Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo denario di lucilla come augusta di gr 2,9 circa, ad una prima catalogazione affrettata l'ho identidìficata come ric 786 in quanto il retro è della serie VENUS VICTRIX, ma guardando meglio mi sono accorto che la legenda recita VENUS VICHTIS ( o VICRTIX ). Mi chiedo è un falsone di moneta, eiste una legenda simile al retro che non ho trovato oppure è un errore di conio?

Ringrazio che mi fornisce una opinione in merito Roberto

post-4498-1179596205_thumb.jpg


Inviato

rerto incriminato

post-4498-1179596243_thumb.jpg


Inviato

secondo me si tratta di un errore di conio, l'incisore ha invertito la posizione di T ed R e ha scritoo VICRTIX, è una cosa che capitava di tanto in tanto e non è la prima volta che lo vedo.

Non credo che qualcuno nel falsificare una moneta ci metta dentro un errore di conio così grossolano... forse è addirittura garanzia di autenticità.


Inviato

Autentica...e come giustamente ha fatto notare ariminum sono state invertite due lettere.

Si pensa che diversi incisori fosse analfabeta e che solamente dopo le prime emisioni imparassero a afre le legende nel modo corretto...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.