Vai al contenuto
IGNORED

Arrestato Richard Beale proprietario di Roma Numismatics

Risposte migliori

Inviato

Stavo pensando al collezionista che fra 300 anni guarderà con piacere una moneta celtica e con grande orgoglio potrà dichiarare: È una moneta della collezione @ARES III...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, Arka dice:

Stavo pensando al collezionista che fra 300 anni guarderà con piacere una moneta celtica e con grande orgoglio potrà dichiarare: È una moneta della collezione @ARES III...

Arka

Diligite iustitiam

Preferirei il collezionista/studioso che entrando nel museo vescovile di Waiczen si fermasse davanti alla teca* dedicata alle celtiche e pensasse tra sé e sé "grazie a quel signore che invece di essersi comportato egoisticamente ha deciso alla fine di condividere con tutti noi il suo lavoro!"

* Che naturalmente avrei studiato e fatto realizzare secondo le mie impostazioni: teca in cristallo a doppia faccia per poter vedere entrambi i lati delle monete; inserti di radica, finiture barocche in oro; nonché il mio nome inciso a lettere d'oro cubitali con tutti i miei titoli accademici e nobiliari su entrambe le facce della teca (dal momento che pago, non credo che sia una cafonata...:rofl:).

Inviato

Il collezionista (che sarebbe stato entusiasta di avere una moneta ex collezione @ARES III ) non riuscendo a trovare pezzi per la sua collezione (perchè @ARES III le ha date tutte al museo di Waiczen), decise di smettere di spendere i suoi soldi in cultura e di accontentare la moglie portandola al ristorante. 

E intanto al museo di Waiczen stanno ancora aspettando il collezionista/studioso che apprezzi le bellissime teche progettate da @ARES III...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Arka dice:

smettere di spendere i suoi soldi in cultura e di accontentare la moglie portandola al ristorante. 

Mah, credo che la moglie, se sapesse quanti soldini ha realmente speso e spende il marito....altro che ristoranti...ci scappano al meno un anello solitario da un carato, un braccialetto tennis, un paio di orecchini Damiani,....O in alternativa una separazione legale (ci tanto di tracollo economico del povero marito). Sempre che non abbia dei fondi neri familiari...

20 minuti fa, Arka dice:

intanto al museo di Waiczen stanno ancora aspettando il collezionista/studioso che apprezzi le bellissime teche progettate da

Devo dire che la mia città ha una vita culturale molto vivace con svariati musei molto frequentati; un festival della musica antica e barocca; un club di canottaggio e kayak pluripremiato con medaglie d'oro olimpiche....

Diciamo che, allo stato dell'arte, non mi preoccuperei del mio lascito!

Certamente se poi arrivasse una generazione di lanzichenecchi tatuati che parlano solo di ragazze....apriti o cielo!

C'è anche una ragione più seria: le monete che sto collezionando provengono non solo dall'Ungheria ma da molte altre nazioni, quindi sto cercando di riportarle a Casa !

Modificato da ARES III

Inviato

Non metto in dubbio l'ottimo livello di cultura dei cittadini di Waiczen. Quello che vorrei sottolineare è che purtroppo l'interesse per le monete è praticamente nullo, se non supportato dal collezionismo. E senza collezionismo la Numismatica finirà nell'oblio...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Arka dice:

Non metto in dubbio l'ottimo livello di cultura dei cittadini di Waiczen. Quello che vorrei sottolineare è che purtroppo l'interesse per le monete è praticamente nullo, se non supportato dal collezionismo. E senza collezionismo la Numismatica finirà nell'oblio...

Arka

Diligite iustitiam

Ma non finirà per colpa mia o di qualche altro...

E poi ci sono anche molti avidi eredi che non vedono l'ora di vendere o svendere le monete di nonni e genitori...per potersi fare una vacanza, un tatuaggio, un cellulare nuovo,....

Il collezionismo numismatico è ancora vivo e vegeto, seppur vero che esiste una leggerissima contrazione numerica...magari dovuta ad una congiunzione negativa momentanea...

Inviato
2 minuti fa, ARES III dice:

Ma non finirà per colpa mia o di qualche altro...

Sicuro? 😉

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Sicuro? 😉

Arka

Diligite iustitiam

Andiamo chi colleziona monete celtiche "Ungheresi" in Italia ?

Per quelle pochichissime monete romane e greche tutte comunissime... dai !

Io credo che nessuno si accorgerà della mia assenza! Siamo semplici viaggiatori destinati a fermarci senza preavviso e mai alla destinazione prefissa!

• Mi piace 1

Inviato

Io credo che l’esempio da seguire sia quello della Collezione Lloyd: cedere i pezzi rilevanti ad un museo in grado di offrirne buona visibilità e disperdere il resto presso case d’aste in grado di sottolinearne il significato d’insieme.

Ritornando al tema della discussione invece. Il fatto che importanti nomi del mercato, ma anche dello studio e della ricerca, pluripubblicati e pluripremiati a livello internazionale, si ritrovino accusati di oscenità indegne quanto danno credete che facciano al settore?

Che attirino nuove forze a parte quelle di gomorra mi sembra improbabile.

E sottolineo accusati e non colpevoli per il momento, nonostante certe apparenti ammissioni.

É questo tentativo di trasformare il settore numismatico e più in generale quello della cultura in un filone finanziario che ha portato certi individui a superare il segno, ad inventarsi provenienze false per far lievitare i realizzi ecc.

Questa spinta che esula dalla scienza e dalla passione numismatica dovrebbe essere il comune nemico, il resto si potrebbe rivelare futile ed autolesionista partigianeria.

Anche se ultimamente vedo la marea degli investitori e speculatori montare, mentre quella dei collezionisti/studiosi/appassionati fatica maggiormente.

Ai figli insegnate l’amore per la cultura, sempre, perché senza menti lucide e ben allenate il futuro potrà solamente peggiorare.. e già gli lasceremo un mondo che non sta messo proprio bene..

• 5 settimane dopo...
Inviato

Dei contenuti ai link non mi pare si fosse già parlato: Beale pare abbia confessato ed anche descritto come è andata la vicenda dell’aureo delle Idi di Marzo… pagato 450,000 euro in contanti (!!!)… a Monaco, insieme al “compare” nostro connazionale…

Supporter
Inviato

Rischia parecchi anni anche se ammesso al patteggiamento a seguito della confessione...

Supporter
Inviato

Veramente spiacevole vista anche dal lato degli acquirenti dei decadrammi...a seguito della confessione immagino seguira' il sequestro delle monete...ed evidentemente cause legali per ottenere la restituzione del prezzo...

Inviato
6 ore fa, Ptr79 dice:

Grazie! Molto interessante! Se ne era già parlato, ma veramente non capisco perché la moneta delle idi di marzo debba andare in Grecia…

Perché e’ li che e’ stata trovata 

vale il criterio territoriale di dove e’ rinvenuto il bene archeologico non quello dello stato/popolazione emittente. Altrimenti dovremmo rimpatriate una bella fetta di manufatti greci rinvenuti su suolo italico 😝

Inviato
6 ore fa, Archestrato dice:

Dei contenuti ai link non mi pare si fosse già parlato: Beale pare abbia confessato ed anche descritto come è andata la vicenda dell’aureo delle Idi di Marzo… pagato 450,000 euro in contanti (!!!)… a Monaco, insieme al “compare” nostro connazionale…

Corretto. La notizia è che ora anche Beale, prima sospettato, e’ incriminato e dovra’ subire un processo. Vecchi e Beale hanno procedimenti separati.

vecchi era comparso davanti al giudice in Giugno e sara’ processato a settembre. Beale e’ comparso ora e sara’ processato a Marzo. Se le monete fossero state false avrebbero rischiato molto meno ora - con monete genuine di cui hanno falsificato la provenienza - rischiano parecchio con i capi d’imputazione loro contestati 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.