Vai al contenuto
IGNORED

Asta Odissey


rickkk

Risposte migliori

1.JPG

Da Repubblica... riassumendo: presto ci saranno in commercio circa 17 tonnellate di monete d'argento del XII secolo, piu' alcune centinaia di monete d'oro "quasi tutte in uno stato di conservazione esemplare"...

Ok Ok... sezione sbagliata, ma sicuramente la maggior parte finiranno in aste, vista la legislazione USA e il fatto che sono state ritrovate in acque internazionali

Repubblica online

Londra, 15:09

GB: TESORO RELITTO INGLESE TROVATO A LARGO CORNOVAGLIA

Potrebbe essere stato il carico di un mercantile inglese affondato nel XVII secolo in Atlantico, al largo della costa della Cornovaglia, la fortuna in monete d'oro e d'argento trovata nei mesi scorsi da un cacciatore americano di tesori sommersi. Per ragioni di sicurezza e legali gli autori del ritrovamento, la societa' 'Odyssey Marine Exploration', non hanno reso pubbliche le coordinate del luogo. Ma la dottoressa Lane Brunner, esperta dell'Associazione numismatica statunitense, ha affermato che in un'informativa inviata lo scorso autunno a un magistrato federale americano "si parla del relitto di un mercantile del XVII secolo trovato appena fuori il Canale della Manica, circa 40 miglia al largo di Lands'End". Da qui l'esperta trae le somme: "Tutto cio' che possiamo fare e' due piu' due. A rigore di logica, considerato il periodo e tutto il resto, il luogo coinciderebbe". Nel 1641 un nave inglese, la Merchant Royal, naufrago' al largo delle Isole Scilly, con un carico di lingotti d'oro proveniente dal Messico. Ora gli esperti non escludono che sia proprio quello il relitto localizzato da 'Odyssey'. "Le monete d'oro sono quasi tutte in uno stato di conservazione esemplare", ha assicurato il co-fondatore della societa', Greg Stemm. Il carico, che comprende anche circa 17 tonnellate di monete d'argento, piu' alcune centinaia di monete d'oro, e' stato spedito in una localita' tenuta segreta degli Stati Uniti, dove lo stanno esaminando gli esperti. La Odyssey e' certa che il relitto diventera' "il piu' pubblicizzato della storia". Il luogo sarebbe di grande rilevanza storica perche' consentirebbe di approfondire molti aspetti della vita di mare e sociale del tempo.

E questo quanto dice il corriere

Il corriere

Lo ha portato a galla la compagnia americana Odyssey Marine Exploration

Riemerge dal mare un tesoro da 500 milioni

Monete d'oro e d'argento trovate in una nave colata a picco circa 400 anni fa. Non è stato svelato il luogo esatto del ritrovamento

LONDRA - È il più grande tesoro mai trovato negli abissi del mare e gli studiosi stanno cercando di capire a chi potesse appartenere e dove fosse trasporata una così grande ricchezza. È l'incredibile fortuna scoperta e riportata a galla dalla compagnia americana Odyssey Marine Exploration, vicino alle isole Scilly, arcipelago situato a 45 chilometri dalla punta più sud-occidentale della costa dell'Inghilterra, nell'Oceano Atlantico.

MONETE D'ORO - Secondo gli esperti il valore delle 17 tonnellate di monete in oro e argento (in tutto le monete sono più di 500.000 mila) custoditi nella nave naufragata supera i 500 milioni di dollari. Queste ricchezze sarebbero state ritrovate su una nave colata a picco circa 400 anni fa e il luogo esatto dove l'oro e l'argento sono stati custoditi per oltre quattro secoli non è stato rivelato con precisione dalla compagnia che usa il nome in codice «Black Swan» (Cigno Nero) per identificare il posto. La compagnia americana ha deciso che le monete preziose saranno trasportate in settimana nei quartieri generali della società, che si trovano in Florida.

VASCELLI - I resti della nave naufragata sono stati trovati in un'area dove, nell'era coloniale, numerosi vascelli trasportavano oro e altre ricchezze. È difficile stabilire di che nazionalità sia la nave naufragata, visto che l'area intorno alle isole Scilly era in passato una zona marittima molto «trafficata». Secondo John Morris, fondatore della compagnia americana che ha ritrovato il tesoro, «nel periodo coloniale numerosi vascelli di diverse nazionalità percorrevano questa rotta e quindi è difficile identificarne la nazionalità e l'identità». Secondo Greg Stemm, co-presidente della «Odyssey Marine Exploration» il luogo del naufragio si trova in acque internazionali. «Siamo rimasti stupiti perché le prime monete raccolte presentano uno stato ottimo e sorprendente. Le monete in oro si sono conservate perfettamente e la loro lucentezza abbaglia» ha detto.

TESORO - Fino a ieri il tesoro più grande scoperto negli abissi del mare era quello ritrovato nel 1985 vicino alle coste della Florida ed era custodito in un galeone spagnolo naufragato nel 1622. Fu ritrovata una ricchezza che superava i 400 milioni di dollari. La compagnia americana Odyssey Marine Exploration già tre anni fa aveva stupito il mondo riportando alla luce oltre 50.000 monete e artefatti da una nave naufragata nel 1865 vicino alle coste di Savannah in Georgia.

Francesco Tortora

19 maggio 2007

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1641 un nave inglese, la Merchant Royal, naufrago' al largo delle Isole Scilly, con un carico di lingotti d'oro proveniente dal Messico.

230099[/snapback]

Se questo è vero, parliamo di corsari inglesi e di galeoni spagnoli predati... :bandit:

Ciao, P. :)

PS. NON sono ancora in vendita sul loro sito (non quelle almeno). Però c'è scritto "coming soon"... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


QUESTO è il link ma ripeto, al momento NON ci sono in vendita oggetti provenienti da questo recupero.

Ciao, P. :)

PS: Per me questo è un post informativo e non pubblicitario, però ovviamente se si reputasse che non è il caso... insomma... ci siamo capiti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.