Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

volevo un vostro parere su questo scudo della croce, stando al CNI questo massaro non ha fatto molte coniazioni:

MASSARO               S M      entra il 18 maggio 1595

SEBASTIANO MARCELLO

MONETE :     Mezzo scudo da 4 lire, con S. Giustina                                                                   

Ottavo di scudo da 1 lira, con S. Giustina                                                              

Scudo della croce, da 7 lire   

e questo è lo scudo in questione

cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

image.png

Inviato

Il pregio di questo scudo è la sua buona conservazione. Il massaro, benchè raro, è secondario.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Complimenti @GIOVI56.

Il Massaro (sigle SM o CM) entra -come da te giustamente scritto- il 18 maggio 1595 ed è possibile affermare che resta Massaro sino al giorno antecedente l’elezione del successivo Massaro, Antonio Morosini, del 4 febbraio 1596. Per completezza, il successivo 15 febbraio 1596 entra come Massaro Marco Dandolo con sigla MD.

Tengo però a richiamare l’attenzione sull’esemplare postato in quanto, da una verifica sul testo del Papadopoli, l’esemplare medesimo non è presente tra le varietà.

La particolarità sta in MARINVS GRIMANVS. Nei 15 esemplari descritti dal Papadopoli, non si rinviene tale parte della legenda sul D/. Per tutti, si legge MARINVS GRIMANO salvo per gli ultimi due (tipo 88 e 89) dove si legge MARINVS GRIMAN’ .

Certo, il Papadopoli non raccoglie tutti i possibili esemplari, ma certamente (a mio avviso) resta sempre una particolarità dell’esemplare.

Buona serata,

Domenico

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera

ringrazio per le risposte date, poi controllando sul CNI, lo scudo in questione è al n° 25.

cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

Inviato

Complimenti per il bellissimo scudo in ottima conservazione. Lo studio sulla rarità dei massari è molto interessante e estremamente complesso. Personalmente ritengo molto interessanti le differenze di massaro essendo a tutti gli effetti monete diverse le une dalle altre. Appena riesco guardo la mia lista dei passaggi in asta di questo massaro e le dico. Saluti.

Inviato
1 ora fa, DOGE82 dice:

lista dei passaggi in asta di questo massaro

Io ne ho due: Kunker nel 2008 e NAC nel 2000.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Anche io ne ho visti passare 2. Probabilmente gli stessi di Arka. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.