Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a Tutti, premetto che  si tratta di una monetazione che non conosco e chiedo venia agli esperti se dirò qualche castroneria; non possiedo un manuale per catalogare le monete bizantine e guardando su internet ho visto esemplari simili  attribuiti ad Atalarico e non a Giustiniano; mi dite cos'è questa: 

Giustiniano d.jpg

Giustiniano r.jpg

Grazie fin d'ora a chi mi darà aiuto.

Modificato da Il Sabaudo

Inviato

Dovrebbe essere di Atalarico a nome di Giustiniano .

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

La moneta é immagine dell’autorità e la prerogativa di battere moneta é tradizionalmente dell’imperatore. Sulle monete ostrogote appare quindi sul diritto il nome e il ritratto dell’imperatore bizantino contemporaneo del sovrano ostrogoto, che emette moneta a nome dell’imperatore, avendone ricevuto la delega. Mantenere la stessa tipologia delle monete dell’imperatore di Bisanzio garantiva inoltre una buona accettazione della moneta ostrogota, soprattutto d’oro, destinata agli scambi internazionali di alto livello.

Ne sono passate in asta recentemente sia da InAsta che da Aurora. 

Probabilmente coniata a Ravenna.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 2

Inviato

Beh! Ce ne corre tra Giustiniano e Atalarico,anche economicamente.

Inviato (modificato)
4 ore fa, Adelchi66 dice:

:)

Anche i periti prendono cantonate.

Modificato da Il Sabaudo

Inviato
19 ore fa, Adelchi66 dice:

Questa ha fatto ben 5.208 Euro coi diritti.

Ostrogoths, Athalaric (526-534). Solidus au nom et au type de Justinien Ier ND (...

15 ore fa, Il Sabaudo dice:

:)

Anche i periti prendono cantonate.

Ma quelli di questo forum sono imbattibili.

Inviato
2 ore fa, gioal dice:

Questa ha fatto ben 5.208 Euro coi diritti.

Ma era slabbata !  Vuoi mettere.....

Da aurora mi pare di averne vista una a 1100 ( più che onesta, direi) Poi la si fa slabbare ed ecco la moltiplicazione degli euri...Miracolo !

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.