Vai al contenuto
IGNORED

Napoli

Risposte migliori

Un esemplare di follaro in bronzo dal ducato di Napoli, attribuito al duca Stefano III .

Sarà il 26 Marzo in vendita NUMISFITZ 1 al n. 1191 .

In didascalia del catalogo viene citato il riferimento Biaggi 1616, che però in quel vecchio manuale censisce un mezzo follaro attribuito al duca e vescovo Stefano II, del quale Stefano III era nipote .

001 NUMISFITZ 1 n. 1191.jpg

002 NUMISFITZ 1 n. 1191.jpg

003 Biaggi 1616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano III  @odjob risulterebbe duca di Napoli dal 821 al 832 quando fu assassinato .

Incuriosisce che il Biaggi 1616 sia definito mezzo follaro mentre la moneta in origine di discussione, di pressochè simile peso e diametro, sia definita follaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, VALTERI dice:

Stefano III  @odjob risulterebbe duca di Napoli dal 821 al 832 quando fu assassinato .

Incuriosisce che il Biaggi 1616 sia definito mezzo follaro mentre la moneta in origine di discussione, di pressochè simile peso e diametro, sia definita follaro .

Dove hai reperito questa notizia storica?

Io ho raffrontato più libri ed ho stilato una lista dei Duchi che si sono succeduti a Napoli.Non tutti i libri combaciano con le date.Tuttavia Stefano III non mi risulta.

Stefano II fu Duca dal 817 al 835,prima di lui era Duca Teodoro IV dal 812 al 817 e dopo Stefano II fu Duca Bono dal 832 al 834

Ad ogni modo fammi sapere dove hai reperito la notizia storica e vedrò di raffrontarla con i miei dati.

Grazie

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, VALTERI dice:

Ad esempio @odjob anche in rete si possono trovare notizie come Stefano III di Napoli .

Una buona giornata

Si ma dimmi,cortesemente, dove hai reperito l'info che Stefano III "risulterebbe Duca di Napoli dal 821 al 832..." perchè ,forse ,mi è sfuggita e non l'ho raffrontata e verificata con le altre info che avevo.

Grazie

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un vecchio, piccolo libro sul ducato di Napoli,  @odjob ricordo, tra altri, i duchi a nome Stefano nei primi decenni del IX sec. : circa 3 decenni or sono, un traslocatore "maldestro" distrusse irreparabilmente, con altri 6 o 7, quel libro.

Oggi, per poter citare date precise, non ho potuto e saputo fare altro che cercare in rete digitando " Stefano III duca di Napoli - Treccani " .

una buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VALTERI dice:

Da un vecchio, piccolo libro sul ducato di Napoli,  @odjob ricordo, tra altri, i duchi a nome Stefano nei primi decenni del IX sec. : circa 3 decenni or sono, un traslocatore "maldestro" distrusse irreparabilmente, con altri 6 o 7, quel libro.

Oggi, per poter citare date precise, non ho potuto e saputo fare altro che cercare in rete digitando " Stefano III duca di Napoli - Treccani " .

una buona giornata

Le mie fonti sono le seguenti:

• "Memorie istoriche antiche e moderne del Regno e città di Napoli" di G,Rosselli
  • Giovanni Diacono a proposito di Stefano II
  • "Il Regno di Napoli in prospettiva diviso in dodeci province"pubblicato dall'Abate Pacichelli nel 1703
  • "Cronologia compendiata delle due Sicilie da' tempi antichi conosciuti sino a tutto l'anno 1855"di A.Parisi
  • www.vesuvioweb.com vari scritti sui Duchi di Napoli a cura di Aniello Langella
  • "Saggio di tavola cronologica de'Principi e più ragguardevoli Uffiziali che hanno signoreggiato e retto quella parte d'Italia ch'era compresa nelle province che ora compongono il Regno di Napoli"di Duca D'Aquaro Spinelli
  • "Teatro della nobiltà del mondo del sig.dottore don Filadelfo Mugnos"di Filadelfo Mugnos

Queste sono alcune fonti che mi hanno consentito,mettendo in correlazione i dati,di redigere la lista dei Duchi che si sono succeduti al governo di Napoli dal 661 (Napoli ,forse, era ancora bizantina e non del tutto indipendente )al 1137.

Se Stefano III ,supponiamo , fosse stato Duca di Napoli dal 821 al 832 Stefano II lo sarebbe stato prima e quando ? Quando afferma sempre la Treccani dall'755 all 800 ma,in base ai dati che ho raccolto leggendo le fonti che ho menzionato sopra ,in quel periodo furono Duchi Cesario(763-766)insieme al padre Stefano I(e non Stefano II)

Inoltre sul web si trovano date differenti circa il periodo ducale di Stefano II

odjob  

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera,

allego copertina e pagina di riferimento della Cronologia, Cronografia e Calendario perpetuo....

di Adriano Cappelli

nella nota un riferimento alle fonti.

In genere faccio riferimento al testo quando non conosco niente del periodo

non ho mai trovato grossi errori. Poi cerco di approfondire.

copertina.pdfpagina 437.pdf

cordialità

Scusate, mi sono accorto di aver allegato dei pdf

copertina_001.jpg.17f296671e04539fce4f2c2fda75a716.jpg1603081701_pagina437_001.jpg.24dc9edb5a54d0abd5192dcd0b944cd5.jpg

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.