Vai al contenuto
IGNORED

Tombe della Via Latina a Roma, nuovi scavi archeologici e valorizzazione di S.Stefano Protomartire


Risposte migliori

Supporter
Inviato

"Sono appena terminati - scrive il Parco Archeologico dell'Appia Antica - scavi archeologici nell'area della villa degli Anicii, presso le Tombe della via Latina, che ci ha regalato qualche piacevole sorpresa. L'area - già sottoposta a indagini nell'Ottocento alla ricerca di statue e reperti di interesse antiquario - è stata ora nuovamente indagata grazie ai fondi del PNRR. Questa volta, però, con metodologie scientifiche moderne e rigorose, per recuperare informazioni preziose sugli ambienti della villa e della basilica paleocristiana di S. Stefano, della loro stratificazione e riutilizzo in un arco temporale davvero molto vasto, dal I sec. d.C. all'età tardoantica. Sono stati aperti tre saggi, rispettivamente sui lati est, sud e nord della basilica che, liberati dallo strato di materiale da cui erano stati ricoperti alla fine dello scavo del 1858, hanno rivelato una serie di ambienti molto diversi tra loro appartenenti alle diverse fasi di utilizzo di questa grande villa, poi trasformata in basilica cristiana."


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.