Vai al contenuto
IGNORED

GRANO 1622 di Filippo IV con sigle MC/C

Risposte migliori

Il 30/5/2023 alle 16:54, Releo dice:

Rocco, io non insisto mai sugli aspetti tecnici di una moneta, per il semplice motivo che non mi sento all’altezza. E, quindi, sulla doppia battitura non mi pronuncio. Posso solo manifestare la sensazione di non vederla.
Comunque sia, la moneta è passata anche fra le mani di Davide Fabrizi ( che l’ha recensita e pubblicata su un volume edito dal circolo numismatico Romano-Laziale) e di Alessandro Marcoccia, perito numismatico, che,  a sua volta, l’ha pubblicata sul catalogo d’asta, precisandone chiaramente le peculiarità. 
Se, con tali garanzie,  non siamo tranquilli sulla corrispondenza di una moneta, allora significa proprio che le monete le dobbiamo lasciar stare e dedicarci ad altro! 
Ti saluto caramente.

Confermo l'analisi effettuata da @fedafa sul tuo grano,e chiaramente ribattuto su un tornese di Filippo II,oltre alle lettere BLI di PVBLICE visibili tra ore 9 e 10 del dritto...

IMG_20230602_231937.jpg

sono ben visibili anche le lettere ARA.V al rovescio tra ore 7 e 9...

IMG_20230602_231842.jpg

Quindi stai tranquillo,il tuo grano è un MC/C...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gennydbmoney dice:

Confermo l'analisi effettuata da @fedafa sul tuo grano,e chiaramente ribattuto su un tornese di Filippo II,oltre alle lettere BLI di PVBLICE visibili tra ore 9 e 10 del dritto...

IMG_20230602_231937.jpg

sono ben visibili anche le lettere ARA.V al rovescio tra ore 7 e 9...

IMG_20230602_231842.jpg

Quindi stai tranquillo,il tuo grano è un MC/C...

Ed il tutto è ben indicato nel mio scritto, tra l'altro riportato nel primo post. Come solitamente faccio, ad un anno dalla pubblicazione, rendo disponibili online su Academia (almeno quelli per cui è possibile), i miei articoli. Per chi vorrà leggerlo o magari togliersi qualche dubbio sarà disponibile a tutti tra qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio moltissimo Genny e Davide per gli ulteriori e importantissimi chiarimenti. Grazie e buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Salve. Condivido un grano 1622, sigla M/C, di Filippo IV ribattuto su un tornese di Filippo III. Gr. 6,86. Magliocca manca. Proviene dalla recente asta 71 della Nomisma. L'ho acquisto perché mi è sembrato interessante.

Saluti.

gig9bis.thumb.jpg.0ae532880bc088301cb90506dbe49cc4.jpg

gig10bis.thumb.jpg.13ca5de9b66cf66be35c2e02e59afbb5.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Rocco68 dice:

20230404_211659.thumb.jpg.cc3eeb2fc6cf0455bef210a075c16aec.jpg

20230404_211637.thumb.jpg.3d47bcc9248203ce9e7f787f84a5db0e.jpg

Sei meglio di Sherlock Holmes! Grazie.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Releo dice:

Salve. Condivido un grano 1622, sigla M/C, di Filippo IV ribattuto su un tornese di Filippo III. Gr. 6,86. Magliocca manca. Proviene dalla recente asta 71 della Nomisma. L'ho acquisto perché mi è sembrato interessante.

Saluti.

gig9bis.thumb.jpg.0ae532880bc088301cb90506dbe49cc4.jpg

gig10bis.thumb.jpg.13ca5de9b66cf66be35c2e02e59afbb5.jpg

Ciao,dietro e avanti il collo del Re ci sono le spighe di grano che colmano la cornucopia dei tornesi...

IMG_20240921_163506.jpg

Sopra il 6 della data c'è la O di COMMODITATI...

IMG_20240921_163552.jpg

Ad ore 12 del rovescio c'è REX...

IMG_20240921_163655.jpg

Ad ore 3 sempre del rovescio troviamo TR di VTR o VTRI ..

IMG_20240921_163735.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine sempre al rovescio tra ore 6 e 7 non riesco a capire se è III ,oppure IIII o INII...

IMG_20240921_163831.jpg

Potrebbe anche essere ribattuto su un tornese di Filippo II...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Infine sempre al rovescio tra ore 6 e 7 non riesco a capire se è III ,oppure IIII o INII...

IMG_20240921_163831.jpg

Potrebbe anche essere ribattuto su un tornese di Filippo II...

Una descrizione dettagliata…Io, in tutta sincerità, non avevo notato nulla. Questa sera mi dedicherò alla lettura della moneta sulla base dei dati evidenziati. Vi ringrazio. Un caro saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Releo dice:

Una descrizione dettagliata…Io, in tutta sincerità, non avevo notato nulla. Questa sera mi dedicherò alla lettura della moneta sulla base dei dati evidenziati. Vi ringrazio. Un caro saluto.

Comunque è un bel grano,hai fatto bene a prenderlo,ha un ritratto di stile insolito, diverso da quello ufficiale e da quello dei coni rozzi,a me ricorda molto lo stile delle imitazioni barbariche del IV-V secolo dopo cristo,dovrei averne qualcuno di questo stile anch'io,se avrò tempo e voglia lo posterò.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ad impatto, mi ha subito colpito. Percepivo essere presente qualcosa di insolito, di particolare e non ho mai avuto dubbi sul fatto che dovevo cercare di aggiudicarmelo.  Aspetto la tua pubblicazione. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Condivido un altro grano di Filippo IV, proveniente ancora dall'asta 71 della Nomisma. Sigla O/C e simbolo croce davanti al busto. Non sono riuscito a reperire altri dati.  Secondo Nomisma, corrisponde al n. 57 di pag.221 (R4). Saluti.

gig20bis.thumb.jpg.a4b91fb5ae5d22afffa73e5025491e1c.jpg

gig21bis.thumb.jpg.66d4d8487866c5094f3fe8c375191a18.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a metterlo in collezione, i Grani di Orazio Celentano sono molto rari.

51 minuti fa, Releo dice:

Non sono riuscito a reperire altri dati.  

Che dati ricerchi?

Posso solo dirti che il tuo esemplare a differenza dei due raffigurati sul Magliocca presenta la legenda invertita nel rovescio:

SICILIAE. ET - HIERVSALEM che inizia in alto a destra anziché in basso a sinistra.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, ti ringrazio per l’informazione circa la legenda. Al dritto, non dovrebbe esserci anche la data? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Releo dice:

Al dritto, non dovrebbe esserci anche la data?

Si, dovrebbe trovarsi a fine legenda sulla destra ,ma purtroppo non è leggibile.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/09/2024 alle 19:12, Releo dice:

Salve. Condivido un altro grano di Filippo IV, proveniente ancora dall'asta 71 della Nomisma. Sigla O/C e simbolo croce davanti al busto. Non sono riuscito a reperire altri dati.  Secondo Nomisma, corrisponde al n. 57 di pag.221 (R4). Saluti.

gig20bis.thumb.jpg.a4b91fb5ae5d22afffa73e5025491e1c.jpg

gig21bis.thumb.jpg.66d4d8487866c5094f3fe8c375191a18.jpg

Il tuo grano è correttamente catalogato,nessuna inversione in legenda al rovescio che recita:  ET+HIERVSALEM, che segue la legenda del dritto: PHILIPPVS+IIII+D+G+R+(S)...

Mentre sono i grani catalogati ai  numeri:58,59 e 60 che riportano la legenda al rovescio:SICILIAE.ET.HIERVSALEM...

Quindi nessuna inversione di legenda,nessuna variante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/09/2024 alle 20:17, Releo dice:

Rocco, ti ringrazio per l’informazione circa la legenda. Al dritto, non dovrebbe esserci anche la data? 

Ops! 

Chiedo umilmente perdono per l'errore

mio madornale😅...

Ne ho ancora di cose da imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rif. #39
Al di là della catalogazione, noto una bella A di HERUSALEM senza l’asta trasversale.

image.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.