Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione documenti antichi

simone

Risposte migliori

Chi visita il mio sito sa che mi piacciono molto i documenti antichi :)

Ora mi sto ponendo il problema di quale sia il metodo più adeguato per conservarli: finora li tengo dentro i classici fogli di plastica per raccoglitori ad anelli.

Ma non credo sia la cosa più adatta :rolleyes:

Vorrei sapere se c'è un metodo migliore (che magari sia anche economico :P ).

Che mi dite ?

Avevo anche pensato di lasciarli sciolti in una scatola di plastica o di cartone... :unsure:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggita, Simone, questa tua domanda :( .

Io non mi occupo di documenti, ma colleziono incisioni, pergamene e libri antichi.

Per una corretta conservazione della carta antica è necessaria l'assenza di umidità, dei tarli che la divorano e della luce solare diretta. E' molto importante, poi, garantire ai fogli una posizione distesa e l'assenza di pieghe. Il modo migliore perchè ciò avvenga senza difficoltà è l'utilizzo di cartelle di cartone dove i fogli possono essere custoditi separati uno dall'altro possibilmente da fogli di carta di riso. In assenza di questa può essere impiegata anche della carta velina anche se la carta di riso è in assoluto la migliore perchè non è acida. Buona conservazione allora, Enrico :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La carta di riso la trovo in cartoleria ? Costa molto ?  :unsure:

230491[/snapback]

A me la procurano i Monaci Benedettini che sono specializzati nel restauro delle carte antiche e non l'ho comprata mai, quindi, in negozio. Se c'è qualche Abbazia Benedettina vicino a dove abiti ti potresti rivolgere ai monaci che sono per tradizione esperti "cartologi" e forniti di tutto quello che serve per recuperare e conservare la carta...inclusi consigli e preziose conoscenze. La carta di riso la potresti trovare poi, penso, in qualche cartoleria ben fornita o presso librerie antiquarie, corniciai artigiani e botteghe di rilegatura dei libri. Non costa molto comunque. Saluti, Enrico.

Modificato da minerva
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

230491[/snapback]

Mi auto-quoto per dire che ho trovato la carta di riso in un negozio specializzato in carta (vende solo quella).

Un foglio grande (da cui ricavero 8 fogli formato A4) costa 2,80 euro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

riporto in vita.

mi sono imbattuto in un documento di VEII, come conservarlo al meglio? anche in questo caso è valida la carta di riso? è del 1863, neanche molto antico.... ;)

poi non ho capito cosa si intende per "cartelle di cartone"?

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto in vita.

mi sono imbattuto in un documento di VEII, come conservarlo al meglio? anche in questo caso è valida la carta di riso? è del 1863, neanche molto antico....  ;)

poi non ho capito cosa si intende per "cartelle di cartone"?

grazie ;)

272632[/snapback]

La carta di riso è sempre utile alla conservazione di qualsiasi manufatto cartaceo, della pergamena, del papiro e non ha controindicazioni. E' consigliata per le incisioni, per le stampe, gli incunaboli, i codici miniati ed i manoscritti in genere: di qualunque epoca, natura e forma. La stessa è da utilizzarsi utilmente anche per la conservazione degli acquerelli, delle fotografie, dei francobolli, etc.

Con "cartella di cartone" ho voluto indicare qualsiasi contenitore composto da almeno un foglio piegato a metà che, di materiale non plastico o metallico, possa contenere dei fogli in modo che gli stessi non assumano dannose pieghe. All'uso ben si prestano allora le comuni cartellette che si utilizzano per conservare fogli o documenti d'ufficio; l'importante è che siano grandi a sufficienza per contenere l'intera superficie del foglio. Enrico :)

P.S. Solo per essere pignolo: è preferibile non utilizzare cartellette di cartoncino colorato perchè se lo stesso dovesse maleauguratamente bagnarsi trasferirebbe il suo colore ai fogli contenuti. E' preferibile quindi il cartoncino bianco o, ancora meglio, il cartone grezzo.

Modificato da minerva
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

230491[/snapback]

Mi auto-quoto per dire che ho trovato la carta di riso in un negozio specializzato in carta (vende solo quella).

Un foglio grande (da cui ricavero 8 fogli formato A4) costa 2,80 euro :rolleyes:

Colleziono storia postale, e questa discussione è davvero molto interessante...

Il problema è che non trovo la carta di riso...

Tu parli di negozio specializzato in carta..., potresti darmi ulteriori informazioni... Ad esempio, come si chiamano questi negozi, in modo tale che provo a fare una ricerca on line...

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Mi era sfuggita, Simone, questa tua domanda :( .

Io non mi occupo di documenti, ma colleziono incisioni, pergamene e libri antichi.

Per una corretta conservazione della carta antica è necessaria l'assenza di umidità, dei tarli che la divorano e della luce solare diretta. E' molto importante, poi, garantire ai fogli una posizione distesa e l'assenza di pieghe. Il modo migliore perchè ciò avvenga senza difficoltà è l'utilizzo di cartelle di cartone dove i fogli possono essere custoditi separati uno dall'altro possibilmente da fogli di carta di riso. In assenza di questa può essere impiegata anche della carta velina anche se la carta di riso è in assoluto la migliore perchè non è acida. Buona conservazione allora, Enrico :)

ciao sto inziando ora con il collezionismo e sono molto ignorante ma molto volenteroso vorrei collezionare documenti della 1 e 2 guerra mondiale sono in possesso di una mostrina della 1 ww un piccolo contenitore con al suo interno una striscia di carta con scritti tutti i dati personali.

arrivo ora alla vera domanda ho letto tutta questa conversazione e mi sembri molto sapiente, leggendo qua è la ho trovato un forum che scriveva di non inserire i documenti in nessun foglio di carta perche tutti contengono acido, volevo chiedere se la carta di riso è sicura al 100% e quale è il colore migliore sai non vorrei fare peggio di quanto possa esserlo mantenendolo dove si trova......

seconda domanda vorrei fare una scannerizzazione per averne una copia è possibile o rovina troppo il documento. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao sono Mauro. Da poco mi sto interessando al mondo della numismatica, ma è da circa un decennio che colleziono documenti antichi sopratutto relativi all'epoca risorgimentale. All' inzio mi sono posto il problema di ricercare un ottimale conservazione e devo dire che le ho provate proprio tutte dalle cartelle di plasica a quelle in pergamino dove sono conservati tutt'ora. Credo comunque che la principale cautela che bisogna osservare sia l' assenza di umidità. Per quanto riguarda le cartelle di plastica credo che le migliori siano quelle in polipropilene consigliate anche per la conservazione di negativi e diapositive. Rimango dell'idea che il pergamino sia la soluzione migliore. Credo che sia importante, piuttosto, di trovare un sistema che ne permetta la visione senza dover toccare con le mani il documento. Io ho risolto il problema in questo modo: creo dei supporti con dei cartoncini bianchi A4 fissandoci degli angoil adesivi ( si trovano nelle cartolerie), inserisco il documento negli angoli ed è fatto. Così non dovrò più toccare il documento. Poi il supporto con il documento è inserito nell'album MARINI ORSA MAGGIORE che è dotato di tasche di pergamino ( credo l'unico con questo sistema). Un ultimo accorgimento è che di tanto in tanto bisogna sfogliare l'album e di far prendere aria al documento evitando di tirali fuori nelle giornate umide. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...

Ciao,

Scusate se rispolvero questo post, ma avrei bisogno di qualche consiglio su come conservare documenti (in genere) tipo fogli singoli, biglietti non troppo grandi. Ho letto l' intero thread, ma sono un niubbo totale....Cosa mi occorre per conservarli bene?  Mi piacerebbe tenerli tipo un album se possibile....accetto anche qualche consiglio pratico e magari con qualche foto.

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Guest adbe!!!
Il 2/6/2019 alle 08:21, Mirk21 dice:

Buongiorno c'è nessuno? 

Si tratta per lo più di giornali, fogli e biglietti cmq. Grazie per le dritte :)

Scusami, onde non fare pubblicità, hai provato a digitare su un motore di ricerca? C'è chi ama costosi raccoglitori, c'è chi giustamente suggerisce metodi "benedettini", la mia esperienza è modesta, non sono un restauratore né un commerciante però come te ho incominciato con giornali e riviste ed ho imparato: non esistono regole valide ovunque, dipende molto da cosa si conserva e dove, c'è chi compra un libro di fumetti e con una pompa lo mette sotto vuoto in buste apposite di plastica, umidità, sole diretto, fumo di sigaretta e profumi dalla cucina,presenza di insetti che amano la carta, muffe,etc possono deturpare quasi qualunque cosa così come inadatte buste in plastica, nastri adesivi, cartoncini e carte non acid free, impronte delle dita,etc.Siccome sul web c'è di tutto e di più, basta leggere i consigli di alcune ditte di artigiani seri e specializzati e poi in base alle proprie esigenze e soprattutto disponibilità si trova tutto ed a poco prezzo.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.