Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Lavorando in un campo di mia proprietà (arando in profondità per la precisione) ho trovato questa moneta. Posso provare a pulirla? Lèggevo che se fosse mai di valore (cosa che non credo, penso sia un 10 lire) una pulizia profonda lo diminuirebbe. Allego due foto, spero possiate aiutarmi.

grazie,

Enrico.

AEA800EE-BA27-40CF-9B1D-4556ACBB0634.jpeg

FD019869-46D3-427B-9666-1EB6130A91AB.jpeg

Inviato

Ciao Caravelle! Grazie mille!! Posso pulirla con uno spazzolino e un po’ di acqua e detersivo? Ha un qualche valore?

Inviato
Adesso, Molo89 dice:

un qualche valore?

Assolutamente🤷‍♂️

In teoria andrebbe anche denunciata( piú di 50 anni). Anche se credo proprio che la Sovrintendenza,non se ne faccia nulla di questo ritrovamento.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Molo89 dice:

Posso provare a pulirla? 

Non val la pena neanche.

Inviato

Va beh, se tanto non ha valore vorrei almeno provare a vederla bene! Se tanto non vale nulla almeno la pulisco!

Inviato
23 minuti fa, Molo89 dice:

Va beh, se tanto non ha valore vorrei almeno provare a vederla bene! Se tanto non vale nulla almeno la pulisco!

Sì, puoi cercare di pulirla, non peggiorerai le cose.

Prova con bicarbonato e aceto.

Supporter
Inviato (modificato)

In teoria andrebbe denunciata alla soprintendenza per le leggi un po' folli che abbiamo in questa nazione. 

Gli oggetti trovati sotto terra appartengono alla comunità persino quando la comunità sarebbe ben felice di lasciarli a chi ha trovato il "reperto", come in questo caso. 

Il valore è nullo, essendo una moneta comunissima coniata tra gli anni 20 e 30, rimasta nelle case di tantissimi italiani (mio nonno me ne fece trovare una ventina come ricordo di gioventù) e oltretutto rovinata dal tempo trascorso sotto terra. 

Direi che va benissimo per tenerla in famiglia come ricordo utilizzando l'aneddoto del ritrovamento. 

Perché la domanda sorge spontanea: Chi l'ha persa? Il nonno? Il bisnonno? A chi apparteneva il terreno 100 anni fa? Diciamo che questa moneta svolge il suo compito di manufatto storico quando ci porta a riflettere sugli aspetti legati alla sua perdita. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, azaad dice:

In teoria andrebbe denunciata alla soprintendenza per le leggi un po' folli che abbiamo in questa nazione. 

Gli oggetti trovati sotto terra appartengono alla comunità persino quando la comunità sarebbe ben felice di lasciarli a chi ha trovato il "reperto", come in questo caso. 

Il valore è nullo, essendo una moneta comunissima coniata tra gli anni 20 e 30, rimasta nelle case di tantissimi italiani (mio nonno me ne fece trovare una ventina come ricordo di gioventù) e oltretutto rovinata dal tempo trascorso sotto terra. 

Direi che va benissimo per tenerla in famiglia come ricordo utilizzando l'aneddoto del ritrovamento. 

Perché la domanda sorge spontanea. Chi l'ha persa? Il nonno? Il bisnonno? A chi apparteneva il terreno 100 anni fa? Diciamo che questa moneta svolge il suo compito di manufatto storico quando ci porta a riflettere sugli aspetti legati alla sua perdita. 

In questo caso, giuridicamente osservo che la questione è più controversa...questa moneta è stata oggetto, come molte altre, di un decreto di cessazione di corso legale...cioè...se dopo una tale data la portavate in banca non la cambiavano più e la riportavate a casa. Secondo il mio parere appare arduo oggi invocare di fronte ad un giudice la proprietà della moneta (Lo Stato Autorità Emittente), quando tempo prima lo stesso (Stato), si è rifiutato di accettarla al cambio. Sarebbe interessante vedere come si potrebbe sostenere in giudizio una tesi del genere.

• Mi piace 4
  • Grazie 2
  • Haha 1

Inviato
25 minuti fa, elledi dice:

In questo caso, giuridicamente osservo che la questione è più controversa...questa moneta è stata oggetto, come molte altre, di un decreto di cessazione di corso legale...cioè...se dopo una tale data la portavate in banca non la cambiavano più e la riportavate a casa. Secondo il mio parere appare arduo oggi invocare di fronte ad un giudice la proprietà della moneta (Lo Stato Autorità Emittente), quando tempo prima lo stesso (Stato), si è rifiutato di accettarla al cambio. Sarebbe interessante vedere come si potrebbe sostenere in giudizio una tesi del genere.

Intrigante😉

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Intrigante😉

Molto intigrante👍👍

Inviato

ovviamente è solo una mia idea personale..però mi pare ragionevole farlo presente...ma come...40 anni fa mi hai mandato via dicendo che ormai erano decorsi i termini per portare le monete al cambio e ore le rivuoi??

Sarebbe come pretendere le banconote in lire che anche solo un anno fa qualcuno dopo averle trovate nascoste in casa ha tentato invano di cambiarle in euro

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @elledi, anche se sono considerazioni personali, il tuo raggio non fa una piega. A parer mio naturalmente 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
18 ore fa, Molo89 dice:

Ciao Molo89,

sono d'accordo con te, puliscila tranquillamente, almeno potrai vederla.

Alle monete antiche non si toglie la patina del tempo, al limite le si puliscono superficialmente con acqua distillata e un panno morbido.  Questa è comunissima, e in queste condizioni il suo valore commerciale è nullo.

Puoi usare anche le "maniere forti" : la appoggi sul fondo di un piccolo contenitore di metallo o di vetro sul quale hai messo uno strato sottile di sale fino, lo ricopri con altro sale e sul tutto versi un po' di aceto di vino.  Il giorno dopo estrai la moneta e la lavi sotto l'acqua, usando un vecchio spazzolino  (non di metallo) e vedrai che qualcosa verrà fuori.

Una ricetta utilizzabile SOLO IN CASI DISPERATI, COME QUESTO !

Saluti.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 16/3/2023 alle 13:00, elledi dice:

ovviamente è solo una mia idea personale..però mi pare ragionevole farlo presente...ma come...40 anni fa mi hai mandato via dicendo che ormai erano decorsi i termini per portare le monete al cambio e ore le rivuoi??

Sarebbe come pretendere le banconote in lire che anche solo un anno fa qualcuno dopo averle trovate nascoste in casa ha tentato invano di cambiarle in euro

Buonasera,

controvoglia faccio l'avvocato del diavolo:

Un ipotetico valore storico, non potrebbe essere considerato un "interesse maggiore" rispetto al fatto che si tratti di una moneta non più accettata decine di anni addietro^

Parlo in generale, non solo per questa moneta che vale zero.

Inviato
10 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

controvoglia faccio l'avvocato del diavolo:

Un ipotetico valore storico, non potrebbe essere considerato un "interesse maggiore" rispetto al fatto che si tratti di una moneta non più accettata decine di anni addietro^

Parlo in generale, non solo per questa moneta che vale zero.

Certo che si. Però a quel punto sarebbe da concordare un equo indennizzo in caso di acquisizione forzata. Bisogna stare attenti però: la mia ipotesi può essere "cavalcata" solo per monete che hanno avuto un decreto di emissione oltre che quello di cessazione del corso legale. 

• Mi piace 1

Inviato

Comunque vorrei vedere che succede se in banca d'Italia qualcuno portasse invece di banconote in lire , monete d'argento o d'oro in lire😁

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, elledi dice:

Comunque vorrei vedere che succede se in banca d'Italia qualcuno portasse invece di banconote in lire , monete d'argento o d'oro in lire😁

Credo che non succederà mai, considerato che il valore del metallo è di molto superiore al valore nominale delle monete. 

• Haha 1

Inviato

Credo che pochissimi o addirittura nessuno abbia portato al cambio le lire 500 caravelle. argento Savoia neanche a parlarne

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Sposto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.