Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

mi è capitato tra le mani questo 5 lire 1874, ha una rosetta addossata alla F di FERT, può considerarsi un difetto di conio?

20230314_172555.jpg

Inviato
14 ore fa, novel_coiner dice:

può considerarsi un difetto di conio?

Se vuoi, puoi anche farlo, ma non aggiunge (né toglie) interesse commerciale alla moneta. Difetti del genere, ovvero dei FERT sul contorno, sono frequenti sugli scudi del Regno. Potresti trovare, ad esempio, FKRT, causa rottura del conio della E. Ma siamo nel campo delle curiosità.

saluti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Saturno dice:

Se vuoi, puoi anche farlo, ma non aggiunge (né toglie) interesse commerciale alla moneta. Difetti del genere, ovvero dei FERT sul contorno, sono frequenti sugli scudi del Regno. Potresti trovare, ad esempio, FKRT, causa rottura del conio della E. Ma siamo nel campo delle curiosità.

saluti

beh si lo immaginavo...era giusto una mia curiosità.

credo sia menzionata anche sul Gigante, dice: "...Altri datati 1874 Milano, presentano la F di un FERT, nel contorno, obliterata da una rosetta...."

Mi chiedevo come possa accadere una cosa del genere, in realtà non mi è tanto chiaro il processo per fare l'incuso ad una moneta.

Modificato da novel_coiner

Inviato
1 ora fa, novel_coiner dice:

Mi chiedevo come possa accadere una cosa del genere, in realtà non mi è tanto chiaro il processo per fare l'incuso ad una moneta.

Se sei interessato, ti segnalo questo link: https://www.erroridiconiazione.com/

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.