Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti posso avere informazioni in merito a queste piccole anforette che mi sono state donate. Grazie in anticipo a tutti

02B88259-C0D7-45CE-BE2C-C0334C3F3E99.jpeg

B2E28659-F443-4EDE-9DCF-BC08472E4242.jpeg

Inviato

Dovrebbero essere pesi da telaio romani.

Inviato
5 minuti fa, daniele8 dice:

Dovrebbero essere pesi da telaio romani.

Fuochino...

Inviato
25 minuti fa, Adelchi66 dice:

Fuochino...

Sti romani erano propio il massimo …

Inviato
2 ore fa, Jambo2209 dice:

Sti romani erano propio il massimo …

1 ora fa, Bruzio dice:

te l'hanno regalate con tutta la terra?

Me le ha donate mio padre prima di morire .. le ha trovate e non le ha mai pulite .. un po’ di rispetto per cortesia .

Inviato

Mi dispiace per tuo padre ,ma anche tu cerca di rispettare l'intelligenza di chi si prodiga per aiutarti , già al post #2 ti è stato chiaramente detto di cosa si tratta ,poi sta'a te documentarti..

Comunque resta il fatto che ci sia della terra sopra e che è illegale detenere oggetti archeologici senza adeguata documentazione che ne attesti la provenienza lecita.

Inviato
10 ore fa, Jambo2209 dice:

un po’ di rispetto per cortesia .

...anche per la nostra intelligenza ;)

Inviato
1 ora fa, Bruzio dice:

Eh... passi una, passino due, ma dopo un po'...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Questi oggetti in piombo sono comunissimi. Ne ho rinvenuti e catalogati a bizzeffe.
Sono classici ritrovamenti che vengono effettuate nella campagne dove sorgevano ville o vici oramai dimenticati.
Sono identificati come pesi da piccola stadera (quindi servivano come contrappesi per delle bilance) di questo peso e dimensioni non possono essere pesi da telaio.
In forma subsferica, "a campanella" cilindrica, di anfora, di testa umana magari elmata, etc, di solito presentano un foro passante per essere appese oppure venivano poste sul piatto per la controbilanciatura.
Poi ci sono i pesi da filo a piombo ma quelli sono di forma conica con anello alla base

image.png.0afce1698261d7ce43c885c3f9af8d28.png
Coppia di pesi in piombo in forma ...

Lot 20 - Piombo. Peso romano per stadera, VI-IV secolo a.C. - Artemide Asteimage.jpeg.b1c97b1b216a27acac6e9b75ad5f27ba.jpegimage.jpeg.275b0a4a674eced4957ff62c0cb66d37.jpegERPAC Ente Regionale PAtrimonio Culturale Della Regione Friuli Venezia  Giulia | swayamvaralaya.com

ERPAC Ente Regionale PAtrimonio Culturale Della Regione Friuli Venezia  Giulia | swayamvaralaya.com

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

I tuoi due esemplari mostrano l'anello sulla parte superiore: quello di dx è integro, di quello di sx è leggibile l'impota mentre il resto è andato perduto.

Le anfore, nello specifico, replicano la forma di anfore reali utilizzare nel mondo antico o possono essere inidentificabili / di fantasia.
La datazione è difficile avendo percorso quasi inalterate molti secoli. la datazione sarebbe da dare i base al materiale che è stato trovato insieme ad esse.

Per completezza di informazioni che tu stesso chiedi il fatto che siano ancora sporchi di terra è prova che provengono da scavo o raccolta di superficie e che, quindi, non sono stati segnalati alle autorità competenti.
Lascio trarre le conclusioni a te non spettando a me la cosa

Inviato
5 ore fa, Bruzio dice:

Quoto!

Inviato
Il 15/3/2023 alle 11:36, Vel Saties dice:

Questi oggetti in piombo sono comunissimi. Ne ho rinvenuti e catalogati a bizzeffe.
Sono classici ritrovamenti che vengono effettuate nella campagne dove sorgevano ville o vici oramai dimenticati.
Sono identificati come pesi da piccola stadera (quindi servivano come contrappesi per delle bilance) di questo peso e dimensioni non possono essere pesi da telaio.
In forma subsferica, "a campanella" cilindrica, di anfora, di testa umana magari elmata, etc, di solito presentano un foro passante per essere appese oppure venivano poste sul piatto per la controbilanciatura.
Poi ci sono i pesi da filo a piombo ma quelli sono di forma conica con anello alla base

image.png.0afce1698261d7ce43c885c3f9af8d28.png
Coppia di pesi in piombo in forma ...

Lot 20 - Piombo. Peso romano per stadera, VI-IV secolo a.C. - Artemide Asteimage.jpeg.b1c97b1b216a27acac6e9b75ad5f27ba.jpegimage.jpeg.275b0a4a674eced4957ff62c0cb66d37.jpegERPAC Ente Regionale PAtrimonio Culturale Della Regione Friuli Venezia  Giulia | swayamvaralaya.com

ERPAC Ente Regionale PAtrimonio Culturale Della Regione Friuli Venezia  Giulia | swayamvaralaya.com

Sempre ottimo @Vel Saties .

Come detto al post#2 si tratta di "romani", termine tecnico in letteratura archeologica per definire i cursori da stadera.

Inviato

A quanto ho capito no. Non erano oxilla, ma neanche il "romano" che scorreva su asta graduata della stadera, ma altri pesi che si ponevano negli altri ganci, proprio sotto la mano che reggeva la stadera, per bilanciare "romano" ed oggetto da pesare. Se fossero stati "romani" (quindi uno per stadera) quante stadere ci dovrebbero essere e dove sono?  

Inviato

Non capisco cosa centrino gli oscilla ,che di solito sono marmorei e hanno tutta un'altra funzione.

Quanto alle stadere : generalmente erano di bronzo e il bronzo veniva riciclato,quindi è più facile trovare un"romano" di piombo,materiale vile e di poco prezzo,che una stadera in materiale pregiato.

Tra l'altro,sulla quantità di questi manufatti atti alla pesatura,vorrei fare notare che fino a pochi anni fa in tutte le famiglie erano presenti almeno tre o quattro stadere di varie dimensioni ,adatte quindi a diverse merceologie.

Sottolineando che l'unico elemento che si usura e'proprio l'anello del cursore che quindi si perde o viene accantonato.

Inviato (modificato)

@Vel Saties quella con il solo volto e con un foro un po' decentramento non l'avevo ancora vista. Grazie

image.jpeg.275b0a4a674eced4957ff62c0cb66d37.jpeg

@CdC per cortesia potresti spostare la discussione nella sezione giusta. Grazie.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, lipari dice:

A quanto ho capito no. Non erano oxilla, ma neanche il "romano" che scorreva su asta graduata della stadera, ma altri pesi che si ponevano negli altri ganci, proprio sotto la mano che reggeva la stadera, per bilanciare "romano" ed oggetto da pesare. Se fossero stati "romani" (quindi uno per stadera) quante stadere ci dovrebbero essere e dove sono?  

No, @lipari. Erano proprio pesi da stadera. La letteratura scientifica ne è piena, anche se nei musei maggiori o nelle mostre (ricordo quella HOMO FABER Natura, scienza e tecnica nell'antica Pompei) si vedono prevalentemente pezzi in bronzo.

Assodato che siano pesi da stadera ogni stadera doveva averne un set. Io, solo per farti un esempio di prima mano, nella villa rustica che ho studiato per la mia tesi avevo rinvenuto una dozzina di pesi in piombo ed il frammento di una stadera. Questo in un’area precisa di un unico campo che si è rivelato essere la pars dominica di una villa rustica.

da ultimo, perdonami, non ho compreso: cosa vuol dire dove sono le stadere? 

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ma in tutto ciò, o @Jambo2209, che fine hai fatto?

anche solo per un grazie … c’è gente che apprezza il fatto che le si forniscano informazioni dettagliate frutto di studio ed esperienza “a gratis” 😉

• Mi piace 4

Inviato
Adesso, Vel Saties dice:

Ma in tutto ciò, o @Jambo2209, che fine hai fatto?

anche solo per un grazie … c’è gente che apprezza il fatto che le si forniscano informazioni dettagliate frutto di studio ed esperienza “a gratis” 😉

Esatto. E c’è anche gente che se ne frega. 🤷🏽‍♂️

Inviato

La tesi degli accademici e' che siano pesi da stadera l' ipse dixit inconfutabile. Esclusi oxilla e pesi da telaio li hanno trasformati in "romani" centinaia, migliaia, uno per ogni stadera , ma dove sono sparite queste migliaia e migliaia di stadere?

Ad ogni peso una stadera. Dove sono queste stadere a centinaia come i loro romani? Perche' non si ritrovano? " Perche' fuse in epoca successiva" la risposta ma il piombo non si riutilizzava? Si abbandonava con la gran fame di metalli che c'era? Poco plausibile il ritrovamento di migliaia di romani  e poche pochissime stadere. Nei musei esposti "romani" in bronzo e forse quelli veri corrispondenti alle stadere.

Per una stadera che pesa i nostri  tre kg serve un romano di 150 gr . Tutti questi presunti romani piu' leggeri,  troppo leggeri, che merce avrebbero dovuto pesare? Erano tutti orefici ? Pesavano per carati? Compravano una sardina e se la facevano pure pesare? Sono troppo leggeri per essere "un romano" di una stadera utile realmente a pesare una merce minimamente rilevante.

Tutti questi presunti "romani" fanno presumere che tutti, troppi avessero stadere. Odiavano le bilance a due piatti?

Ancora, come si fa ad usare una stadera con romani intercambiabili di diverso peso? Bisognerebbe cambiare graduazione sul braccio della stadera. Il braccio della stadera e' graduato solo su un determinato peso del romano. Il romano deve avere un peso dato a cui corrisponde una graduazione indicata da tacche sul braccio della stadera. 

L'anello del cursore avrebbe dovuto conservarsi anche frammentario protetto dal carbonato di rame ed invece non e' mai presente.

Le famiglie in epoca moderna (e si presume anche nell'antichita') non possedevano stadere ne' bilance. I benestanti avevano la bilancia a due piatti. Le bilance e le stadere li avevano solo chi le usava ogni giorno cioe' i commercianti, i venditori.

Capisco che le stadere sono scomparse dall' uso quotidiano mezzo secolo fa e parecchi le conoscono solo in foto o perche' viste ormai inutilizzabili dietro le vetrine di un museo archeologico.

Peso da stadera va bene nel senso di contrappeso da inserire al gancio sotto la mano che regge le stadera volto a fornire nuovi valori.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno @lipari, le tue sono osservazioni legittime ma un po' slegate da da una reale visione delle evidenze sia antiche sia moderne.

Intanto la vita degli antichi era molto legata alla pesatura continua di merci e beni ,cose che noi diamo per scontate per loro erano causa di confronti quotidiani ,le quantità potevano essere anche minime ,un esempio il sale era merce rara e pregiata ,oppure le spezie ,senza andare a prendere in considerazione quelle più rare ,sarebbe potuto essere anche solamente la camomilla.

in quanto alle stadere : ma tu sei mai andato da un qualsiasi rigattiere? Ne è pieno ,sintomo di una grande diffusione nel territorio e poi ne hai mai vista una ? Il braccio è a sezione quadrata e presenta una diversa scala di pesatura su almeno due lati , basta ribaltare l'asta e cambiare uno dei due o più ganci appesi sotto l'anello di sospensione.

molto "romani"hanno conservato anellini di bronzo o conservano tracce di anelli in ferro riportando tracce di ruggine.

quanto alla diffusione nelle famiglie antiche e moderne credimi ... Tutte e ripeto tutte! Avevano pese per controllare ciò che compravano o vendevano ,non c'era un sistema unico ponderale e nessuno si fidava di nessuno.

aggiungo che la grande quantità di tali oggetti potrebbe essere legata alla sfera rituale funeraria che noi poco conosciamo,infatti Mercurio era il nume protettore di ladri e mercanti ma anche psicopompo e il fatto di inserire nelle sepolture dei "pesetti"  ,forse votivi ,poteva essere propedeutico alla pesatura delle anime .

tanto per dirne una...

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ripeto… la letteratura è piena di ritrovamenti di stadere piccole e grandi anche in associazione con i relativi pesi.

Almeno, vado a memoria, dai primi scavi di Pompei.

magari non si rinvengono stadere integre ma frammentarie come quella della mia tesi che ho citato ma se ne ritrovano. E che non si ritrovano, mi spiace, lo affermi solo tu, @lipari. non si tratta inoltre di oggetti nuovi la cui forma e funzione è tutta da studiare ma di oggetti ben conosciuti.

Farsi quella domanda è come voler chiedersi “dove sono tutte queste patere a vernice nera Morel 2284” senza conoscerne la diffusione.

Basta leggere le pubblicazioni di scavo, gli annali delle sovrintendenze, anche se capisco la difficoltà del reperire queste informazioni e di investire una marea di tempo nel leggerle.

Ma visto che so di non sapere e che rifuggo dall’ ipse dixit come dici tu sono ben felice di ricredermi leggendo le pubblicazioni scientifiche che spieghino la reale funzione di questa classe di oggetti e cerchino di spiegare il mistero della mancanza di rinvenimenti di stadere

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

image.jpeg.43b8e4671723f9a0b30caf3d883e8482.jpeg
image.jpeg.4d7aa72131ce43f7253b95f30ac204dd.jpeg

image.jpeg.df412516a8cffd1dae27d95ae2e0fe3b.jpeg

image.jpeg.d5ef50258b5adc23435a4bc41f38dece.jpeg

image.jpeg.eda7c5e477dd775a9bd15455a760f6c0.jpeg

image.jpeg.9046f8bc73c42d32632f9674072b2093.jpeg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.