Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me sembra un solido di Arcadio.

Peso e dimensioni sembrano corrispondere.

Sul dritto infatti è visibile DNARCADI - VSPFAUG

Al rovescio, in esergo è visibile MDOB che sta per Mediolanum.

Anche se i solidi di Arcadio coniati a Milano di solito hanno M D e CONOB in esergo.

La rappresentazione dell'imperatore con scudo, però non mi è nota.

Pare distinguersi un VOT ...

La moneta sembra autentica.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...24684&rd=1&rd=1

Oggetto: 170111724684

Chi ne sa di più :)


Inviato

Su coinarchives l'ho finalmente trovata :)

Effettivamente si tratta di un solido di Arcadio.

Dritto: D N ARCADI-VS P F AVG

Rovescio: CONCORDI-A AVGGG O

Scudo: VOT / V / MVLT / X

In esergo: MDBO che sta per Milano.

La data riportata da coinarchives per questo solido, ossia 384-385DC, non mi convince molto. Sul rovescio infatti la G è ripetuta per tre volte in AVGGG che dovrebbe significare tre imperatori contemporanei (Teodosio I e i due figli Arcadio e Onorio). Ora Teodosio nominò Arcadio augusto nel 383 ma l'altro figlio solo nel 393.

Quindi penso che la datazione più verosimile sia 393-395DC.

Se qualcuno potesse consultare Depeyrot o il Ric per una conferma definitiva. :)


Inviato

In effetti sembrerebbe autentica.


Inviato

sul ric se non sbaglio è la n 7b il periodo è dal 25 agosto 383 all'estate del 387 pag 76 del volume ix. Ma non essendo un esperto prendila solo come rifermento.

ciao roberto


Inviato

In effetti sul Ric è la 7b.

E se dice 383-387 :huh: avrà ragione.

Io ero più propenso a credere, per le ragioni suddette, che fosse del 393-395, ma ........

...ubi maior minor cessat, mi inchino umilmente. :D

Un grazie a Roberto e Giovenale.


Inviato (modificato)

Considerata la data proposta dal RIC, i tre Augusti indicati dalla legenda CONCORDIA AVGGG dovrebbero essere Teodosio I, il figlio Arcadio e l'usurpatore della pars Occidentis, Magno Massimo, che nell'Agosto 383 aveva provveduto ad eliminare Graziano. L'imperatore d'Oriente era inizialmente stato costretto a considerare suo legittimo collega Massimo, prendendo tempo per organizzare l'offensiva (che avrà inizio proprio nel 387) in Occidente, per porre sul trono il nipote Valentiniano II.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Grazie Chersoblepte :)

Adesso, abbiamo un grave indiziato per il terzo augusto, Magno Massimo e non Onorio come avevo supposto.

Beh, questo spiegherebbe sia la data del Ric che le tre G della legenda.

Penso proprio sia una spiegazione plausibile. :)


Inviato

morto graziano il secondo augusto diventa arcadio per linea dinastica. Valentiniano II il terzo. Terrei fuori magno massimo... vot v potrebbe inoltre riferirsi non a dei vota soluta ma ai vota suscepta, quindi non escluderei che il solido appartenga ad un periodo iniziale (383) appena dopo la morte di Garziano


Inviato

In effetti Valentiniano II era già stato nominato Augusto dopo la morte del padre dal 375, e nonostante l'usurpazione di Magno Massimo continuò a governare sulle regioni della parte occidentale sotto il controllo della sua corte già dal periodo in cui ancora era in vita Graziano, fra cui l'Italia, da cui dovette fuggire per riparare a Costantinopoli quando Massimo valicò le Alpi nel 387, quindi è sicuramente giusto quanto detto da apostata nel post precedente ;). Ma ricordo bene quando, come scritto sopra, affermo che Teodosio, in un primo momento, fu costretto a legittimare la posizione dell'usurpatore in attesa di preparare la campagna in Occidente?


Inviato

Ciao cherso il discorso del riconoscimento di Massimo è uno dei gialli storici tardo antichi ;)

Teodosio, preso dalle questioni orientali ebbe dapprima interesse a riconoscere max in occidente. VAlentiniano II era un principino in erba e non poteva occuparsi da solo dell'occidente. Coniazioni di Costantinopoli sembrano confermare il formale riconoscimento di Magno Massimo.

Successivamente Teodosio si riserva d'intervenire per riaffermare la legittimità dinastica.

pare che la sorellina di ValeII (della quale lo stesso Teodosio s'invaghisce) induca il principe ad intervenire drasticamente...


Inviato
pare che la sorellina di ValeII (della quale lo stesso Teodosio s'invaghisce) induca il principe ad intervenire drasticamente...

230349[/snapback]

Già, una certa Galla, madre della più famosa Galla Placidia :D... e come poteva un certo "storico" mancare di raccontarci l'episodio in questione :P (da Zosimo, Historia Nea; XLIV, 1-4): «... per la sua innata debolezza e per la vita dissoluta, che fino ad allora aveva condotto, [Teodosio] esitava a muovere guerra, adducendo i mali provocati dalle guerre civili... Nessuno dei senatori aveva il coraggio di opporsi a questi discorsi che sembravano utili allo Stato; ma Giustina, che non era inesperta di problemi politici né incapace di trovare soluzioni vantaggiose, conoscendo la propensione di Teodosio ai piaceri amorosi, gli mette vicino la figlia Galla, che si segnalava per la straordinaria bellezza, e, toccando le ginocchia dell'imperatore, lo supplicava di non lasciare impunita la morte di Graziano, che gli aveva dato il potere, e di non permettere che esse giacessero in uno stato di tale avvilimento, perduta ogni speranza. Dicendo queste parole indicava la fanciulla che si lamentava e piangeva la propria sorte; Teodosio (mentre ascoltava era occupato ad ammirare la sua bellezza) non solo mostrava con l'espressione del volto di esserne rimasto colpito, ma addirittura rinviava qualsiasi decisione, dando loro buone speranze; e poiché desiderava sempre più ardentemente la fanciulla, mandò a chiamare Giustina e chiese in moglie la figlia, poiché era morte Flacilla, la prima moglie. Giustina rispose che gliela avrebbe data solo ad un patto: far guerra a Massimo, vendicare l'assassinio di Graziano e restituire di nuovo a Valentiniano l'impero del padre.»


Inviato

Per la cronaca l'asta di questo solido si è terminata a 605Eu. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.