Vai al contenuto
IGNORED

Gioco a NON premi "Indovina il tondello"!

Risposte migliori

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

Mmh😁

Fai conto che gioco completamente fuori casa con le romane eh,abbi pazienza se dovessi sparare fesserie🤣

Qui il peso sta creando  un pochino di rogne.

Sui cataloghi online sta sempre ciò che si assomiglia,ma raramente un quasi identico compreso i dati ponderali😅

Ave! Non ti preoccupare per le fesserie... io ho smesso di preoccuparmi di quelle che sparo io da tempo, figurati se mi preoccupo delle tue! 🙎‍♂️

Nelle romane, essendo i tondelli "fatti a mano" avevano delle grosse tolleranze sia di diametro che di peso.  Se poi ci metti l'usura "importante" i giochi sono fatti.

Per distinguere assi da dupondi da sesterzi ci si basa su peso, diametro, effige e, comunque, alcune volte restano dubbi.

Quindi tranquillo!

Ave!

Quintus

Inviato
Adesso, Quintus dice:

Per distinguere assi da dupondi da sesterzi ci si basa su peso, diametro, effige e, comunque, alcune volte restano dubbi.

Quindi tranquillo!

La biblioteca aiuta un pò in questo😁

Anche se non le raccolgo,sono monete indubbiamente stupende👍

Inviato (modificato)
1 ora fa, ImmensaF dice:

Diana Lucifera... la pensavo come te, la posizione delle braccia potrebbe coincidere, ma manca la torcia.

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus

Inviato
22 minuti fa, caravelle82 dice:

Felicitas😁

Grazie grazie altrettanto! 😄

Mettere foto, please!

Ave!

Quintus

Inviato
2 minuti fa, Quintus dice:

Mettere foto, please!

Ave!

Quintus

Na parola,a quante migliaia che ne ho passate in rassegna 😅

4 minuti fa, Quintus dice:

Mettere foto, please!

Ave!

Quintus

L' ho trovata ma è di un annuncio ebay....

6 minuti fa, Quintus dice:

Mettere foto, please!

Ave!

Quintus

IMG_20230316_195118.jpg

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

IMG_20230316_195118.jpg

RIC III 1371 
Adesso, caravelle82 dice:
RIC III 1371 

Ho trovato un ' altra immagine evitando l' annuncio

Inviato
16 minuti fa, gioal dice:

Faustina RIC 1367

Pepereppepeeeeeee!!!!!

Rullo di tamburi e squillo di trombe!

Per me dovrebbe essere proprio...

787155824_faustinasestertiusaugustabronze1808g30mmuuu1052.thumb.jpg.5bc5df790b16afda18ecb280c2d71ec4.jpg

5714884.thumb.jpg.f4b4bde8463dc4b5743d2196109c9dc6.jpg

Faustina Minore, 147 - 176
Sesterzio, Zecca di Roma.
Dritto: FAVSTINA AVGVSTA, busto drappeggiato a destra, capelli annodati dietro.
Rovescio: AVGVSTI PII FIL / S - C, AVGVSTI PII FIL, Venere stante di fronte, con la testa a sinistra, che regge la Vittoria e si appoggia allo scudo posto sull'elmo.
RIC 1367; Cohen 16; BMC 2195.

Soprattutto per via della V (unica lettera che si vede sul rovescio insieme alla A di AVGVSTI) messa nella corretta posizione. Però errare human est.  Quindi sono aperto a nuove proposte!

Ave!

Quintus

Inviato
12 minuti fa, caravelle82 dice:

IMG_20230316_195118.jpg

Ho pensato questa anche per la posizione del braccio di uguale angolatura.

IMG_20230316_200011.jpg

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ho pensato questa anche per la posizione del braccio di uguale angolatura.

Vediamo se c'è qualcun'altro che dice la sua! 🙂

@Ross14, tu che sei il maggior conoscitore di Faustina Minor del forum, dicci la tua!

Ave!

Quintus

Inviato
3 minuti fa, Quintus dice:

@Ross14, tu che sei il maggior conoscitore di Faustina Minor del forum, dicci la tua!

Ave!

Quintus

Ovviamente i miei sono solo percorsi mentali personali eh😁

7 minuti fa, Quintus dice:

Ave!

Quintus

Dico la veritá,per me poteva esser anche questa.

IMG_20230316_201313.jpg

IMG_20230316_201302.jpg

Inviato
9 minuti fa, caravelle82 dice:

Ovviamente i miei sono solo percorsi mentali personali eh😁

Dico la veritá,per me poteva esser anche questa.

IMG_20230316_201313.jpg

IMG_20230316_201302.jpg

Anzi questa mi convince piú della precendente,in quanto trovo piú somiglianza in Faustina ll.

Inviato (modificato)
12 minuti fa, caravelle82 dice:

Anzi questa mi convince piú della precendente,in quanto trovo piú somiglianza in Faustina ll.

La somigliana, putroppo, conta poco.  Esendo gli incisori diversi la stessa moneta si pià trovare con ritratti anche molto diversi.

Comunque in questa non vedo la V vicino alla mano destra.  Io tenderei ad escluderla.

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus

Inviato
17 minuti fa, Quintus dice:

La somigliana, putroppo, conta poco

E da qui si nota che mastico molto poco questa bella monetazione😁

Però vedi,metto nello zainetto,altre informazioni😉

Inviato

Un po’ tantine queste… 😅 proprio uguale non la trovo… stavo guardando se trovavo qualcosa con la “A” più bassa vicino al naso… ma nulla 🤷‍♂️

Inviato

Allora, andiamo per ordine: intanto è Faustina II, è già questo lo possiamo dare per assodato.. al rovescio c'è una figura femminile, in piedi, rivolta verso sinistra.. procediamo per esclusione!

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

Sono curioso di leggere tutte le impressioni😁

Pure io... ma qui ci sono tutti tanti lati! 😄

Ave!

Q.

Inviato

Fin ora,da profano della monetazione,mi pare di aver capito che i pareri sono vari😉

Supporter
Inviato

E' un gioco e provo a dire la mia anche io.

Concordo con @caravelle82 .

Anche  a me pare che sia la Spes che solleva un lembo della veste con la mano sinistra. Probabilmente e' pareidolia, ma sembra di intravvedere linee curve concave verso l'alto che vanno dalle gambe alla mano sinistra.

Tipo questa:

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 1371 (numismatics.org)

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 3

Inviato
Il 16/3/2023 alle 19:52, caravelle82 dice:
RIC III 1371 

Ho trovato un ' altra immagine evitando l' annuncio

Ho capito solo ora che la foto postata ed sesterzio RIC 1371 erano diversi.

Tu e @Stilicho avete ragione.  Credo pure io che sia la Spes!

Ora provvedo a modificare la catalogazione! 😛

Mi dispiace solo che il resto dei "romanisti" non si faccia coinvolgere... 😞

Immagine2.thumb.jpg.5c7cf219fb316de2fa8033d2ff22b020.jpg

Ora vedo di trovare altro, ma se l'affluenza sarà di "questi noi felicemente pochi,
di questa nostra banda di fratelli" (Cit. da "Enrico V" di William Shakespeare, picco cameo tratto dal discorso fatto da Re Enrico V ai suoi uomini prima della storica battaglia di Azincourt (25 Ottobre 1415) nella quale circa settemila Inglesi (seimila arcieri e mille fanti ) sconfissero l'esercito francese di Carlo VI, formato da circa 25 mila uomini, di cui mille cavalieri.) non so se continuare o meno. 😞

Ave!

Quintus

Inviato
2 minuti fa, Quintus dice:

Ho capito solo ora che la foto postata ed sesterzio RIC 1371 erano diversi.

Tu e @Stilicho avete ragione.  Credo pure io che sia la Spes!

Ora provvedo a modificare la catalogazione! 😛

Mi dispiace solo che il resto dei "romanisti" non si faccia coinvolgere... 😞

Immagine2.thumb.jpg.5c7cf219fb316de2fa8033d2ff22b020.jpg

Ora vedo di trovare altro, ma se l'affluenza sarà di "questi noi felicemente pochi,
di questa nostra banda di fratelli" (Cit. da "Enrico V" di William Shakespeare, picco cameo tratto dal discorso fatto da Re Enrico V ai suoi uomini prima della storica battaglia di Azincourt (25 Ottobre 1415) nella quale circa settemila Inglesi (seimila arcieri e mille fanti ) sconfissero l'esercito francese di Carlo VI, formato da circa 25 mila uomini, di cui mille cavalieri.) non so se continuare o meno. 😞

Ave!

Quintus

Quintus....se partecipo volentieri e ci ho preso io che raccolgo tutto tranne le antiche e tranne le medievali,beh fidati che hai ben ragione di continuare😆😅

Magari non trovano la discussione ecc...na citazione tante volte......😉

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Quintus,

parlo per me, ma penso che il ragionamento si possa facilmente (e ragionevolmente) estendere.

Purtroppo, in questi ultimi mesi, il tempo libero a mia disposizione, per problemi lavorativi e familiari e' sempre meno. Sono spesso fuori casa e provare a seguire il forum dal cellulare mi risulta faticoso, anche perchè magari lo faccio a spizzichi e bocconi, tra un impegno e l'altro. Inoltre, stando fuori, non ho sotto mano materiale utile (ad esempio cataloghi, tipo lo stesso RIC).  Poi, guardare le monete in fotografia e' già difficile di per sé, a maggior ragione da uno schermo piccolo come quello del mio cellulare. Infine, la sera ci provo, ma non sempre riesco ad avere la freschezza e la lucidità  per poter seguire le amate monete come vorrei. Insomma, ce la metto tutta in quanto lo studio e la collezione delle monete sono la mia passione (questo sono, un appassionato dilettante), ma non sempre ce la faccio.

Detto questo, io ti direi di non demordere e di continuare in quanto l'esercizio di catalogazione e l'osservazione attenta delle monete  (soprattutto se fatto con uno spirito rilassato e informale e una maniera accattivante come in questa discussione) non può che essere utile a tutti, soprattutto ai cosiddetti neofiti. Anzi, io mi aspetterei e mi augurerei che partecipassero soprattutto loro, che potrebbero avere l'occasione di mettersi alla prova e (perchè no?) magari di insegnare qualcosa ai più "vecchi (non si smette davvero mai di imparare con le monete, da tutti).

Il nostro forum, poi, e' (e deve restare) un posto libero, dove poter accedere quando si può e si vuole.

Allora, avanti con la prossima moneta!

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.