Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho trovato in un baule questa vecchia (penso votiva). Romboidale, materiale molto corroso, riporta da un lato in basso una data che sembra 1375 ( o 1315) con un santo? Bastone e Sepente? Con qualcosa nella mano destra ,fiori?uva?

Dall'altra parte sembra un fiore (stella alpina???) Oppure no.

Potete aiutarmi a identificare per favore 

Grazie.Paolo

1677181790113-01.jpeg

1677182011090-01.jpeg

Inviato

Medaglia ricordo e di protezione, metallo bianco o zama,  anni - 1960- 1968. produzione italiana. D/ S. Bernardo da Mentone con catena e bastone , trafigge il dragone.- R/ Solitamente e rappresentata una località turistica di montagna con ornati vari, qui si nota una stella alpina a DX la località non è distinguibile? Questo Santo è patrono degli alpinisti e  protettore dei  , montanari e sciatori.- Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille siete fantastici.

Qualche elemento lo avevo identificato, mi portava fuori strada la data e il pessimo stato di conservazione.

Grazie ancora 

• 3 settimane dopo...
Inviato

"Medaglia ricordo e di protezione, metallo bianco o zama,  anni - 1960- 1968. produzione italiana. D/ S. Bernardo da Mentone con catena e bastone , trafigge il dragone.- R/ Solitamente e rappresentata una località turistica di montagna con ornati vari, qui si nota una stella alpina a DX la località non è distinguibile? Questo Santo è patrono degli alpinisti e  protettore dei  , montanari e sciatori.- Ciao Borgho"

Cavoli. Riusciire a identificare quella spece di residuo di fusione. Allora anch'io ho qualche speranza. La medaglietta in alluminio in lato sinistro viene dal santuario di Trens di cui ho trovato notizia ma la seconda è più difficile e potrebbe avere qualche anno. Hai qualche idea?

20230402_063529-002.jpg

20230402_063544-003.jpg

Inviato (modificato)

La seconda è una Lauretana ,  bronzo o argento, della prima metà del XVIII sec.- D/ Madonna di Loreto, tra due lampade votive  con ai lati due angioletti oranti.- R/  Calice  con l'Eucarestia  raggiato (SS. Sacramento), ai lati due angioletti adoranti, in basso probabile testina alata di cherubino.- Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo

Inviato

La seconda è una Lauretana ,  bronzo o argento, della prima metà del XVIII sec.- D/ Madonna di Loreto, tra due lampade votive  con ai lati due angioletti oranti.- R/  Calice  con l'Eucarestia  raggiato (SS. Sacramento), ai lati due angioletti adoranti, in basso probabile testina alata di cherubino.- Ciao Borgho

Non avevo ricevuto notifica della tua risposta che ho visto solo ora. Ti ringrazio molto per la completezza della descrizione. E' un oggetto settecentesco dunque; ora vedo se in rete esistono immagini di esemplari in miglior stato. Un cordiale saluto e tanti auguri di buona Pasqua!  

Inviato

Buona Pasqua anche a te e famiglia, ciao Borgho

Inviato

Le due lontanamente più somiglianti sono queste. E' interessante la pesantezza della veste che ha la compattezza di una campana. Non so a che iconografia faccia riferimento

laurentan1.jpg

laurent2.jpg

Inviato

E' interessante la pesantezza della veste che ha la compattezza di una campana. Non so a che iconografia faccia riferimento

In effetti non ci voleva molto: la statua venerata nel santuario è proprio fatta così  🙂

MADONNA DI LORETO STATUA INTERA.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.