Vai al contenuto
IGNORED

Arrestato Richard Beale proprietario di Roma Numismatics

Risposte migliori

Inviato (modificato)

https://www.artnews.com/art-news/news/worlds-most-expensive-coin-fake-provenance-roman-eid-mar-1234659762/?fbclid=IwAR3ELX7fb-ez8-fHrGiXA8IP7YU7_Rh_DGMNY4ALQ69dqiHNjPtfgnYQ76o

Il link sopra è quello di www.artnews.com che ha dato la notizia

In sintesi il proprietario della casa d'aste, con sede a Londra, Roma Numismatics ,lui o chi per lui avrebbe falsificato la provenienza dell'aureo EID MAR ,che fu venduto dalla sua casa d'aste qualche anno fa ,per aggirare le leggi sulle esportazioni di beni culturali.

odjob

Modificato da odjob
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

Il reato riguarderebbe anche la falsificazione della provenienza del Sicily naxos; entrambe le monete saranno restituite agli stati di appartenenza. Si cita anche del consulente Vecchi che risulterebbe indagato

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Stai a vedere che il 99% degli atti notarili son farlocchi.

Da non credere

Inviato

Il commercio e il collezionismo delle opere d'arte è pratica che nasconde molte insidie e attrae tanti rischi, ovunque nel mondo, non solo in italia

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Direi che si tratta di un'ottima notizia. Inventare di sana pianta provenienze false per creare un background fittizio alle monete è una truffa di cattivo gusto verso la clientela.

Ricordo la discussione che facemmo in questo forum a proposito della provenienza dell'aureo e non pochi espressero parecchi dubbi su una moneta proveniente da un collezione di un non meglio definito barone e spuntata dal nulla dopo secoli.  

Ora è uscito fuori che Roma Numismatics, probabilmente (il tutto se non ho capito male andrà poi dimostrato in sede processuale) ci ha preso tutti per il :moon:.  

Chiaramente il mio pensiero va principalmente agli acquirenti, che mi augurano non abbiano rogne per incauto acquisto. 

Allego la "probabile" supercazzola. 

image.png.4a44103f881259bfc778a96f14f2cad5.png

qui la discussione in cui ne avevamo parlato. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
49 minuti fa, azaad dice:

Direi che si tratta di un'ottima notizia. inventare di sana pianta provenienze false per creare un background fittizio alle monete è una truffa di cattivo gusto verso la clientela.

Ricordo la discussione che facemmo in questo forum a proposito della provenienza dell'aureo e non pochi espressero parecchi dubbi su una moneta proveniente da un collezione di un non meglio definito barone e spuntata dal nulla dopo secoli.  

Ora è uscito fuori che Roma Numismatics, probabilmente (il tutto se non ho capito male andrà poi dimostrato in sede processuale) ci ha preso tutti per il :moon:.  

Chiaramente il mio pensiero va principalmente agli acquirenti, che mi augurano non abbiano rogne per incauto acquisto. 

allego la "probabile" supercazzola. 

image.png.4a44103f881259bfc778a96f14f2cad5.png

qui la discussione in cui ne avevamo parlato. 

facile dirlo ora ma all'epoca pochi si sbilanciarono e buona parte della discussione era incentrata sull'autenticità o meno del pezzo.

Personalmente quel pedigree cosi lungo, dettagliato e anche troppo pomposo mi suonava di artefatto.

Mi autocito da quella discussione:

Basta fare un controllo  nelle principali opere antiche che trattano la numismatica romana, incluso i cataloghi della  collezione Tiepolo ( ma anche della Farnese, il Vaillant, il thesaurus Morellianus e una buona dozzina di altre opere) che riportavano tutto il conosciuto dell’epoca e gli elenchi esaustivi delle prime grandi collezioni ( inclusa l’imperiale d’Austria). estremamente improbabile  che di un esemplare del genere - presumably custodito da nobili e persone di cultura - non fosse stata data notizia in alcun modo. 

• Mi piace 9

Inviato

Pur senza nutrire soverchie illusioni sull’esito della vicenda nel caso di una « guilty plea procedure », mi sembra che l’atto d’accusa e la posta in gioco vadano ben oltre l’inganno nei confronti degli acquirenti. 

Se ne è già parlato in questa discussione: 

• Mi piace 1

Inviato

Mi ricordo di essere intervenuto nella vecchia discussione, chissà se a sproposito. Premesso che tutti i fatti andranno provati in un eventuale processo, aldilà della finta documentazione (prassi assolutamente inaccettabile, ma temo assai comune nel mondo dell'arte), sarebbe quasi comico se le monete fossero degli ottimi falsi. Intendiamoci, non ho nessuna base per sostenere una cosa del genere (anzi), però troverei persino divertente una situazione del genere. E non sarebbe la prima volta, peraltro, sono convinto (parlo in generale). Perdonatemi la facezia.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
48 minuti fa, aemilianus253 dice:

Mi ricordo di essere intervenuto nella vecchia discussione, chissà se a sproposito. Premesso che tutti i fatti andranno provati in un eventuale processo, aldilà della finta documentazione (prassi assolutamente inaccettabile, ma temo assai comune nel mondo dell'arte), sarebbe quasi comico se le monete fossero degli ottimi falsi. Intendiamoci, non ho nessuna base per sostenere una cosa del genere (anzi), però troverei persino divertente una situazione del genere. E non sarebbe la prima volta, peraltro, sono convinto (parlo in generale). Perdonatemi la facezia.

Questa eventualità aiuterebbe certamente Beale - come aiuto' Weiss (NOMOS) anni fa nel caso dei dekadrammi di Akragas che gli vennero sequestrati e poi dichiarati falsi. In questo caso penso le monete siano invece  autentiche. Inizialmente mi ero convinto l'aureo di Bruto fosse falso . non l'ho mai esaminato da vicino - ma poi mi sono convinto, dall'analisi fatta di alcuni particolari e dai commmenti di chi lo ha potuto vedere da vicino ) che possa essere probabilmente  autentico, il che ne fa un pezzo non solo rarissimo (anche se l'argento è ben piu' comune) ma soprattutto di uno straordinario interesse storico e numismatico 

Inviato

riporto quanto appena pubblicato su "Il Giornale dell'Arte" (il corsivo è mio):

https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/giorno-per-giorno-nell-arte-14-marzo-2023/141720.html

Il denaro aureo romano delle Idi di Marzo venduto a 3,24 milioni di sterline era un falso. Il 29 ottobre 2020 una rarissima moneta aurea romana aveva stabilito a Londra un record mondiale: era stata venduta all’asta per 3,24 milioni di sterline. La moneta, chiamata «Eid Mar» (o «Idi di Marzo»), era stata fatta coniare nel 42 a.C. da Marco Giunio Bruto, il traditore di Giulio Cesare, per celebrare l’uccisione del rivale ed era solo uno di tre esemplari noti fusi in oro. Offerta dalla casa d’aste londinese Roma Numismatics, la moneta aveva una stima di 500mila sterline. La vendita comprendeva anche un’antica moneta della città siciliana di Naxos di 2.400 anni fa, aggiudicata per 224mila sterline. Ma un’indagine condotta dall’agenzia statunitense Homeland Security Investigations (Hsi) ha però rivelato che entrambi questi lotti erano stati venduti con certificati di provenienza falsificati. Richard Beale, proprietario e amministratore delegato di Roma Numismatics, è stato arrestato a New York all’inizio di quest’anno. [Redazione]

§

si puo' vedere che danni puo' fare un'informazione riportata incorrettamente:

un conto è se la moneta fosse falsa (che non mi sembra - correggetemi pero' se sbaglio - che sia stata riportata come tale dalla Homeland Security. Un altro conto è se ad essere falsificata è invece la documentazione che invece ha - come abbiamo visto - ben altri risvolti (soprattutto per l'acquirente che pur avendo acquistato una moneta buona è stato tratto in inganno)... 

Inviato (modificato)

giusto per chiudere il cerchio - dal giornale corrispondente The Art Newspaper di tre gg fa (grassetto mio):

“In 2020, NGC received an “EID MAR” aureus for evaluation from a London-based auction firm and after extensive study determined it was authentic,” an NGC spokesperson wrote to ARTnews. “A coin’s authenticity and grade are matters separate and distinct from provenance. It is not common practice for NGC to opine on the provenance of a coin, and it did not do so here.”

Both the Sicily Naxos Coin and the Eid Mar Coin were seized by authorities. According to warrants procured by ARTnews, the Sicily Naxos Coin was seized on the premises of John F. Kennedy Airport in late January of this year, and the Eid Mar Coin was seized somewhere in New York County in early February of this year, though the exact location was redacted. According to a spokesperson at the Manhattan District Attorney’s Office both coins will be repatriated to their home countries.

sarebbe stato molto meglio per Beale che fossero state ambedue false...

Modificato da numa numa

Inviato

Scusate, una domanda: leggendo le varie informazioni che avete postato parrebbe che le reali provenienze delle monete siano state identificate ("will be repatriated to their home countries"). Avete informazioni su quali siano? Cioè, da dove provengano in effetti?

Inviato
11 minuti fa, Fiore151 dice:

Scusate, una domanda: leggendo le varie informazioni che avete postato parrebbe che le reali provenienze delle monete siano state identificate ("will be repatriated to their home countries"). Avete informazioni su quali siano? Cioè, da dove provengano in effetti?

No, hanno solo ipotesi e teorie( parecchio campate in aria) ….

1 ora fa, numa numa dice:

giusto per chiudere il cerchio - dal giornale corrispondente The Art Newspaper di tre gg fa (grassetto mio):

“In 2020, NGC received an “EID MAR” aureus for evaluation from a London-based auction firm and after extensive study determined it was authentic,” an NGC spokesperson wrote to ARTnews. “A coin’s authenticity and grade are matters separate and distinct from provenance. It is not common practice for NGC to opine on the provenance of a coin, and it did not do so here.”

Both the Sicily Naxos Coin and the Eid Mar Coin were seized by authorities. According to warrants procured by ARTnews, the Sicily Naxos Coin was seized on the premises of John F. Kennedy Airport in late January of this year, and the Eid Mar Coin was seized somewhere in New York County in early February of this year, though the exact location was redacted. According to a spokesperson at the Manhattan District Attorney’s Office both coins will be repatriated to their home countries.

sarebbe stato molto meglio per Beale che fossero state ambedue false...

Aspettiamo l’otto di maggio per seppellirlo? 
Anche il dentista americano sembrava lo fucinassero, e invece fa ancora aste… 

non siamo in Italia, per fortuna…

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

riporto quanto appena pubblicato su "Il Giornale dell'Arte" (il corsivo è mio):

https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/giorno-per-giorno-nell-arte-14-marzo-2023/141720.html

Il denaro aureo romano delle Idi di Marzo venduto a 3,24 milioni di sterline era un falso. Il 29 ottobre 2020 una rarissima moneta aurea romana aveva stabilito a Londra un record mondiale: era stata venduta all’asta per 3,24 milioni di sterline. La moneta, chiamata «Eid Mar» (o «Idi di Marzo»), era stata fatta coniare nel 42 a.C. da Marco Giunio Bruto, il traditore di Giulio Cesare, per celebrare l’uccisione del rivale ed era solo uno di tre esemplari noti fusi in oro. Offerta dalla casa d’aste londinese Roma Numismatics, la moneta aveva una stima di 500mila sterline. La vendita comprendeva anche un’antica moneta della città siciliana di Naxos di 2.400 anni fa, aggiudicata per 224mila sterline. Ma un’indagine condotta dall’agenzia statunitense Homeland Security Investigations (Hsi) ha però rivelato che entrambi questi lotti erano stati venduti con certificati di provenienza falsificati. Richard Beale, proprietario e amministratore delegato di Roma Numismatics, è stato arrestato a New York all’inizio di quest’anno. [Redazione]

§

si puo' vedere che danni puo' fare un'informazione riportata incorrettamente:

un conto è se la moneta fosse falsa (che non mi sembra - correggetemi pero' se sbaglio - che sia stata riportata come tale dalla Homeland Security. Un altro conto è se ad essere falsificata è invece la documentazione che invece ha - come abbiamo visto - ben altri risvolti (soprattutto per l'acquirente che pur avendo acquistato una moneta buona è stato tratto in inganno)... 

L home Land security da quando fa expertise affidabili sulle monete e la loro autenticità?

A parte questo, l’hanno rilasciato immediatamente, quindi ….attendiamo almeno le udienze, anche se capisco che il tiro al numismatico è sempre uno degli sport preferiti dai talebani della cultura e anche di qualche collega o altro che ne vorrebbe beneficiare di questa situazione….

ma non fa assolutamente bene al mondo collezionistico questa caccia alle streghe, presunte o irreali che siano….già l’ambiente è mal visto, se poi gli diamo anche una mano noi stessi a classificarlo e incasellarlo come pozzo di nefandezze totale, poi non lamentiamoci dei sequestri arbitrari 

• Mi piace 5

Inviato
10 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

L home Land security da quando fa expertise affidabili sulle monete e la loro autenticità?

A parte questo, l’hanno rilasciato immediatamente, quindi ….attendiamo almeno le udienze, anche se capisco che il tiro al numismatico è sempre uno degli sport preferiti dai talebani della cultura e anche di qualche collega o altro che ne vorrebbe beneficiare di questa situazione….

ma non fa assolutamente bene al mondo collezionistico questa caccia alle streghe, presunte o irreali che siano….già l’ambiente è mal visto, se poi gli diamo anche una mano noi stessi a classificarlo e incasellarlo come pozzo di nefandezze totale, poi non lamentiamoci dei sequestri arbitrari 

Vorrei precisare che nessuno qui fa caccia alle streghe. Personalmente mi spiace molto quanto sta succedendo a Beale che conosco e con il quale ho sempre avuto ottimi rapporti e che mi ha sempre trattato piu' che bene,  anzi gli auguro di tutto cuore di poter uscire indenne da questa storia. Abbiamo già visto come sia facile creare  polveroni che poi una volta depositata la polvere hanno lasciato be poco di sostanza. 

Mi sono volutamente astenuto da qualsiasi commento o giudizio di valore sulle persone coinvolte. Mi interessava riportare invece quanto affermato dalla Homeland Security e dalle notizie pubbliche che sono uscite. Anzi rettificando la notizia del Giornale dell'Arte che erroneamente  dichiarava  le monete false (mentre fasullo era solo il pedigree).  Lo ritengo  un utile chiarimento e complemento alla lunga discussione che si fece sull'aureo proprio su queste pagine ...

Inviato (modificato)
43 minuti fa, numa numa dice:

Vorrei precisare che nessuno qui fa caccia alle streghe. Personalmente mi spiace molto quanto sta succedendo a Beale che conosco e con il quale ho sempre avuto ottimi rapporti e che mi ha sempre trattato piu' che bene,  anzi gli auguro di tutto cuore di poter uscire indenne da questa storia. Abbiamo già visto come sia facile creare  polveroni che poi una volta depositata la polvere hanno lasciato be poco di sostanza. 

Mi sono volutamente astenuto da qualsiasi commento o giudizio di valore sulle persone coinvolte. Mi interessava riportare invece quanto affermato dalla Homeland Security e dalle notizie pubbliche che sono uscite. Anzi rettificando la notizia del Giornale dell'Arte che erroneamente  dichiarava  le monete false (mentre fasullo era solo il pedigree).  Lo ritengo  un utile chiarimento e complemento alla lunga discussione che si fece sull'aureo proprio su queste pagine ...

Allora, se queste sono le le premesse, il silenzio è d’oro e l’esposizione mediatica fa solo male a tutti… come diceva Socrate : se non puoi dire niente di buono, non parlare di tizio 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 3

Inviato

per quanto riguarda la mia personale esperienza ho parlato positivamente di Beale (leggere sopra e se non si riesce farsi aiutare da un paio di occhiali)

per il resto mi limito a riportare quanto scritto dai giornali citando la fonte (e anzi rettificando un errore grossolano di una delle fonti). Fare finta che non esista la notizia non credo possa fare del bene a nessuno

Detto questo mi fermo qui perché non è mio interesse entrare in polemica con nessuno tanto meno su questi temi (per non parlare della questione dell'autenticità dell'emissione IDI che non interessa rivangare qui).  

Inviato
1 minuto fa, numa numa dice:

per quanto riguarda la mia personale esperienza ho parlato positivamente di Beale (leggere sopra e se non si riesce farsi aiutare da un paio di occhiali)

per il resto mi limito a riportare quanto scritto dai giornali citando la fonte (e anzi rettificando un errore grossolano di una delle fonti). Fare finta che non esista la notizia non credo possa fare del bene a nessuno

Detto questo mi fermo qui perché non è mio interesse entrare in polemica con nessuno tanto meno su questi temi (per non parlare della questione dell'autenticità dell'emissione IDI che non interessa rivangare qui).  

Stiamo peccando di protagonismo, dato che la mia risposta è indirizzata a tutti e ho risposto anche ad altri direttamente,

Non è che va tenuta nascosta, ma va evitato il sensazionalismo prematuro di italica matrice …mi pareva di essermi spiegato più che chiaramente.. .ma forse no e allora repetita juvant. 

per inciso, relativamente alle idi non mi pare ci siano nuove evidenze, giusto?! 

Inviato

Molto interessante, nell'articolo citato al primo post, la seguente frase:
"the coin came from “an old Swiss collection,” which Easter claims is known code in the antiquities trade for an item of dubious provenance."

Ho sempre trovato la frase "proveniente da un'antica collezione svizzera" piuttosto di comodo. Qui viene addirittura considerata una frase in codice nel commercio di antichità per "oggetto di dubbia provenienza".

• Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, Giov60 dice:

Molto interessante, nell'articolo citato al primo post, la seguente frase:
"the coin came from “an old Swiss collection,” which Easter claims is known code in the antiquities trade for an item of dubious provenance."

Ho sempre trovato la frase "proveniente da un'antica collezione svizzera" piuttosto di comodo. Qui viene addirittura considerata una frase in codice nel commercio di antichità per "oggetto di dubbia provenienza".

Così da adesso tutte le collezioni di provenienza Svizzera esitate in passato da Nac, Sincona, Bank Swisse  e compagnia cantante, diventano automaticamente sospette? 
fammi capire…..

Inviato

Ho solo scritto che per me si è sempre trattato di una frase di comodo ... e che trovo comunque interessante il commento (non mio).

Inviato
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Così da adesso tutte le collezioni di provenienza Svizzera esitate in passato da Nac, Sincona, Bank Swisse  e compagnia cantante, diventano automaticamente sospette? 
fammi capire…..

Il commento sulla provenienza svizzera, che in codice sarebbe come dire "provenienza fasulla" o "incerta" è una grande cazzata. Non mi riferisco naturalmente al tuo commento, ma all' assunto dell' articolo. Esistono, sono esistite, moltissime collezioni svizzere vere. Ci sono pure collezioni di persone non svizzere conservate in Svizzera, immagino per una variegata serie di motivazioni.

Inviato
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

relativamente alle idi non mi pare ci siano nuove evidenze, giusto?! 

Sul denario c'è il famoso ritrovamento greco, credo difficilmente confutabile. Sull'aureo nessun ritrovamento ufficiale. Come già sai, non ho particolari dubbi sull'esistenza della moneta argentea (ed anche di una vasta gamma di falsi), mentre su quella gialla non ho elementi per giudicare, ma qualche dubbio, da perfetto ignorante, permane.

Inviato (modificato)

Ricordiamoci poi, che alcune delle case d'asta piu famose del passato hanno sempre battuto in svizzera (Naville, Ratto Rodolfo, hess  ecc.), arricchendo importanti collezioni svizzere e mondiali. Non a caso, Moretti, forse il maggior collezionista di monete antiche del 1900, era svizzero....

Modificato da skubydu

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Ricordiamoci poi, che alcune delle case d'asta piu famose del passato hanno sempre battuto in svizzera (Naville, Ratto Rodolfo, hess  ecc.), arricchendo importanti collezioni svizzere e mondiali. Non a caso, Moretti, forse il maggior collezionista di monete antiche del 1900, era svizzero....

Bella citazione Sku

chi possiamo dire sia stato il maggior collezionista ( intendendo non solo come quantità ma anche qualità) di monete antiche del ‘900 tra:

- Pozzi

- jameson

- Weber

- Moretti

- Pennisi

- von Aulock (8000 monete - vado a menoria) 

altri ? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.