Vai al contenuto
IGNORED

Regina Margherita

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

vorrei condividere con voi, questo curioso gettone, dedicato alla Regina Margherita, ridotto a uso bottone (presumo che i due fori servano a questo scopo). Che ne pensate?

Reg margherita d.jpg

Reg margherita r.jpg

Inviato

Ciao

Ci sta tutto il tuo ragionamento.

Specie se di diametro ridotto.

Altro senso non lo troverei😉

Inviato

Sarebbe interessante sapere l'uso originario di questo gettone....😊

Supporter
Inviato

Qui si trova la mia ma con il viso rivolto a sinistra:

Era stata inserita nel catalogo, una volta che è diversa fai inserire pure la tua

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MZ51M6/38

Ugualmente forata:

margherita1.jpg.22f836ce052917da11176964b290ca1d.jpgmargherita2.jpg.eb26562019bee619d7b070f38ce38050.jpg

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Era stata inserita nel catalogo, una volta che è diversa fai inserire pure la tua

sai dirmi come si fa?

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Saturno dice:

sai dirmi come si fa?

Non saprei, ci ha pensato @fabio22  per me, magari si può chiedere ad un @CdC

• Grazie 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Più che bottone io direi utilizzata per un braccialetto. 🤔

Supporter
Inviato
Il 16/3/2023 alle 10:39, Saturno dice:

Sarebbe interessante sapere l'uso originario di questo gettone....😊

Ciao Saturno : la Casa Savoia era da poco alla guida dell'Italia e al tempo i "mass media" erano poco diffusi. C'era dunque l'esigenza di veicolarne le immagini, di rendere accettati e diffusi i volti dei Sovrani per cui, oltre alle monete e ai francobolli, se ne fece un uso notevolissimo che oggi sarebbe non solo incomprensibile, ma addirittura vietato.

Le loro immagini  compaiono su medaglie sportive, manifestazioni di vario tipo, su prodotti commerciali (  che ostentavano sugli involucri la scritta e i volti dei Re e Principi "Fornitori della Real Casa).

Non so perché questo gettone sia stato forato, probabilmente per appenderlo alla catena di un orologio o qualcosa del genere : meno probabile per farne un bottone per cui, come già visto più volte, sarebbe stato più pratico saldare un anellino al verso, perpendicolare al gettone.  Saluti.

@Saturno

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Se i fori fossero stati fatti più verso il centro allora si poteva ipotizzare che fossero stati usati come bottoni ma sicuramente in epoca successiva e usati come "materiale di recupero", com'è successo con molte monetine quando andavano fuori corso, venivano forate al centro con 2 o 4 fori per poi dargli una nuova vita...

Nel caso della medaglietta proposta ho già visto qualcosa di simile forata ai due punti estremi del tondello per essere poi cuciti su una giacca,un cappotto o anche su un cappello...

• Mi piace 3

Inviato

In effetti si trovano in vendita anche quelle Umbertine

Medaglia-Savoia-Umberto-I-ReDitalia-1889.jpg

Medaglia-Savoia-Umberto-I-Re-Ditalia-1889.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.