Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare e valutare questa moneta? 

Inviato (modificato)

Senza immagini risulta un po' complesso... :) 

Anche se qui sul forum ci sono dei veri "maghi" dell'identificazione, dubito che possano farcela anche loro...

Modificato da Fiore151

Inviato

Eheh,immaginavo qualche risposta simile... Ma proprio nn riesco a scaricare limmagine 

Inviato (modificato)

Fatta da telefono?

In questo caso ritagliala il più possibile eliminando sfondi, mani, eccetera. Poi fanne uno screenshot (che riduce la risoluzione ma ovviamente anche la dimensione), e vedi se così ci sta.

Altrimenti da telefono mandatele via e-mail, di solito viene offerta la possibilità di ridurre le dimensioni degli allegati.

Modificato da Fiore151

Inviato

Se usi il telefono qualche applicazione per ritagliare c è…🙂

Supporter
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Pasquale guida dice:

Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare e valutare questa moneta?

Si vede perfettamente che trattasi di raro esemplare di un follis invisibilis con al diritto la testa paludata di Nick-quasi senza testa e, al rovescio i quattro cavalieri dell'Apocalisse.
In esergo la scritta SCL che sta per "scemus chi leggem"
RIC Y 123stella
😁

Modificato da Vel Saties
  • Haha 1

Inviato

In attesa delle immagini, credo sia la classificazione corretta :) 

Inviato

Sembrerebbe una romana imperiale.

Alexander pivs. 

Inviato

Il peso oscilla intorno i 21.7 grammi...il diametro intorno i 2.8 centimetri... Per lautenticita' credo Sia Buona, lho trovata Nel terreno, poi ovviamente nn so'... 

Inviato

L'imperatore è Alessandro Severo, al rovescio la SPES PVBLICA.

Diventa però fondamentale, per riconoscerla definitivamente, avere peso e diametro, della moneta in oggetto. Stesse immagini e legende esistono per il sesterzio, il dupondio e l'asse, rispettivamente RIC IV Severus Alexander 648, 649 e 650 (vedi al link: Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org))

Ecco che le dimensioni le hai date... :) 

Da dimensioni e peso potrebbe essere un sesterzio

Inviato

Quindi?

Faccio tante domande perche' nn ne capisco assolutamente nulla , grazie per le vostre risposte cmq 

Inviato

Come, "Quindi"? Che altro ti serve sapere? :) 

Inviato

Mi piacerebbe sapere se ha un valore, o se mi conviene tenerla a casa con me.. tutto qua'

Inviato

Ah ecco...

Per prima cosa andrebbe verificato se è originale o una copia, il fatto che sia stata trovata nel terreno non vuol dire molto (ci sono quotidianamente altri avventori del forum che postano monete rinvenute nel terreno e si tratta di riproduzioni, spesso degli anni '80).

Poi, se fosse originale, occorre tenere sempre presente che il valore non è mai univoco, ma dipende da una marea di fattori. 

Non essendo sufficientemente competente per sbilanciarmi su nessuno dei fattori sopra descritti, lascio ad altri la parola...

Inviato

Grazie cmq, dovro' portarla in qualche negozio numesmatico mi sa e se originale farla catalogare... Cmq ancora grazie

Inviato
15 minuti fa, Pasquale guida dice:

Grazie cmq, dovro' portarla in qualche negozio numesmatico mi sa e se originale farla catalogare... Cmq ancora grazie

Se vuoi venderla devi dimostrare che è di lecita provenienza...

Inviato

E come lo dimostro? Perdonate la mia totale ignoranza, ma e' la prima Volta che discuto di monete, e vorrei semplicemente farla valutare e magari pulire con prodotti nn dannosi 

Inviato
10 minuti fa, Pasquale guida dice:

E come lo dimostro? Perdonate la mia totale ignoranza, ma e' la prima Volta che discuto di monete, e vorrei semplicemente farla valutare e magari pulire con prodotti nn dannosi 

Avendola ritrovata in un terreno, non lo puoi dimostrare e non pulirla perchè andresti a peggiorare la moneta togliendole la sua patina originale.

Inviato

Capito, pero' posso comunque farla valutare... Anche se nn credo valga tanto insomma... Con tutta onesta' a me piace di piu' tenerla che venderla, e' un pezzo di storia abbastanza lungo,e questo mi Basta 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.