Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo denario di lucilla come augusta di gr 2,9 circa, ad una prima catalogazione affrettata l'ho identidìficata come ric 786 in quanto il retro è della serie VENUS VICTRIX, ma guardando meglio mi sono accorto che la legenda recita VENUS VICHTIS ( o VICRTIX ). Mi chiedo è un falsone di moneta, eiste una legenda simile al retro che non ho trovato oppure è un errore di conio?

Ringrazio che mi fornisce una opinione in merito Roberto

post-4498-1179596205_thumb.jpg


Inviato

rerto incriminato

post-4498-1179596243_thumb.jpg


Inviato

secondo me si tratta di un errore di conio, l'incisore ha invertito la posizione di T ed R e ha scritoo VICRTIX, è una cosa che capitava di tanto in tanto e non è la prima volta che lo vedo.

Non credo che qualcuno nel falsificare una moneta ci metta dentro un errore di conio così grossolano... forse è addirittura garanzia di autenticità.


Inviato

Autentica...e come giustamente ha fatto notare ariminum sono state invertite due lettere.

Si pensa che diversi incisori fosse analfabeta e che solamente dopo le prime emisioni imparassero a afre le legende nel modo corretto...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.