Vai al contenuto
IGNORED

Scheletri di mamma e bambino mano nella mano in un sito archeologico dall’età del Bronzo all’Alto Medioevo, a Marsiglia


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ricordo distintamente, con totale lucidità tutte le tombe che abbia mai scavato (si tratta SEMPRE di scavi e ricerche ufficiali) che avessero degli elementi umanamente significativi.

Tra le altre ricordo la tomba altomedievale di una giovane fanciulla che portava il proprio bimbo in pancia deposta con amorevole cura ed accompagnata da poverissimi averi, scoperta proprio sotto una grande fossa comune dei morti della peste manzoniana gettati con noncuranza da mani disincantate; la tomba di una “principessa” tessala ricoperta di polvere d’oro è vestita di porpora; quella del milite medioevale che aveva subito molteplici ferite nella sua vita e poi finito da una freccia la cui punta era ancora conficcata nelle vertebre.

le ricordo tutte come se fossero state di un mio familiare. Sono diventate un ricordo personale.

questa sicuramente! Mi avrebbe fatto piangere:

image.thumb.jpeg.30a5c168c9dea9940fd8cca449043e8f.jpeg

Lo scheletro di un bambino, o una bambina, mano nella mano con quello della mamma, almeno questo appare come il legame probabile. Quello che colpisce immediatamente chiunque, archeologi o lettori, è la parte di cimitero riferibile all’Alto Medioevo, 95 sepolture, di cui molte in età infantile e ben tre tombe doppie. “Si percepisce la tenerezza”, scrive il sito dell’Inrap, l’ente francese statale per l’archeologia preventiva, che sta scavando in un cantiere di La Capelette (Marsiglia), dove sorgerà una scuola.

In realtà si tratta di un sito archeologicamente molto ricco, con testimonianze dell’età del Bronzo Medio e inizio del Bronzo Recente (1400-1300 a.C) e, appunto, un cimitero del VII-X secolo d.C.
La frequentazione del sito nell’età del bronzo “è attestata da una decina di pozzi e buche di palo nel margine nord-orientale del terreno. Una delle fosse serviva come sepoltura di un bambino e un grande buco di palo ha restituito una coppa di ceramica non rivoltata che potrebbe essere stata un’urna funeraria“. Poi silos destinati alla conservazione delle derrate alimentari e altre tracce di abitazione.

 

da https://www.archaeoreporter.com/2023/02/28/scheletri-di-mamma-e-bambino-mano-nella-mano-in-un-sito-archeologico-dalleta-del-bronzo-allalto-medioevo-a-marsiglia/
 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.