Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi Vittorio Amedeo II

Risposte migliori

Supporter

Ho aggiunto in collezione una nuova moneta, come da titolo si tratta di un 5 soldi del 1697 di Vittorio Amedeo II. 

Fino ad oggi non ero ancora riuscito a trovare un esemplare che avesse un rapporto qualità/prezzo equo, o prezzi troppo onerosi per discrete qualità oppure veramente messi male come conservazione.

Nonostante sia classificata con un grado di rarità R non se ne vedono molte in circolazione e veramente poche sono quelle degne di essere messe in collezione, vorrei conoscere se questa mia affermazione è condivisa dagli altri estimatori sabaudi, ma io ho notato che la tipologia seguente è molto più presente sul mercato rispetto a questa e si trova in migliore conservazione, sono stati coniati ovviamente più esemplari, per questo penso che non siano paragonabili come rarità. 

Mi sono dilungato anche troppo...

Con un peso di 4,60 gr. Ecco la moneta!

20230313_184314.jpg

20230313_184409.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, vwgolf dice:

Complimenti Silvio  la moneta mi piace tantissimo... ha degli ottimi rilievi, stranamente al rovescio la legenda è lisa: mentre la data è scudo ottimi rilievi.

Ciao

Cosa abbastanza normale in queste monete di conio basso trovare le legende mal impresse e con mancanze, penso si tratti più che ad un tondello fine sui bordi ad una battitura poco accurata, infatti diversi esemplari sono anche parecchio decentrati.

Ti porto un esempio preso dai volumetti del Traina ... bella conservazione ma legende sfuggenti.

20230314_125347.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 ore fa, niko dice:

E trovarla con un busto ben conservato così... non semplice per me.

N.

Grazie Niko

Che sia apprezzata da Te e dux-sab mi gratifica notevolmente!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.