Vai al contenuto
IGNORED

Gioco a NON premi "Indovina il tondello"!

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Probabilmente e' l'Annona;  tuttavia, guardando ai piedi della personificazione )sia a destra che a sinistra) non mi pare di vedere nulla.

E se ciò che la figura femminile tiene nella mano destra fosse un pileus? Potrebbe essere la Libertas?

Che ne pensate?

Buona domenica da Stilicho

Inviato (modificato)
8 ore fa, Stilicho dice:

Probabilmente e' l'Annona;  tuttavia, guardando ai piedi della personificazione )sia a destra che a sinistra) non mi pare di vedere nulla.

E se ciò che la figura femminile tiene nella mano destra fosse un pileus? Potrebbe essere la Libertas?

Che ne pensate?

Buona domenica da Stilicho

Ho valutato pure quella... ma a me pare proprio.

brm_273738.thumb.jpg.f192e977458ba665746aa82f64e9f0d8.jpg123.thumb.jpg.d90ef33d09065cc4d6cb09038ac6c4bb.jpg

Ma è dura, durissima! 😄

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus

Inviato

Questo è facilissimo, astenersi esperti! 😛

1652763934_163g28mmsac4741.thumb.jpg.21662633488cf994f6a614d15fc917e9.jpg
Diametro 28 millimetri circa, peso 16,30 grammi.

Ritratto riconoscibilissimo e legende leggibili...

Vale mezzo NONpremio! 😄

Ave!

Quintus

Inviato
9 ore fa, Quintus dice:

Questo è facilissimo, astenersi esperti! 😛

1652763934_163g28mmsac4741.thumb.jpg.21662633488cf994f6a614d15fc917e9.jpg
Diametro 28 millimetri circa, peso 16,30 grammi.

Ritratto riconoscibilissimo e legende leggibili...

Vale mezzo NONpremio! 😄

Ave!

Quintus

Assomiglia ai miei:

max.jpg

maxim r.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Quindi dovrebbe essere questa…

Massimino I (235-238) - Sesterzio - Busto laureato e drappeggiato a d. /R La Vittoria stante a s. con corona e palma.

saluti

50 minuti fa, gioal dice:

Assomiglia ai miei:

max.jpg

maxim r.jpg

Complimenti!!👏

Inviato
3 ore fa, Liucksky03 dice:

Quindi dovrebbe essere questa…

Massimino I (235-238) - Sesterzio - Busto laureato e drappeggiato a d. /R La Vittoria stante a s. con corona e palma.

saluti

Complimenti!!👏

E' la Victoria Germanica:

Massimino I, Sesterzio, 236-237, Roma, RIC 90

D/ MAXIMINVS PIVS AVG GERM; busto laureato, drappeggiato e corazzato verso destra.

R/ VICTORIA GERMANICA, S – C; una Vittoria, verso sinistra, con in mano una ghirlanda e un ramo di palma; ai suoi piedi, un prigioniero.

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, gioal dice:

E' la Victoria Germanica:

Massimino I, Sesterzio, 236-237, Roma, RIC 90

D/ MAXIMINVS PIVS AVG GERM; busto laureato, drappeggiato e corazzato verso destra.

R/ VICTORIA GERMANICA, S – C; una Vittoria, verso sinistra, con in mano una ghirlanda e un ramo di palma; ai suoi piedi, un prigioniero.

Perfetto!  Ma per te era facile, hai la metà della produzione di questo sesterzio in collezione! 😛

Mi spieghi, se vuoi, come mai ne hai 3?

E' solo curiosità, pure io di qualche sesterzio ne ho 2 o 3... questo perché ogni moneta romana è un "tessoro" diverso dall'altro.

Ave!

Quintus

Inviato
5 ore fa, Quintus dice:

Perfetto!  Ma per te era facile, hai la metà della produzione di questo sesterzio in collezione! 😛

Mi spieghi, se vuoi, come mai ne hai 3?

E' solo curiosità, pure io di qualche sesterzio ne ho 2 o 3... questo perché ogni moneta romana è un "tessoro" diverso dall'altro.

Ave!

Quintus

In questo caso una l'avevo e in seguito ho acquisito un lotto con parecchie monete di Massimino, trovando le altre due.

In generale non disdegno i doppioni; se una moneta mi piace e trovo un secondo esemplare a prezzo accettabile, lo prendo comunque. Lo faccio con tutte le monete, anche moderne, figuriamoci con le antiche, tutte diverse come ben dici tu.

Per lo più non colleziono con obiettivi prefissati, godo a raccogliere monete che mi piacciono.   

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, gioal dice:

In questo caso una l'avevo e in seguito ho acquisito un lotto con parecchie monete di Massimino, trovando le altre due.

Mai trovato un lotto con sesterzi così belli, denari e antininiani si, ma sesterzi mai!

10 ore fa, gioal dice:

In generale non disdegno i doppioni; se una moneta mi piace e trovo un secondo esemplare a prezzo accettabile, lo prendo comunque. Lo faccio con tutte le monete, anche moderne, figuriamoci con le antiche, tutte diverse come ben dici tu.

👍👍👍 😄

10 ore fa, gioal dice:

Per lo più non colleziono con obiettivi prefissati, godo a raccogliere monete che mi piacciono.  

Io ci ho provato ad avere "un progetto"...e poi vedo una moneta che non c'entra nulla con lo stesso ma mi piace da impazzre e così "il progetto" se ne va a fare un giro in giro! 😛

Ave!

Quintus

Supporter
Inviato (modificato)

Quello che vi presento ora e' il mio primo sesterzio, acquistato qualche anno fa per pochi euro e ancora in attesa di una classificazione certa (per quanto possibile, in un esemplare innegabilmente vissuto):

Peso: 19,23 g

Diametro massimo: 27,80 mm

image.png

image.png

Immagini belle grandi, così non potrete dirmi che non vi ho aiutato!!

A voi la parola.

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura

Inviato

Buon pomeriggio,  @Stilicho sembrerebbe Marco Aurelio.

Liberalitas al rovescio,  anche se non mi convince posizione del braccio destro.

Posto foto di un esemplare trovata sul web.

Saluti 

Alberto

Ps.

Bastonatemi con non molta foga per favore. 

😀

Screenshot_20230328_163107_Samsung Internet.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@Vietmimin

Sei giunto alla mia stessa conclusione, la RIC III 563.

E dalla foto, in pochi minuti, complimenti.

Io, con moneta in mano, non so in quanto tempo!

Ecco il mio ragionamento.

Sono partito dal dritto: la D unita all'effigie mi ha portato a Commodo. Poi vedo anche AVG BRIT P P.

Al rovescio leggo solo XV IMP, dove XV deve essere la TR P.  Anche  a me pare la Liberalitas, anche se il venditore parlava di Fortuna (che dovrebbe avere un caduceo nella mano destra) che non so se si accoppia con la TR P XV (forse avevo anche controllato, non ricordo bene).

Mettendo insieme gli elementi e cercando un po' sono arrivato a questa conclusione, che come vedo e' anche la tua.

Vediamo, comunque, se ci sono altre idee.

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

Liberalitas al rovescio

Tu alla Liberalitas ci hai pensato subito! Io ricordo che, allora, avevo remato.

Inviato

Buongiorno a tutti, propongo un altra delle mie.

mm27

g.10,6

Non credo sia difficile 

A voi la sentenza...

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230328_133655_Gallery.jpg

Screenshot_20230328_133702_Gallery.jpg

Inviato
52 minuti fa, Litra68 dice:

mm27

g.10,6

Non credo sia difficile 

A voi la sentenza...

Saluti 

Alberto

RIC_0498.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

mm27

g.10,6

Non credo sia difficile 

A voi la sentenza...

Saluti 

Alberto

Caio Alberto,

io direi:

840105.jpg.a33389f196a6621f8dae3330420e5d05.jpg

Traiano

Valore nominale: Asse

Diametro: 27 mm circa
Peso: 10,60 gr
Metallo: Bronzo

Dritto: IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P (Imperatori Cæsari Nervæ traiano Augusti Germanico Dacico Pontifici Maximo Tribunicia Potestate Consuli quinto Patri Patriæ), busto di Traiano laureato, drappeggio e corazzato a destra
Rovescio: S P Q R OPTIMO PRINCIPI (Senatus Populus Que Romanus Optimo Principi), Aequitas (l'Equità) drappeggiata in piedi a sinistra, con bilancia nella mano destra e cornucopia nella mano sinistra., S - C in campo

Zecca: Roma
Officina:
Emissione:
Anno di coniazione: 103-111
Riferimento: RIC 497 var, Cohen 464 var
Rarità: R1
Note:

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, FrancoMari dice:

Non resisto ad aggiungere anche la mia....

E fai bene, bellissima moneta!

Sono io che ricordo male oppure il progilo di Massimino il Trace somiglia a quello di Nonna Abelarda? 😛

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Quintus dice:

E fai bene, bellissima moneta!

Sono io che ricordo male oppure il progilo di Massimino il Trace somiglia a quello di Nonna Abelarda? 😛

Ave!

Quintus

Nonna Abelarda era in auge negli anni '60; i ragazzi d'oggi non capirebbero 😄

In questa, invece, è proprio un gigachad:

maximinvs.jpg

Supporter
Inviato

Non essendo un "ragazzo di oggi" chiedo: che cosa e' un gigachad?

Ciao da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.