Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

premetto che non ho le misure della moneta ma quello che mi ha colpito è il cerchio sia al D/ che al R/  anziché essere liscato  presenta dei globetti .

Chiedo gentilmente agli esperti se avete notizie in merito a questa moneta

are.jpg

arez.jpg

Inviato

Denaro cortonese?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ciao non ho trovato nessuna corrispondenza con il denaro cortonese

attendiamo altri pareri dei più esperti 

Saluti

latino

Inviato

Buonasera, Magdi nassar @magdi ne "i quaderni di lamoneta - LE MONETE DI AREZZO" descrive una emissione anomala contraddistinta dalla presenza di una rosetta in legenda al dritto (denaro gruppo "C") proprio come in questa moneta, qui di anomalo non c'è solo l'emissione in se, ma e' tutta la composizione ad essere a dir poco inconsueta, il perlinato grosso, il pastorale ricurvo verso l'esterno, la Foggia delle lettere e del santo ed altro ancora, dalle foto non sembra un falso come lo si intende di solito, sarebbe tra l'altro strano per una monetina in mistura di pochi decimi di grammo di peso. Nonostante tutto vedo ancora alcune caratteristiche che fanno somigliare almeno il santo e come questo è stato "composto " nel conio, a quello dei successivi denari del gruppo "F". Sarei curioso di sentire Magdi.

Inviato

Non vorrei essere troppo affrettato nella valutazione di questa moneta ma osservandola attentamente mi sembra un falso, comunque attendiamo altri pareri

Inviato
38 minuti fa, latino dice:

Non vorrei essere troppo affrettato nella valutazione di questa moneta ma osservandola attentamente mi sembra un falso, comunque attendiamo altri pareri

Potrebbe, le foto non sono il massimo e non si capisce bene se è rame argentato, il colore per quello che si vede è conforme all'aspetto che dovrebbe avere una mistura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.