Vai al contenuto
IGNORED

Arrestato Richard Beale proprietario di Roma Numismatics

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, aemilianus253 dice:

Sarà la persona, anziana o meno, a decidere no? 

Non sempre la persona anziana sa decidere.

mia madre e‘ morta a 94 anni l‘anno scorso. Malata di demenza per 20 anni, 6 anni allettata, gli ultimi 10 anni capiva nulla diciamo.

Sia lei che mia sorella finche‘ hanno potuto hanno sempre negato la malattia e prima quando era gia’ malata ma capiva ancora qualcosa ha preso decisioni diciamo ‚sbagliate‘.

Quando aveva 60 anni e un parente era morto di alzheimer dopo aver passato 10 anni allettato senza capire nulla, se le chiedevo che avrebbe voluto fare se si fosse trovata in quella situazione, l‘unica risposta che dava era che sperava di non arrivarci mai e invece ci e‘ proprio arrivata.

io ho 54 anni.

Modificato da coinzh

Inviato

Raramente ho potuto leggere coacervi di bischerate così concentrate come nei commenti del nostro amico zurighese. ( quindi , caro Giov60, almeno per lo scarno stile di scrittura la giustificazione c’è l’ha , ma null’altro) 
Non è la prima volta che gli dico pubblicamente che non mi piace cosa scrive e cosa si intuisce dietro ai suoi scritti. 
E non è neanche la prima volta che mi sorge il dubbio se sia nel posto giusto, visto certi suoi commenti. 
Ribadisco dubbi e giudizi dopo aver letto anche i commenti in questa discussione 

Inviato

Non scrivo per compiacere chi legge ma per dire quel che penso.

Inviato

Un esempio di collezione: collezione Moretti.

collezione vasta, le monete greche della sicilia sono state esposte tanti anni al museo delle antichita‘ di basilea. Collezionista ricco.

il collezionista muore e che fanno gli eredi ? Vendono le monete esposte a basilea.

io posso immaginarmi che se gli eredi avessero voluto operare nello spirito del collezionista avrebbero potuto donare le monete esposte a basilea al museo. Hanno scelto invece di venderle, scelta legittima beninteso, e non credo che le abbiamo vendute per pagare il loro mutuo sulla casa.

Moretti stesso in vita ha donato vasi greci e monete greche a musei e la donazione delle monete al museo di basilea non sarebbe stata una cosa che sarebbe andata contro quel che moretti ha fatto da vivo.

Inviato

Moretti è stato generosissimo.

Ha donato monete (a Locarno), vasi e antichità (a Basilea), ancora monete (e che monete ! a Coira)

Probabilmente la collezione maggiore - quella di monete Magnogreche e Siciliane l'aveva destinata alla famiglia che poi l'ha venduta attraverso i propri commercianti di fiducia. 

Rimettere in circolo un si prezioso - e ricco - insieme devo dire - egoisticamente - ha fatto la felicità di molteplici collezionisti. In fondo tanti musei hanno già molti di quegli esemplari, anche in duplice e triplice copia a volte. Collezioni cosi se ne vedono una ogni 30 anni, già la Prospero altra grandissima collezione, favolosa per i pezzi ma ovviamente molto ma molto meno estesa non è comparabile. Solo la Gillet e la Jameson, in tempi moderni le si avvicinano per qualità e vastità. Non è un caso che tutte e tre siano ritornate al mercato.

Inviato

25-30 anni fa andai al gabinetto numismatico di locarno e avevano esposte molte poche monete. Parlai con l‘allora ‚curatore‘ credo e mi disse che le monete esposte erano le migliori che avevano. Ho anche un libro su alcune collezioni ticinesi tra cui quella del gabinetto numismatico di locarno e non e‘ che hanno tutte ste gran monete. A memoria direi 5-10 monete.

in generale i musei hanno la maggior parte delle monete non esposte mentre a basilea le monete di moretti in prestito al museomstavano tutte esposte cosi‘ che il pubblico puo‘ vederle tutte se vuole.

il problema e‘ che la collezione permanente del museo ha pochissimi visitatori. Le esposizioni temporanee hanno pubblico mentre la collezione fissa ne ha poco.

Io trovo che proprio perche‘ le monete di moretti a basilea erano tutte esposte e‘ peccato che non siano piu‘ a basilea.

Inviato
2 minuti fa, coinzh dice:

25-30 anni fa andai al gabinetto numismatico di locarno e avevano esposte molte poche monete. Parlai con l‘allora ‚curatore‘ credo e mi disse che le monete esposte erano le migliori che avevano. Ho anche un libro su alcune collezioni ticinesi tra cui quella del gabinetto numismatico di locarno e non e‘ che hanno tutte ste gran monete. A memoria direi 5-10 monete.

in generale i musei hanno la maggior parte delle monete non esposte mentre a basilea le monete di moretti in prestito al museomstavano tutte esposte cosi‘ che il pubblico puo‘ vederle tutte se vuole.

il problema e‘ che la collezione permanente del museo ha pochissimi visitatori. Le esposizioni temporanee hanno pubblico mentre la collezione fissa ne ha poco.

Io trovo che proprio perche‘ le monete di moretti a basilea erano tutte esposte e‘ peccato che non siano piu‘ a basilea.

Ma le ha vendute Roma numismatics? 

• Mi piace 1

Inviato

A zurigo moretti ha donato un vaso greco molto bello.

1 minuto fa, Ptr79 dice:

Ma le ha vendute Roma numismatics? 

No

Inviato

Siamo, io per primo, andati un po' fuori tema. Prima che gli amici moderatori, correttamente, ce lo ricordino, suggerirei sommessamente di tornare sul tema principale. Ho ricevuto ieri il catalogo di Roma Numismatics, che oramai (per i poveri come me) è un e-catalog, utilizzabile per i QR code che riportano al catalogo live. Trovo il catalogo fastidioso per chi era abituato alla carta tout court, ma comunque innovativo. Se non sbaglio, la vendita principale è mercoledì e giovedì di questa settimana. Immagino che, nonostante i riportati problemi del titolare, funzioni tutto al meglio. Sono pronto a scommettere che i prezzi saranno alti, in linea con le migliori aste internazionali e cari, se rapportati al povero orticello italico.

Inviato
Il 20/3/2023 alle 23:20, aemilianus253 dice:

Se non sbaglio, la vendita principale è mercoledì e giovedì di questa settimana. Immagino che, nonostante i riportati problemi del titolare, funzioni tutto al meglio. Sono pronto a scommettere che i prezzi saranno alti, in linea con le migliori aste internazionali e cari, se rapportati al povero orticello italico.

Non sbagliavi - la vendita e’ andata molto bene e come al solito ha comportato numerosi rilanci per ogni  pezzo se ci si voleva aggiudicare qualcosa. Non ho potuto seguirla che in minima parte e non sono certo che ci fosse proprio Beale a fare da battitore ( almeno per alcune parti).

tornando alle monete in questione l’aureo e’ stato restituito alla Grecia ( a chi di preciso non so) quindi vuol dire che nell’istruttoria sono stati raccolti elementi perche una tale  restituzione avesse senso. 
per il tetra Naxos sarebbe interessante subito il confronto con quelli del ripostiglio di Randazzo per verificare se proviene dalla stessa coppia di coni. E naturalmente poterne sapere di piu’ su dove sis stato effettivamente rinvenuto. 

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Buon pomeriggio. Ma poi ci sono novità su questa vicenda? 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Il titolo della discussione è un po’ fuorviante ed anche lesivo - a questo stadio - nei confronti di Beale ( e anche di Vecchi). 
ambedue sono attualmente imputati in un processo e sono stati arrestati  di frode ma non sono stati arrestati ne’ si trovano in stato di detenzione. Vecchi dovra’ comparire, per difendersi nel processo a suo carico, a inizio settembre, Beale ha un processo parallelo ma distinto. 

Inviato

Certo che se anche su Coinsweekly si fa uno svarione citando una tipologia inesistente di “Naxos Dechadracm” anziche “tetradrachm”, vuol dire che di cultura numismatica ce n’è pochina …

• Mi piace 1
  • Haha 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 20/3/2023 alle 19:24, coinzh dice:

Un esempio di collezione: collezione Moretti.

collezione vasta, le monete greche della sicilia sono state esposte tanti anni al museo delle antichita‘ di basilea. Collezionista ricco.

il collezionista muore e che fanno gli eredi ? Vendono le monete esposte a basilea.

io posso immaginarmi che se gli eredi avessero voluto operare nello spirito del collezionista avrebbero potuto donare le monete esposte a basilea al museo. Hanno scelto invece di venderle, scelta legittima beninteso, e non credo che le abbiamo vendute per pagare il loro mutuo sulla casa.

Moretti stesso in vita ha donato vasi greci e monete greche a musei e la donazione delle monete al museo di basilea non sarebbe stata una cosa che sarebbe andata contro quel che moretti ha fatto da vivo.

Se fossero stati i miei eredi avrei passato il tempo nell'aldilà pantaficando su di loro.

Bagatelle a parte, se un domani avessi mai una colezione di un certo peso, avessi comunque da lasciare del buono ad eventuli miei eredi e se non vi fosse nessuno in famiglia o tra amici stretti pronto a continuare tale collezione, sicuramente lascerei tutto al mio Comune affinché ne venga fuori un qualcosa - a vanto ed ornamento della città(dina).

Il 10/7/2023 alle 07:28, Archestrato dice:

Quanto ci sguazzano gli inglesi, il Dailymail su tutti, su questo genere di faccende. Avessero pututo scrivere *ITALIAN* altre cinquanta volte nell'articolo lo avrebbero fatto. Sempre smemorati di quando molti dei loro sono stati beccati con le mani nel sacco dai Carabinieri a rubare senza pudore i tesori dei musei iracheni durante l'occupazione nei primi anni duemila.

Supporter
Inviato

Processo complicato per il Vecchi comunque, rischia parecchio...

Inviato
1 ora fa, Arcimago dice:

Bagatelle a parte, se un domani avessi mai una colezione di un certo peso, avessi comunque da lasciare del buono ad eventuli miei eredi e se non vi fosse nessuno in famiglia o tra amici stretti pronto a continuare tale collezione, sicuramente lascerei tutto al mio Comune affinché ne venga fuori un qualcosa - a vanto ed ornamento della città(dina).

Credi che la tua bella collezione esposta nel tuo comune avrebbe piu‘ di due visitatori interessati alla collezione in un anno ? Io credo di no.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
40 minuti fa, coinzh dice:

Credi che la tua bella collezione esposta nel tuo comune avrebbe piu‘ di due visitatori interessati alla collezione in un anno ? Io credo di no.

Assolutamente, probabilmente meno di due in un anno. Dovrebbe forse dissuadermi? : )

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, Arcimago dice:

Assolutamente, probabilmente meno di due in un anno. Dovrebbe forse dissuadermi? : )

Per me si. Le tue monete fanno piu‘ persone felici se le venderai in asta rispetto a esporle in un luogo pubblico. Brutto da dirsi ma per me e‘ cosi‘. 

al museo nazionale svizzero un collezionista ha donato la sua collezione di monete celtiche ed e‘ finita che le hanno tolte dall‘esposizione permanente (per quel che ne so io) presumo per le pochissime persone che le guardavano.

stessa cosa al museo archeologico di zurigo.

anche in musei importanti di berlino e parigi quando ci sono stato ero l‘unico che guardava le monete greche esposte.

Modificato da coinzh
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, Arcimago dice:

Se qualcuno si sente dal profondo del cuore di fare qualcosa, lo faccia, perché sono suoi beni (vendere o donare).

Ma una vita dedicata a mettere insieme una collezione e poi di colpo vedere sotto i propri occhi che questa sia smembrata e dispersa ai quattro angoli della terra ? No grazie.

Quando si parlava di educare fin dalla tenera età figli e nipoti all'amore verso la numismatica, ecco il perché. Poi ci potranno essere anche discendenti refrattari, quindi la musealizzazione è l'unica possibilità di non vedere in fumo anni di energie economiche, fisiche, ricerche, fatiche....

Altrimenti c'è sempre l'opzione nucleare di Mazzarò: "roba mia, vientene con me!"

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, coinzh dice:

Da mettere in conto il rischio che una efficiente signora addetta alla depolverazione dei beni del museo ci passi il sidol per farle risplendere, e il rischio che un custode se le freghi sostituendole con monetine in euro... cose già viste e riviste, vedi collezione Reale esposta a Roma

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, premesso che ciascun collezionista o raccoglitore di monete è libero di gestirle nella maniera che ritiene più opportuna mi preme fare una piccola considerazione personale. Personalmente non ci trovo niente di anormale se dopo un tot di anni dedicati alla Numismatica si decida di redistribuire le monete reimmettendole sul mercato, anzi per fortuna aggiungerei. Se così non fosse e tutte le collezioni si tramandassero di generazione in generazione o donassero a musei o altri enti , i nuovi collezionisti o raccoglitori (principalmente di classiche) come farebbero ad acquistarle? Ciò porterebbe alla fine di molti interessi (intesi in senso lato, non solo economico) che ruotano intorno alla Numismatica e sempre secondo il mio personalissimo parere , potrebbe portare seri danni alla Scienza Numismatica ( meno appassionati, meno studi e ricerca, meno nuove scoperte e così via....) 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

in fine dei conti, non si può obbligare un figlio o nipote ad interessarsi di ciò che non ama... sarebbe un errore.

La passione è la nostra, godiamocela finchè si puo...

• Mi piace 1

Inviato

Io non ho figli ma personalmente trovo che un genitore dovrebbe accompagnare i figli a sviluppare gli interessi che i figli hanno e non dare in eredita’ i propri interessi ai figli.

mia madre fin da quando eravamo bambini fino forse a quando avevamo 35 (?) anni ha comprato per noi alle poste svizzere tutte le nuove serie di francobolli che le poste svizzere facevano. A un dato punto ci ha detto che era stufa di spendere soldi per questo e che se volevamo continuare dovevamo comprarli noi. Nessuno ha continuato a comprarli. Ora che e‘ morta ho trovato le buste coi francobolli da lei comprati e li ho regalati al fidanzato di una ex badante di mia madre che ha un po’ di interesse perche‘ lui colleziona francobolli.

La mia convinzione e‘ che la cosa migliore per le monete collezionate sia metterle in vendita per chi ha interesse in queste monete.

se si hanno discendenti con interesse bene, se non si hanno per me chi usufruira‘ di piu‘ di queste monete e‘ chi le comprera‘ in futuro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.