Vai al contenuto
IGNORED

SESINO CON BUSTO E SAN GIULIANO di GIULIO CESARE GONZAGA

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti,

sto provando a utilizzare le fantastiche risorse messe a disposizione dal sito LAMONETA ma non sono sicuro di sfruttarle al meglio.

Mi sono imbattuto nel tentativo di identificare questa moneta di circa 16 mm di diametro... il materiale sembra mistura.. ho fatto numerose ricerche nei cataloghi online ma non avendo nessun riferimento chiaro è stato a dir poco ostico... (c'è la possibilità di fare ricerche incrociate magari inserendo parti leggibili della scritta? per direzione busto?.. direi di no...)

Comunque... penso di essere arrivato (vicino..) all'identificazione.. SESINO CON BUSTO E SAN GIULIANO di GIULIO CESARE GONZAGA

Nella scheda specifica però descrive come incisione del Dritto la scritta IVL-CAESAR-MAR-D-GON-

La mia moneta invece sembra riportare inizialmente IVL-CA-MA....

Il Verso della moneta, per quanto visibile, corrisponde perfettamente.

Domanda da un milione di dollari... 

Ho identificato giustamente la mia moneta e "la variante" non è menzionata... oppure ho completamente sbagliato l'identificazione?

Potete darmi qualche consiglio pratico anche per futuri ...riconoscimenti...?

Grazie in anticipo per ogni tipo di commento/aiuto vogliate darmi.

LUCIO76

image.jpeg

02.jpg

Modificato da Lucio76
Link al commento
Condividi su altri siti

Le varianti conosciute per la legenda di diritto sono diverse. Nel tuo esemplare la abbreviazione di Caesar mi pare essere CAE con le lettere AE in nesso... per cui la variante corrisponderebbe alla n°47, p.514 del CNI IV, Lombardia.

Nel catalogo online non sempre sono descritte tutte le varianti di legenda conosciute; spesso, come nel caso in oggetto, sono riportati solo i riferimenti alle descrizioni dei cataloghi di riferimento...

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mille Mario!

Ho visionato il CNI IV LOMBARDIA on line e ho verificato le tue indicazioni.. La variante effettivamente dovrebbe essere la 46 a pagina 514... mi hai sciolto un grosso dubbio... GRAZIE ANCORA TANTISSIMO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come puoi immaginare sono alle prime armi... mi potresti spiegare come dal catalogo on line sei passato all'identificazione sul CNI IV Lombardia pagina 514? sul catalogo c'è solo CNI 44/52  questi ultimi due numeri a cosa si riferiscono?

Grazie in anticipo per la risposta e scusa per la probabile ovvietà...

LUCIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2023 alle 21:16, Lucio76 dice:

Come puoi immaginare sono alle prime armi... mi potresti spiegare come dal catalogo on line sei passato all'identificazione sul CNI IV Lombardia pagina 514? sul catalogo c'è solo CNI 44/52  questi ultimi due numeri a cosa si riferiscono?

Grazie in anticipo per la risposta e scusa per la probabile ovvietà...

LUCIO

Ciao

Io sono arrivato al giusto riferimento del CNI andando a consultarlo direttamente (come sempre faccio quando verifico le varianti). Il riferimento CNI 44/52 riportato sul catalogo online rimanda per convenzione al CNI IV lombardia, sezione Pomponesco, dal n°44 al n°52 (numeri progressivi degli esemplari descritti).

Mario

p.s.  per ottenere una rapida risposta ai tuoi quesiti ti consiglio di citare direttamente l'utente a cui ti rivolgi utilizzando @ seguito dal nickname dell'utente.. ad es @Lucio76

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.