Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.
Queste due monete saranno sicuramente già passate su questo forum, ma quando le metto una accanto all'altra non posso fare a meno di pensare: stesso facciale e stesso anno, ma quanta storia, quanti accadimenti e quanto sangue tra questi due pezzetti di rame.
Che ne pensate?

image.png.896d7b2245130c0deab90efdb8631dd5.png

image.png.05850297069914906bb4c5b32a3e23ae.png

• Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, Zer.Nick dice:

Buonasera a tutti.
Queste due monete saranno sicuramente già passate su questo forum, ma quando le metto una accanto all'altra non posso fare a meno di pensare: stesso facciale e stesso anno, ma quanta storia, quanti accadimenti e quanto sangue tra questi due pezzetti di rame.
Che ne pensate?

Due begli esemplari per il tipo di monete, come giustamente hai scritto tu, cariche di storia, complimenti ✌️

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Zer.Nick dice:

Buonasera a tutti.
Che ne pensate?

Penso che hai  presentato le due monete in modo eccellente.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
15 ore fa, Zer.Nick dice:

non posso fare a meno di pensare: stesso facciale e stesso anno, ma quanta storia, quanti accadimenti e quanto sangue tra questi due pezzetti di rame.
Che ne pensate?

Il tuo interrogativo è molto importante per me. Il tuo interrogativo è il motore di tante mie ricerche collezionistiche. Qualche tempo fa mi sono lasciato sfuggire un 3 baj della Repubblica Romana a cui poi non ho più anelato. Non ho in pratica in collezione nulla della suddetta Repubblica, però faccio continuamente la tua stessa osservazione in merito a tante altre monete, basculando tra puro estetismo numismatico (benché io non ami le alte conservazioni) e partecipazione, compassione verso coloro che, esperite guerre, rivoluzioni e svolte epocali, hanno tenuto in mano le mie monete 20, 200 o 2000 anni fa.

Un solo anno, una sola cesura storica, un solo oggetto (non è questione solo di monete) può condensare in sé tanti significati e tanto sangue versato.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
1 ora fa, sdy82 dice:

... coloro che hanno tenuto in mano le mie monete 20, 200 o 2000 anni fa.

Esattamente quello che mi capita spesso di pensare quando guardo monete che dimstrano con il loro grado di consunzione di aver avuto corso, e spesso lungo:
- chi la avrà tenuta in mano?
- forse qualche personaggio famoso?
- certo tante persone comuni che non hanno lasciato traccia di se nella storia?
- e, soprattutto, cosa ci avranno comperato tutte queste persone con questa moneta?

Modificato da Zer.Nick

Inviato
Il 12/3/2023 alle 18:19, Zer.Nick dice:

Buonasera a tutti.
Che ne pensate?

Sono d'accordo con quanto detto da chi mi ha preceduto. 

Un segno ulteriore dell'importanza simbolica di una semplice moneta è il fatto che i Francesi entrarono a Roma a Luglio del 1849, ma Pio IX in persona tornò solo nel 1850. Quindi, pur rimanendo lontano rimanendo lontano da Roma, se quello che raccontano quelle monete (segno di zecca R e anno 1849), diede comunque ordine di iniziare a battere nuovamente monete papali per coprire quelle repubblicane.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, QuintoSertorio dice:

Sono d'accordo con quanto detto da chi mi ha preceduto. 

Un segno ulteriore dell'importanza simbolica di una semplice moneta è il fatto che i Francesi entrarono a Roma a Luglio del 1849, ma Pio IX in persona tornò solo nel 1850. Quindi, pur rimanendo lontano rimanendo lontano da Roma, se quello che raccontano quelle monete (segno di zecca R e anno 1849), diede comunque ordine di iniziare a battere nuovamente monete papali per coprire quelle repubblicane.

Saluti

Ottima osservazione storica che non avevo fatto: del resto, battere moneta è una delle manifestazioni del potere.
Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.