Vai al contenuto
IGNORED

10 Cent. Spiga 1919

Risposte migliori

Ciao,

Che ne pensate di questa moneta? L'ho pagata poco, potrei aver fatto il primo affare della mia vita?

Ciao Antonio

post-5394-1179595443_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' la parte avanti.

Saluti Antonio

230122[/snapback]

Mamma mia che brutta!

ma potrebbe anche essere falsa, sembra fatta di cioccolata!!!

Era meglio prendere l'anno più comune ma in FDC

ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Antonio

230122[/snapback]

Mamma mia che brutta!

ciao

R

230123[/snapback]

Purtroppo concordo...

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho unito le due discussioni, inutile aprire un doppio post sulla stessa moneta.

Per quanto riguarda il 10 cent è conciato piuttosto male... per essere un affare devi averla pagata davvero molto poco (non più di 15-20€).

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Antonio

230122[/snapback]

Mamma mia che brutta!

ciao

R

230123[/snapback]

Ciao Rickkk,

Purtroppo avendo iniziato la collezione da poco, ed essendo collezionista novizio, quando sento la parola FALSO.... mi vengono i brividi. Ho paura che un giorno mi ritrovero' con una collezione di falsi. Cosa ti potrebbe far pensare che questa moneta sia falsa?

Grazie saluti Antonio

P.s.: Scusate per aver scritto SPIGA... In realta' e' Ape!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Antonio

230122[/snapback]

Mamma mia che brutta!

ciao

R

230123[/snapback]

Ciao Rickkk,

Purtroppo avendo iniziato la collezione da poco, ed essendo collezionista novizio, quando sento la parola FALSO.... mi vengono i brividi. Ho paura che un giorno mi ritrovero' con una collezione di falsi. Cosa ti potrebbe far pensare che questa moneta sia falsa?

Grazie saluti Antonio

P.s.: Scusate per aver scritto SPIGA... In realta' e' Ape!!!

230190[/snapback]

Purtroppo avendo iniziato la collezione da poco

Se posso, ti consiglio di prendere monete comuni, ma in ottima conservazione. Una moneta così, anche se rara, non potrà che darti brutte sensazioni talmente male è conciata. Alla fine è una moneta che vorrai sempre cambiare.

Per V.E. III si trova tutto in FDC, un ape di un anno comune ma in FDC non sarebbe costata molto di più.

Diverso è il discorso per V.E. II o Umberto I, certe monete in alta conservazione proprio non esistono più.

Cosa ti potrebbe far pensare che questa moneta sia falsa?

L'aspetto generale, e la sensazione di moneta di cioccolata (tutti i rilievi e il bordo sono arrotondati).

Magari è solo una sensazione!

Ciao

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

230190[/snapback]

Se posso, ti consiglio di prendere monete comuni, ma in ottima conservazione. Una moneta così, anche se rara, non potrà che darti brutte sensazioni talmente male è conciata. Alla fine è una moneta che vorrai sempre cambiare.

Per V.E. III si trova tutto in FDC, un ape di un anno comune ma in FDC non sarebbe costata molto di più.

Diverso è il discorso per V.E. II o Umberto I, certe monete in alta conservazione proprio non esistono più.

L'aspetto generale, e la sensazione di moneta di cioccolata (tutti i rilievi e il bordo sono arrotondati).

Ciao

230201[/snapback]

Ciao,

Tu mi consigli di cercare le monete comuni ma in ottima conservazione, io invece pensavo di "finire" la collezione e poi cominciare a cercare le migliori... Che ne dci?

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

230190[/snapback]

Ciao

230201[/snapback]

Ciao,

Tu mi consigli di cercare le monete comuni ma in ottima conservazione, io invece pensavo di "finire" la collezione e poi cominciare a cercare le migliori... Che ne dci?

Saluti Antonio

230255[/snapback]

Ognuno coi propri soldi fa cio che vuole, io rimango della mia idea :) (e poi adesso la moneta che mi manca la voglio in FDC a tutti i costi, per principio!!! Anche se è il centesimino del 1902)

Comunque, se prendi le monete belle subito, poi non le dovrai cambiare, alla fine la tua collezione ti sarà costata meno.

Amche gli occhi vogliono la loro parte... vuoi mettere un'ape così?

10c_1928_dettaglio.jpg

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:) Tranquillo , la moneta è buona , anche se disastrata .

La mia prima ape del 19 era ancora peggio, sembrava che ci fosse passato sopra un treno da quanto era storta e finita .

Poi la cambierai , ma intanto goditela : hai in mano un R2 (anche se andrebbe messo sotto una pressa per addirizzarlo) . :)

Adriano , e.........vedi la frase in fondo ......

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello ascoltare le opinioni di tutti. Vedo che spesso ci sono opinioni diverse e quindi non si ha l'angoscia di aver fatto bene o male. Soprattutto per i novizi.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sia cosa più difficile che stabilire l'autenticità di una moneta da 10 centesimi ape 1919, di solito ci si basa su particolari già difficili da notare sulle alte conservazioni, poi l'assenza di diciture sul contorno spesso utilissime a chiarire sulle basse conservazioni nelle monete d'argento.

Io ti consiglio di seguire il tuo istinto è vero che comprare le alte conservazioni da più soddisfazione, ma costano ormai care quasi tutte, la cosa più sensata e cercare di divertirsi ed andare avanti a collezionare, poi al limite man mano che trovi qualità superiori sostituirle, io con il 10 centesimi del 1919 sono passato dal MB, poi al BB ed ora ho uno SPL+, sono più di 20 anni che colleziono mi sono pentito poche volte di alcuni miei acquisti, e le doppie con calma si riescono a vendere.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Libeccio. L'importante è spendere un giusto prezzo di mercato, poi ci saranno occasioni migliori di migliorare la collezione. E' capibile che un collezionista avanzato cerchi sempre il FDC o quasi, ma va anche detto che un 1919 in FDC costa uno sproposito, e per un neofita c'è il grandissimo rischio di prendere una fregatura. Con un B/MB perlomeno questo rischio decresce in maniera esponenziale.

E comprare il 1919 in bassa conservazione non preclude certo la possibilità di prendersi anche la data comune in FDC ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Io penso che sei l' hai pagata poco hai tutto sommato fatto un buon acquisto, specialmente all' inizio della collezione da' molto piacere avere un pezzo raro, indipendentemente dalla conservazione, ne sono stati coniati 986000. inoltre sui dieci centesimi di quel periodo grava molto perlomeno dalle mie parti la famosa tradizione ( peraltro confermata anche da mia nonna che ha vissuto quel periodo) del soldo gobbo dove le monetine da 10 cent venivano piegate quasi in due e tenute nel portafogli come portafortuna.

Io non sono un collezionista da tipologica, ma magari per il momento è meglio accontentarsi di questa e pretendere conservazioni molto migliori ( anche fdc) su altri anni dove magari riesci ad averle con 15 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.