Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve avrei bisogno di una info se qualcuno di voi riesci a riconoscere questi cimeli .. sembrano di una cintura o qualcos’altro.. grazie in anticipo …

9A722E46-31BE-4F70-B982-45E3EA308784.jpeg

2EDA3CE0-B9A6-4F24-814E-C27CAD1BD3A7.jpeg

Inviato

Ciao @Jambo2209 complimenti ,pezzi belli e importanti, posso chiederti la zona di rinvenimento se non sono indiscreto?

Inviato
6 minuti fa, Adelchi66 dice:

Regione di provenienza?

Non lo so , mi sono stati regalati da una persona a me cara che oggi non c’è più purtroppo . 

Supporter
Inviato

Possono anche essere finimenti per cavalli 

Inviato
1 ora fa, palpi62 dice:

Possono anche essere finimenti per cavalli 

Non credo troppo belli per essere finimenti per cavalli 

30CEA782-144B-41CE-8061-B0E2E5811A95.jpeg

Inviato

Salve sicuramente sono elementi di decoro per cuoio, tipo cintura periodo basso medievale presumo.

Supporter
Inviato (modificato)

A me paiono più elementi di cintura o sospensioni di armi altomedievali. Non di fattura eccelsa per me, senza vedere bene i pezzi, sono riportabili genericamente alle culture nomadi.
Alcuni intarsi mi ricordano cose longobarde (il cavallo e gli uccelli stilizzati) ma bisognerebbe vedere il resto del corredo della/e tomba/e in cui sono state trovate 😉 Non è che la "persona a me cara che oggi non c’è più purtroppo" ti ha lasciato un pezzo di corta spada o coltello? Non ti ha detto com'era la tomba: se in nuda terra, alla cappuccina, con pietre tutt'attorno come una corona o con una cassa di pietra e laterizi tipo queste? Sarebbe davvero molto interessante avere queste info...

16-1024x666.thumb.jpg.2c0303acb9f81e91f1198329fa535ac2.jpg

Il 13/3/2023 alle 06:14, Adelchi66 dice:

Ciao @Jambo2209 complimenti ,pezzi belli e importanti, posso chiederti la zona di rinvenimento se non sono indiscreto?

Le cose che stai postando mi riportano a ritrovamenti in val Padana.

18 ore fa, Gian barlino dice:

Come gia' detto probabili bardature per cavalli di epoca romana qua' ne trovi di simili:

https://www.roma-victrix.com/summa-divisio/armamentarium/instrvmenta-varia/equorum-ornamenta.html?jjj=1678810378433

No, sono totalmente dissimili

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato

Nel link si parla soprattutto di pendenti e oggetti uniti da ganci. Invece questi sono applichi con chiodi per fermare tipici dei cuoio e non legno vicini tra loro ma non collegati direttamente da anelli o altro. Poi se era da cavallo o decoro persone non so.

Inviato

Questi sono proprio differenti culturalmente , etnicamente ,geograficamente e cronologicamente.

Inviato

@CdC potresti gentilmente spostare questa interessante discussione nella sezione giusta (altro collezionismo).

Inviato
4 ore fa, Vel Saties dice:

A me paiono più elementi di cintura o sospensioni di armi altomedievali. Non di fattura eccelsa per me, senza vedere bene i pezzi, sono riportabili genericamente alle culture nomadi.
Alcuni intarsi mi ricordano cose longobarde (il cavallo e gli uccelli stilizzati) ma bisognerebbe vedere il resto del corredo della/e tomba/e in cui sono state trovate 😉 Non è che la "persona a me cara che oggi non c’è più purtroppo" ti ha lasciato un pezzo di corta spada o coltello? Non ti ha detto com'era la tomba: se in nuda terra, alla cappuccina, con pietre tutt'attorno come una corona o con una cassa di pietra e laterizi tipo queste? Sarebbe davvero molto interessante avere queste info...

16-1024x666.thumb.jpg.2c0303acb9f81e91f1198329fa535ac2.jpg

Le cose che stai postando mi riportano a ritrovamenti in val Padana.

No, sono totalmente dissimili

E pensare che a me (profano in materia) guardandoli sembravano molto simili.

Ma si sa .. ad una certa eta' cala la vista, cala l' udito, cala la memoria e per fortuna null'altro. Buona serata

• Haha 2

Supporter
Inviato

Ciao @Adelchi66 mi sembra di aver capito che tu sai cosa sono, sono Longobardi che hanno perso l'argentatura ?

longobardi.jpg

Inviato
47 minuti fa, palpi62 dice:

Ciao @Adelchi66 mi sembra di aver capito che tu sai cosa sono, sono Longobardi che hanno perso l'argentatura ?

longobardi.jpg

Mi sono astenuto dal fornire ulteriori informazioni per non favorire colui che a richiesta ,anche vagamente , dell' areale di provenienza ,si è rifiutato adducendo scuse infantili e sminuenti di coloro che si prestano gratuitamente a soddisfare le curiosità di gente che magari non ha mai speso un euro in libri.

Comunque,per rispetto verso gli altri utenti che hanno dimostrato una legittima curiosità,in serata pubblicherò puntuale confronto ,non tanto per quanto riguarda la funzione, che resta sub iudice,quanto per la facies culturale di appartenenza.

E anche perché l'ottimo @Vel Saties aveva già anticipato quasi tutto.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Un po' come nel gioco del Mastermind tutti hanno espresso la loro opinione centrando chi l'etnia ,chi il periodo ,chi (forse) la funzione ma nessuno tutte le cose assieme.

Comunque sia quella che dovrebbe essere l'identificazione più appropriata è questa: placchette decorative in bronzo longobarde ,ornate con stile animalistico degenerato,quindi piuttosto tarde ( fine VII -VIII sec. d.C ).

Riguardo la funzione escluderei quella di guarnizione di cintura o bandoliera essendo io abbastanza ferrato su questi manufatti devo dire che non mi è mai capitato di vedere tale associazione in corredo longobardi.

Sarei propenso più verso le guarnizioni di briglie o fettucce pendenti da equipaggiamento per cavalcature che tanto piacevano ai cavalieri europei di tale periodo.

L'areale si estende su tutto il territorio sotto l'influenza longobarda,in particolare in Italia centro-settentrionale.

In particolare concentrerei l'attenzione sulla perlinatura che circonda i rivetti di fissaggio e che rimanda ,tra le altre cose ,alla decorazioni presenti sulle guarnizioni di cintura a cinque pezzi .

Aggiungo che in origine le placchette dovevano essere dorate.

Ribadisco l'importanza,  la qualità e la quantità del ritrovamento in questione.

Screenshot_20230316-181515_(1).png

Screenshot_20230316-181610_(1).png

Screenshot_20230316-181433_(1).png

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.