Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti non so se ci riuscirete a identificare questa ma sono fiducioso.

grazie a tutti

2857D180-E54D-4722-8AB6-AF248AF11BAF.jpeg

D4C94E8D-8407-42B1-A99C-F857703D4CDB.jpeg

Inviato (modificato)

Non saprei, è molto consunta ma forse potrebbe essere un Denaro di Lucca poiché mi sembra di vedere un' H con una perlinatura attorno alla lettera.

In più vedo dei segni circolari tipici in questo tipo di denaretti.

Probabilmente è un denaretto Lucchese di Enrico III IV o V in argento, per la datazione è difficile essere precisi ma penso che sia credibile una datazione che va dal 1039 al 1135.

Modificato da SAURON05

Inviato

Buona sera @checco70 in realtà, seppur simile a un Lucchese,si tratta di un denaro di Pisa probabilmente della metà del 200", saluti Giovanni.

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, margheludo dice:

Buona sera @checco70 in realtà, seppur simile a un Lucchese,si tratta di un denaro di Pisa probabilmente della metà del 200", saluti Giovanni.

Ora che guardo meglio in effetti sembra proprio un denaretto di Pisa.

Essendo un collezionista di monete Pisane ho fatto una figuraccia 😂😂

Appena arrivo a casa controllo sul libro di Monica Baldassarri per una più precisa datazione e catalogazione.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vi ringrazio. @SAURON05 se riesci a trovare qualcosa a catalogo fammi sapere grazie

Modificato da checco70

Inviato (modificato)

Buonasera ho guardato un po' e ci sono decine di tipologie diverse ma purtroppo in queste condizioni è impossibile riconoscerla.

In realtà potrebbe essere anche una mezzaglia chiamato anche obolo, ovvero una moneta di minor valore rispetto al denaretto ma di forma molto simile.

Per la datazione possiamo prendere un range che va dal 1155 alla prima metà del XIII secolo.

Probabilmente però si tratta di una variante coniata dal post 1181- ante 1216.

Metallo: mistura

Tecnica: tondello ritagliato da lamina metallica, bianchito, coniato a freddo.

Tondello: di forma poligonale o ovale, con evidenti segni di arrotondamento.

D/ F in contorno perlinato; + IHPERATOR   R/ PISA intorno a punto; +FREDERICVS 

Scusi per l'attesa

Modificato da SAURON05

Inviato

Buona sera @SAURON05  perdona le puntualizzazioni ma Quando la moneta è poco leggibile bisogna spostare l'attenzione sui pochi particolari riconoscibili con certezza (questa parola per i denari di Lucca e Pisa non andrebbe mai usata😁).nello specifico guarda cosa c'è al centro del rovescio intorno a cui sono disposte le lettere che compongono PISA vedrai che quasi sicuramente qui c'è un anelletto e già siamo nel XIIIsec. 

40 minuti fa, SAURON05 dice:

In realtà potrebbe essere anche una mezzaglia chiamato anche obolo,

Per giunta senza dati ponderali lo escluderei.

42 minuti fa, SAURON05 dice:

D/ F in contorno perlinato; + IHPERATOR   R/ PISA intorno a punto; +FREDERICVS 

Se vedi bene il perlinato è molto grossolano quasi liscio e a forma allungata a Losanga, a dx in basso alla grande "F" quasi sicuramente c'è un triangolo o cuneo che riducono del tutto il campo di ricerca al tipo F.IV.3c. siamo alla metà del suddetto secolo. Grazie per l'impegno che ci metti e per l'aiuto che dai nelle identificazioni, ancora un po di gavetta e ci siamo🤪.

Inviato
19 minuti fa, margheludo dice:

Buona sera @SAURON05  perdona le puntualizzazioni ma Quando la moneta è poco leggibile bisogna spostare l'attenzione sui pochi particolari riconoscibili con certezza (questa parola per i denari di Lucca e Pisa non andrebbe mai usata😁).nello specifico guarda cosa c'è al centro del rovescio intorno a cui sono disposte le lettere che compongono PISA vedrai che quasi sicuramente qui c'è un anelletto e già siamo nel XIIIsec. 

Per giunta senza dati ponderali lo escluderei.

Se vedi bene il perlinato è molto grossolano quasi liscio e a forma allungata a Losanga, a dx in basso alla grande "F" quasi sicuramente c'è un triangolo o cuneo che riducono del tutto il campo di ricerca al tipo F.IV.3c. siamo alla metà del suddetto secolo. Grazie per l'impegno che ci metti e per l'aiuto che dai nelle identificazioni, ancora un po di gavetta e ci siamo🤪.

Buonasera, sì sono ancora alle prime armi devo ancora migliorare molto.

Ci ho provato 😂😂

Grazie per le puntualizzazioni è sempre un piacere imparare ed avere consigli su chi è molto più esperto di me.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.