informatiche avanzate per la gestione di collezioni museali. Attualmente sta sviluppando una applicazione AI da utilizzare per la numismatica  e recentemente si è offerta di collaborare (quasi-gratis) con i possessori di una grande collezione numismatica per mettere a punto i suoi nuovi sistemi.

Come sottolineato in interventi precedenti, il problema di ogni applicazione AI è quello di disporre di una base dati abbastanza ampia per addestrare il sistema. Non credo che ciò si possa ottenere partendo dai cataloghi d'asta perché sono - a mio avviso - troppo disomogenei (sia per qualità di foto che per criteri di assegnazione degli stati di conservazione). Accedere a grandi collezioni consentirebbe di disporre di dati più omogenei e questo sarebbe molto importante sia per addestrare una app di AI numismatica, sia per testare la validità delle risposte.

Una alternativa potrebbe essere rappresentata dal data base fotografico di NGC che - oltre ad essere abbastanza omogeneo dal punto di vista della qualità - è già correlato con l'informazione legata allo stato di conservazione. Potrebbe funzionare, almeno per le monete meno antiche.

Nel prossimo futuro affideremo ad un computer la classificazione delle nostre monete? Forse ci eviterà di vedere - come nella recente asta di una primaria casa italiana - una miriade di monete dello Stato pontificio offerte come FDc69 o Fdc70, ma toglierà qualsiasi forma di discrezionalità nell'assegnazione del grado di conservazione. Addio alle discussioni infinite tra gli appassionati, ma anche alle furbate di chi trasforma i qBB in SPL+ dall'oggi al domani.

Alla fine potremmo avere addirittura nostalgia degli "slabbatori" che si affidano al parere di almeno 2 "umani" per valutare il grado di conservazione delle monete da loro classificate.

• CdC ha chiuso il topic
  • incuso ha aperto il topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.